Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Italiane e Originali (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/)
-   -   cupole negative/positive (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/75960-cupole-negative-positive.html)

idrolele 16-12-09 15: 30

cupole negative/positive

dato che sono uscite queste famose cupole che tutti adorano come se fosse manna dal cielo da profano vorrei capire come funziona una cupola.....
c'è qualcuno che è in grado di spiegarmelo????

simo748s 16-12-09 15: 39

in parole povere, invece di alzare o abbassare il cilindro cambiando guarnizioni e fasature del motore lavori sulla tesa cambiando la cupola..
esempio se hai uno squish a 0,20
metti una cupola -0,2 e porti lo squish a 0,40 facendo rimanere le fasature del cilindro nella stessa maniera

poi ci sono altri vantaggi e svantaggi da tenere sott'occhio, ma questa è la funzione di cupole con diverso valore :si:

idrolele 16-12-09 15: 45

perdonami......
ma allora cosa seve il pezzo che vendono per alzare il cilindro se poi non conviene alzarlo per non modificare le fasature??????

simo748s 16-12-09 15: 50

ti hanno gia dato la risposta nel post della basetta :si:

comunque ripeto:
la basetta va messa per poter montare la nuova biella lunga 80mm contro i 76 delle standard, quindi deduci che il pistone al PMS è 4 mm più in alto :si:
quindi serve la basetta per non farlo battere in testa :si:

ovviamente quando si monta questa biella il motore deve essere preparato per poterla ospitare tenendo in considerazione i valori del carter pompa, perchè montando la sola basetta,e la biella invece di avere miglioramenti rischi di peggiorare la situazione :si:

questo è quello che mi sembra di aver capito, ma non essendo un preparatore, lasciola parola ai più esperti ;)

francesco#3 16-12-09 16: 00

si simo dovrebbe essere cosi ... cioe' la biella da 80 è x i "+ esperti "...cioe' va cambiata tutta la configuraZione del motore x far rendere al meglio questa modifica..

ritornando in ot...
se io metto una cupola rossa +30 .... lo squish lo lascio invariato a 0.45 ( o quanto voglio ) e metto la guarniZione metellica data in dotaZione con la +30 apparte il fatto che cosi cambiano le fasi..ma lo squish rimarrà invariato..
è giusto il mio ragionamento?
idem vale anche x cupola +10 +20 etc
invece simos cusa.... se io monto una cupola -40 cosa succede...e come mi devo comportare cn lo squish :)???

thanks

simo748s 16-12-09 16: 15

apparte il fatto che solitamente prendendo la cupola non ti danno la guarnizione :smt132

poi mettendo una cupola +30, vuol dire che la cupola montata nel motore ti abbassa lo squish di 0,30 mm, quindi se prima lo avevi a 0,45 ti diventerà a 0,15, quindi andrai a riportarlo alla misura che vuoi con le guarnizioni che ci sono in commercio(0,05(quella in rame)-0,10-0,20-0,30(in alluminio), ma che puoi pure fartele da solo con appositi fogli di rame/alluminio da ritagliare :si:

per la cupola -40, ovviamente la monti se tra cilindro e carter hai un pacco di guarnizioni che ti alzano troppo le fasature del cilindro..

esempio io da nuovo appena presi i carter oro, dovetti mettere 0,50mm di spessore per poter avere uno squish a 0,40
ma il motore andava bene si, ma avendo fasature così alte non era il massimo nei pistini corti...
avendo messo una cupola negativa ho dovuto togliere quasi tutte le guarnizioni che avevo, e avendo un motore che tira molto bene anche ai bassi :si:

PS:non tutti possono mettere unacupola negativa, il tutto va configurato in base al motore :si:

come detto pure nel precedente messaggio lascio la parola ai più esperti, perchè potrei aver sbagliato in qualche passaggio :smt132

valentino#51 16-12-09 18: 37

Quote:

Originariamente inviata da simo748s (Messaggio 1055035)
in parole povere, invece di alzare o abbassare il cilindro cambiando guarnizioni e fasature del motore lavori sulla tesa cambiando la cupola..
esempio se hai uno squish a 0,20
metti una cupola -0,2 e porti lo squish a 0,40 facendo rimanere le fasature del cilindro nella stessa maniera

poi ci sono altri vantaggi e svantaggi da tenere sott'occhio, ma questa è la funzione di cupole con diverso valore :si:

CIAO Simo,secondo me avete un bel po di ragni in testa sia tu che Lele.Il funzionamento non è quello ,ma l'esatto contrario. BACI.

simo748s 16-12-09 18: 42

sei sicuro??? :smt132 :smt132

valentino#51 16-12-09 19: 03

Quote:

Originariamente inviata da simo748s (Messaggio 1055151)
sei sicuro??? :smt132 :smt132

Secondo tè.La cupola è solo il mezzo per ripristinare un certo valore di squish quando si vuole cambiare una fasatura.

daniel 16-12-09 19: 08

Simo ascolta Valentino k ne sa a pacchi!!!!!!!haha
...ciao vale..

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21: 27.