Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Italiane e Originali (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/)
-   -   Montaggio corretto avantreno. Aiuto!. (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/76255-montaggio-corretto-avantreno-aiuto.html)

speed89 24-12-09 19: 08

Montaggio corretto avantreno. Aiuto!.

Ciao a tutti! Sarò forse un pò maniaco, ma voglio fare le cose il meglio possibile!.
Stò sostituendo l'avantreno della mia Dm... ma nel serrare il tutto "piastre, steli e perno" mi ritrovo con la ruota leggermete storta rispetto le piaste.
Posso mollare le viti delle piastre e cercare di mettere dritta la ruota "ad occhio" ma comunque non avrò mai un risultato preciso...!. :doh:

Quindi chiedo "a chi più esperto di me" se esiste un sistema preciso per montare in modo corretto un avantreno, e se mi potete dire come si fa ;).

Grazzie.

giammaracing 24-12-09 19: 21

già interessa anche a me :si:

claudiettosport 24-12-09 19: 46

ma intendi non parallela alle forcelle,giusto?
se si prendi uno spessore o 2 (uno per lato)da mettere tra gli steli e il cerchio tira il perno sotto e poi le piastre....

manu491 24-12-09 19: 47

per fare un lavoro fatto bene ti consiglio questa procedura: smonta tutto l'avantreno dalla mini (ruota, forcelle e piastre), infila gli steli nelle piastre e monta il mozzo, i distanziali e il perno ruota senza stringerlo, procurati due tubi e appoggiali su un tavolo, poi appoggiaci sopra gli steli con montati gli altri componenti in modo che gli steli e i due tubi siano perpendicolari; a questo punto premi sugli steli in modo che tocchino in tutti e 4 i punti di appoggio sui tubi e una volta trovata la posizione stringi il perno ruota e la piastra superiore (portala direttamente alla misura di altezza che usi di solito); ora prendi l'avantreno così bloccato (piastra superiore e perno ruota) e infilalo nel canotto, infila la vite che collega le piastre e stringila, poi blocca la piastra inferiore sugli steli. adesso puoi smontare il mozzo e rimontare il cerchio completo e tutto il resto
con questo procedimento l'allineamento è perfetto, a meno che gli steli non siano storti di loro

speed89 24-12-09 20: 42

Quote:

Originariamente inviata da manu491 (Messaggio 1059381)
per fare un lavoro fatto bene ti consiglio questa procedura: smonta tutto l'avantreno dalla mini (ruota, forcelle e piastre), infila gli steli nelle piastre e monta il mozzo, i distanziali e il perno ruota senza stringerlo, procurati due tubi e appoggiali su un tavolo, poi appoggiaci sopra gli steli con montati gli altri componenti in modo che gli steli e i due tubi siano perpendicolari; a questo punto premi sugli steli in modo che tocchino in tutti e 4 i punti di appoggio sui tubi e una volta trovata la posizione stringi il perno ruota e la piastra superiore (portala direttamente alla misura di altezza che usi di solito); ora prendi l'avantreno così bloccato (piastra superiore e perno ruota) e infilalo nel canotto, infila la vite che collega le piastre e stringila, poi blocca la piastra inferiore sugli steli. adesso puoi smontare il mozzo e rimontare il cerchio completo e tutto il resto
con questo procedimento l'allineamento è perfetto, a meno che gli steli non siano storti di loro

capito! mi sembra un buon metodo! anche se abbastanza laborioso... comunque provo... grazzie :smt136

manu491 24-12-09 22: 11

stai tranquillo che se fai tutti i passaggi a meno che non hai qualche pezzo storto torna tutto in squadro

killmycol 25-12-09 11: 15

poi alla prima caduta ritorna tutto come prima...bravo Fabietto-maniaco:lol1:

speed89 25-12-09 18: 02

Quote:

Originariamente inviata da killmycol (Messaggio 1059527)
poi alla prima caduta ritorna tutto come prima...bravo Fabietto-maniaco:lol1:

bahahah :rotfl::rotfl::rotfl::smt124

Senior 25-12-09 21: 46

Quoto in parte Manu, però è abbastanza macchinoso, altro sistema è quello di montare sugli steli la sola ruota, appoggiali su un piano e stringere il perno ruota, gli steli sono automaticamente allineati, ora puoi infilarli nelle piastre.

heavymachinegun 26-12-09 12: 31

io ho sempre fatto ad occhio e bene o male la moto andava dritta

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17: 11.