Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Pit Lane (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/)
-   -   Misurazione RDC (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/76654-misurazione-rdc.html)

Nick 06-01-10 20: 46

Misurazione RDC

Salve a tutti!
Tempo fa in internet avevo trovato la procedura e la formula per calcolare il rapporto di compressione, era veramete ben spiegato, solo che ora non trovo più il foglio su cui l'avevo stampato!!:doh:
Qualche espertone di questo forum potrebbe gentilmente scrivere il tutto qua??:rotfl:
Credo che questo possa interessare anche ad altri.
Grazie a tutti

giopcast80 06-01-10 21: 07

metti il pistone al pms
con una siringa o una buretta graduata versi olio per servosterzo (o simile e cmq fluido) nel foro candela fino ad arrivare a riempire tutto il filetto candela
leggi il volume immesso in camera e sottrai 1,8ml che è il volume del filetto candela

RDC= (CILINDRATA UNITARIA+VOLUME IN CAMERA)/VOLUME IN CAMERA

hornet 07-01-10 01: 42

La formula è esatta, ma per essere precisi occorre una buretta in vetro e non una semplice siringa. E' indispensabile poter apprezzare nella lettura il decimo di cc (centimetro cubo).
Il volume della candela a filetto lungo è di 2,5cc. Questo è il giusto valore da sottrarre al volume rilevato in precedenza.

duca 07-01-10 09: 14

Io ragazzi ho rilevato un volume pari a 2 cc ., della candela, la prova e' stata fatta con buretta graduata da laboratorio, altri hanno altri valori ?

idrolele 07-01-10 09: 27

Quote:

Originariamente inviata da hornet (Messaggio 1065114)
La formula è esatta, ma per essere precisi occorre una buretta in vetro e non una semplice siringa. E' indispensabile poter apprezzare nella lettura il decimo di cc (centimetro cubo).
Il volume della candela a filetto lungo è di 2,5cc. Questo è il giusto valore da sottrarre al volume rilevato in precedenza.

ciao hornet....
in negozio non vendono mica quell'attrezzo che si monta al posto della candela????
magari dico una delle mie solite biate ma mi pare di averla vista....
eccola qui....
http://www.gmmoto.com/buretta-graduata-p-553.html

Dany65 07-01-10 09: 50

...se non ricordo male la buretta che hai indicato tu serviva per misurare il rapporto di compressione delle teste Polini Junior quando vigeva il monomotore e il rapporto di compressione massimo... Non ricordo il funzionamento ma penso sia solo per quelle

aster76 07-01-10 11: 03

come misurare l'RDC:

Prendete presso un negozio per articoli chimici una buretta graduata o una siringa per iniezioni, di quelle in plastica da almeno 10 cc, riempitela di olio piuttosto fluido e versatelo lentamente attraverso il foro della candela fino a quando esso non arriva alla base della filettatura.
Badate che non rimangano sacche o bolle d'aria, ed a questo scopo è bene mettere il cilindro verticale e al PMS se il motore è sulla moto alzatela su un sostegno.
Contate la quantità d'olio versata ed avrete il volume della camera di scoppio. Sommatela alla cilindrata del motore, dividete il risultato per il volume della camera di scoppio, avrete il rapporto di compressione.

power83 07-01-10 11: 07

a me c'e 'stato 4,9 ml compreso il filetto candela.....se la candela a passo lungo sono 2,5 ml, mi sembra che 2,4 ml siano tanti e quindi che il rapporto di compressione sia...

aster76 07-01-10 11: 13

Quote:

Originariamente inviata da power83 (Messaggio 1065211)
a me c'e 'stato 4,9 ml compreso il filetto candela.....se la candela a passo lungo sono 2,5 ml, mi sembra che 2,4 ml siano tanti e quindi che il rapporto di compressione sia...

devi arrivare a filo dell'inizio del filetto candela dall'interno

Nick 07-01-10 12: 57

Quote:

Originariamente inviata da aster76 (Messaggio 1065203)
come misurare l'RDC:

Prendete presso un negozio per articoli chimici una buretta graduata o una siringa per iniezioni, di quelle in plastica da almeno 10 cc, riempitela di olio piuttosto fluido e versatelo lentamente attraverso il foro della candela fino a quando esso non arriva alla base della filettatura.
Badate che non rimangano sacche o bolle d'aria, ed a questo scopo è bene mettere il cilindro verticale e al PMS se il motore è sulla moto alzatela su un sostegno.
Contate la quantità d'olio versata ed avrete il volume della camera di scoppio. Sommatela alla cilindrata del motore, dividete il risultato per il volume della camera di scoppio, avrete il rapporto di compressione.

Questa si che è la risposta che volevo sentire!:si: Grazie mille.
Ora come faccio a calcolare la cilindrata perfetta?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17: 24.