![]() |
massa frizione spezzata.....
ciao a tutti.......
ieri sono stato in pista con la mia polini...... uno spettacolo..... apparte l'inizio......:( un negoziante di latina mi ha venduto la frizione nuova...... la vecchia ancora stava bene.... ma mi sono detto.... cambiamola ugualmente......... me la ha data e io da ******** L'HO SUBITO MONTATA era tarata a circa 21/22 m.m. la monto....... da paura...... un missile....... ma all'improvviso......... fumata bianca!!!!!!!!!!!!!!!!!:( e visto ke il papa ancora non era morto...... ho detto kazzo!!!!!!! me sa che ho fatto danno!!!!!!!!!!!!! rientro al box........ mi ustino le dita per togliere al volo la campana...... i ferodi non esistevano piu'........ tanto ke una massetta girando senza copertura...... si è addirittura spezzata..... rovinando la campana..... rigandola in alcuni punti e squagliandosi si altri....... bestemmiando vado dal tipo ke lavora alla pista e gli kiedo se ha una campana e una coppia di massete da vendere..... fortunatamente le ha...... rimonto tarando a 25 m.m. e riparto..... tutto ok!!!!!!! e la giornata finisce alla grande........ ( ho provato a rodare le massette provando a fermarmi ogni 4-5 giri..... ma avevo tanta smania di girare ke alla fine...... ho fatto solo una sosta....) ho appena aperto e controllato...... appena consumate nella parte centrale solamente...... quindi dovrebbe essere tutto ok!!!!!!! almeno spero....... ora mi sorge una domanda........ so ke senza contagiri regolare la frizione è una impresa non da poko..... ma in attesa ke ne prenda uno...... a ke distanza circa o di media dovrebbero essere??????? 21-22 m.m. ho scoperto ke sono effettivamente pokini...... 25 dovrebbe andare bene??????? almeno finche non vado a prendere un contagiri....... le lascio cosi' o provo a stringerle ancora un pokino????? monto molle gialle polini e massette polini...... HO PROVATO AD USARE IL CERCA MA NELLE GUIDE SULLA FRIZIONE NON E MENSIONATA NESSUNA MISURA INDICATIVA PER REGOLARLE AL VOLO IN ATTESA DEL CONTAGIRI..... GRAZIE ANTICIPATAMENTE E SCUSATE SE OGNI TANTO ROMPO LE OO CON DOMANDE KE POTREBBERO AVERE RISPOSTE SCONTATE MA HO PAURA DI FARE ALTRI DANNI...... HO DISTRUTTO 1 CINA AD ARIA ED UNA NON è RIDOTTA MOLTO BENE ...... NON VORREI DISTRUGGERE ANKE LA POLINI..... NESSUNA MINI è ETERNA...... MA ALMENO FARLA DURARE UN'PO'.... |
Folletto, nella guida non è menzionata la distanza semplicemente perchè non avrebbe senso. Magari con la tua campana che è nuova le molle le dovresti mettere a 23mm, ma magari con una campana usata dovresti metterle a 25 perchè la stessa frizione avrebbe i pattini + distanti dalla campana.
Oppure massette di diversi materiali possono avere spessori diversi..... Ci sono troppe variabili; l'unico modo è provare a verificare a quanto attacca con il contagiri. Puoi anche andare a orecchio, se vedi che l mini è lentissimaa prendere i giri magari è tarata troppo alta, se slitta e il motore urla troppo prima di attaccare ma magri attacca troppo alta. 25mm è la misura di base per una frizione con masse nuove e una campana nuova ma non è sempre così. Fondamentale è verificare la distanza massetta campana perchè se superiore a 1,5mm anche con le molle a 26 attaccherà troppo alta. |
cmq considera che le polini standard non servono... vai di polini racing, o zocchi, o bzm
|
Quote:
|
Quote:
|
ma voi misurate le frizioni a mm???? si deve far attaccare la frizione ad un certo numero di giri.....e cmq se perchè le hai rotte???? semplicemtne perchè nn le hai rodate.....oppure perchè ti è capitata una coppia fallata....CAPITA
cmq te quando le monti le fai attaccare sui 8000giri....insomma bassetta....anche 8500....ma prima dagli una limata sugli spigoli...roba di poco....ci fai un turno...facendo i primi 5 giri per scaldarla...e poi altri 5 + allegri...ti fermi controlli che nn si stia scollado...se lo fa ci metti l'attack...fidati che funziona.....se tutto ok rimetti la frizia sui 9000/9200....o a quanto la tieni te...e vai a girare!!!e mi raccomando.......la frizia se senti che sta alta...fermati e registrala....perchè + sta alta + te se la mangia.... |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22: 53. |