![]() |
dubbio movimento albero
vorrei un consiglio, sui carter 6,2 polini ho l'albero che ha un gioco laterale che si muove facilmente con le mani mentre sui vecchi carter 4,2 non si muove che problema potrei avere sui carter 6,2?
|
Ciao si chiama gioco asiliare .
Estrai il cuscinetto dai carter e meti un rasamento a destra,e uno a sinistra . Ovviamente assicrati quanto gioco hai e poi ti recogoli di quanti decimi usare i rasamenti. Un po di gioco lascialo che non guasta. |
che cosa intendi per rasamento?
|
Rondelle di spessore calibrato (possibilmente in rame).
A lungo andare il gioco che ti ritrovi non è normale, al limite controlla che a caldo si elimini allora puo essere accettabile (è una pratica per garantire più scorrevolezza), se persiste ti consiglio di cambiare i cuscinetti se dipende solamente da loro, senò devi cambiare anche l'albero che ormai si è consumato. |
se sui carter 4.2 non si muove sono quelli ad avere un problema (o i carter, o i cuscinetti, o l'albero). Un leggero gioco assiale è normale, solitamente sui miei motori da modellismo si aggira sui 0.04/0.05mmm totali.
|
Quote:
|
credo sia un problema di carter,visto che sui 4,2 non faceva gioco.
per rimediare devi procedere prima sostituendo i cuscinetti,e se persiste metti un rasamento per eliminare un po di gioco ma attento a non eliminarlo del tutto,un po di gioco fa bene. |
Quote:
Il gioco laterale è quello assiale,perchè appunto è lungo l'asse dell'albero motore L'unica cosa comunque è misurare e controllare se è l'albero o il cuscinetto ad essersi usurato,spera che sia il cuscinetto...misura l'albero motore in zon alloggiamento del cuscinetto,la misura nominale è 15.000 PS: i giochi a caldo non si eliminano,comunque,al massimo aumentano. Non per nulla quando si "tara" il gioco dei cuscinetti obliqui a sfere/rulli più precarico si da in fase di montaggio e più il sistema è fatto per funzionare ad alte temperature. |
girando con un gioco assiale elevato si può causare dei danni quel'è il massimo di gioco che si può tollerare?
|
Quote:
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08: 15. |