Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Cinesi ad Aria (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-aria/)
-   -   Togliere una fascia per diminuire la compressione? (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-aria/76547-togliere-una-fascia-diminuire-compressione.html)

AngiolettoNero 04-01-10 14: 39

Togliere una fascia per diminuire la compressione?

Salve gente, di cinesine me ne sono passate molte tra le mani ma questa ha una compressione stratosferica (premetto che è originale).
In pratica, quando tento di avviarla, spesso (sia da fredda che da calda) quando strappo l'accensione mi porto via tutta la minimoto, alzandola proprio di peso!!!

Ho contattato il venditore al quale ho appena comprato la mi acinesina ad aria... e come consiglio mi ha detto di eliminare la seconda fascia dal pistone (la seconda dall'alto)... io sta cosa non l'ho mai sentita... secondo voi è fattibile? ...e cosa comporterebbe (a parte un eventuale avvio più facile)?

Fatemi sapere e grazie.

PS: se era tanto facile "trasformare" un doppiafascia in un monofascia, lo facevo tempo fa. :smt121

Io_N-Bello 04-01-10 14: 56

Quote:

Originariamente inviata da AngiolettoNero (Messaggio 1063479)
Salve gente, di cinesine me ne sono passate molte tra le mani ma questa ha una compressione stratosferica (premetto che è originale).
In pratica, quando tento di avviarla, spesso (sia da fredda che da calda) quando strappo l'accensione mi porto via tutta la minimoto, alzandola proprio di peso!!!

Ho contattato il venditore al quale ho appena comprato la mi acinesina ad aria... e come consiglio mi ha detto di eliminare la seconda fascia dal pistone (la seconda dall'alto)... io sta cosa non l'ho mai sentita... secondo voi è fattibile? ...e cosa comporterebbe (a parte un eventuale avvio più facile)?

Fatemi sapere e grazie.

PS: se era tanto facile "trasformare" un doppiafascia in un monofascia, lo facevo tempo fa. :smt121

se bastasse togliere una fascia per fare un pistone monofascia
non esisterebbero i pistoni monofascia.
Il mio personale consiglio invece è di aggiungere una guarnizione da 0,5 sotto al cilindro,
in questa maniera guadagnerai in prestazioni xkè rimarranno per più gradi i travasi e lo scarico aperti.
Poi alzerei il profilo superiore dello scarico di 5 decimi.

Madamix 04-01-10 21: 42

Quote:

Originariamente inviata da Io_N-Bello (Messaggio 1063491)
se bastasse togliere una fascia per fare un pistone monofascia
non esisterebbero i pistoni monofascia.
Il mio personale consiglio invece è di aggiungere una guarnizione da 0,5 sotto al cilindro,
in questa maniera guadagnerai in prestazioni xkè rimarranno per più gradi i travasi e lo scarico aperti.
Poi alzerei il profilo superiore dello scarico di 5 decimi.

scusate la mia ignoranza in materia cinesi ad aria, ma lo squish di solito a quanto lo tenete?

perchè alzare lo squish di 0.5 non è roba da poco..

giopcast80 04-01-10 22: 05

Quote:

Originariamente inviata da Madamix (Messaggio 1063750)
scusate la mia ignoranza in materia cinesi ad aria, ma lo squish di solito a quanto lo tenete?

perchè alzare lo squish di 0.5 non è roba da poco..

squish!?!?!? dovresti vedere la forma della testa si un cilindro cina aria ( è in monoblocco col cilindro), nn esiste squish!

Io_N-Bello 04-01-10 22: 38

cmq sia anche per lo squish non c'è un valore ottimale,
come sempre vale la regola dell'abbinamento.
Xkè i giapponesi non sono stupidi
e misurano il RDC solo dal bordo superiore del pistone.
Infatti in base a quanto sarà fasato lo scarico a parità di volume di camera si avrà
più o meno compressione.
In altre parole più durata di scarico maggior possibilità di compressione.

bcmteam 04-01-10 23: 22

Quote:

Originariamente inviata da Io_N-Bello (Messaggio 1063798)
cmq sia anche per lo squish non c'è un valore ottimale,
come sempre vale la regola dell'abbinamento.
Xkè i giapponesi non sono stupidi
e misurano il RDC solo dal bordo superiore del pistone.
Infatti in base a quanto sarà fasato lo scarico a parità di volume di camera si avrà
più o meno compressione.
In altre parole più durata di scarico maggior possibilità di compressione.

I giapponesi misurano il rdc dalla chiusura della luce, cioè, dicono loro, la vera compressione, ma la scuola europea dice che la compressione inizia dal pmi, perchè c'è immissione di benzina già dalla salita del pistone, e anche se la luce è aperta ha una sorte di compressione, ma mi sono reso conto dopo tante prove che bisogna provare mille compressioni, mille squish e mille fasature per trovare il compromesso ideale, anche sul motore della dm, tutti tendono a schiacciare, ma spesso è solo la sensazione della botta che si riceve, ma all'atto pratico è controproducente, e tante volte il giudice è il cronometro.

Io_N-Bello 04-01-10 23: 43

Quote:

Originariamente inviata da bcmteam (Messaggio 1063833)
I giapponesi misurano il rdc dalla chiusura della luce, cioè, dicono loro, la vera compressione, ma la scuola europea dice che la compressione inizia dal pmi, perchè c'è immissione di benzina già dalla salita del pistone, e anche se la luce è aperta ha una sorte di compressione, ma mi sono reso conto dopo tante prove che bisogna provare mille compressioni, mille squish e mille fasature per trovare il compromesso ideale, anche sul motore della dm, tutti tendono a schiacciare, ma spesso è solo la sensazione della botta che si riceve, ma all'atto pratico è controproducente, e tante volte il giudice è il cronometro.

provare e provare...
il cronometro ha sempre ragione.

jetro 04-01-10 23: 55

a suo tempo 3 anni fa' feci l'esperimento di alleggerire il pistone originale e metterlo monosegmento oltre a lavorare il cilindro sempre originale risultato: si faceva un po' di giri in piu' e prendeva i giri anche prima ma le vibrazioni dopo erano abbastanza fastidiose

bcmteam 04-01-10 23: 57

Quote:

Originariamente inviata da Io_N-Bello (Messaggio 1063846)
provare e provare...
il cronometro ha sempre ragione.

E' proprio così, e tu lo sai bene, quante prove avrai fatto nelle messe a punto nella tua vita motoristica? non ci si accontenta mai, bisogna sempre trovare quella cosa che ti manda un pò più, non si finisce mai.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17: 25.