Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Italiane e Originali (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/)
-   -   preparazione pacco lamellare (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/75803-preparazione-pacco-lamellare.html)

guru 13-12-09 16: 12

preparazione pacco lamellare

avete un idea su come migliorare i guidaflussi al pacco lamellare?

se tolgo gli stopper al pacco lamellare migliorano le prestazioni?

giengyminix 13-12-09 19: 17

io penso di no per me servono a indirizzare i flussi che si creano dal carburatore e se nn anno una guida si ingarbugliano e nn riuscirai mai ad avere una carburazione precisa ciao

MartiRex 14-12-09 00: 26

ma veramente i pacchi lamellari li mastruzzano facendo di sana pianta i guidaflussi con del materiale apposito e poi lavorati per conferire al fluido una direzione preferenziale; per cio che riguarda gli stopper quelli sono dei finecorsa

meck36 14-12-09 13: 07

ciao ai guida flussi non ci sono ancora arrivato ,ma quanto riguarda gli stopper se li togli le lamelle andranno in risonanza non chiudendo piú dandoti grossi problemi di prestazioni ,

SRT 14-12-09 15: 08

Quote:

Originariamente inviata da meck36 (Messaggio 1053451)
ciao ai guida flussi non ci sono ancora arrivato ,ma quanto riguarda gli stopper se li togli le lamelle andranno in risonanza non chiudendo piú dandoti grossi problemi di prestazioni ,

come mai togliendo gli stopper la lamella dovrebbe andare in risonanza?Considerando che la risonanza è un fenomeno fisico proprio di tutti i corpi.

Io penso che se uno guarda un carter capisce a cosa servono gli stopper,anche se possono essere tolti o meno...e capisce anche come mai continuo a sostenere che lavorazioni come quelle dei carter oro sono errate.

Giusto per dovere di cronaca...certi pacchi lamellari,da scooter,da moto,ecc... sono forniti di serie senza stopper ma solo con un traversino orizzontale di metallo che blocca la lamella.

Secondo me molte persone quando fanno qualcosa al motore non osservano bene ne pensano,perchè certe cose si possono anche cogliere con semplici deduzioni.

ciao :)

ivan83 15-12-09 12: 43

Quote:

Originariamente inviata da guru (Messaggio 1053076)
avete un idea su come migliorare i guidaflussi al pacco lamellare?

se tolgo gli stopper al pacco lamellare migliorano le prestazioni?

scusa, di che pacco si tratta? I devia flussi all'interno del pacco servono ad aumentare la pressione dinamica del flusso a monte della lamella, restringendo opportunamente la sezione prima della lamella si aumenta la velocità del flusso e la sua pressione dinamica consentendo alla lamella di rimanere aperta più a lungo! E' quindi molto complicato migliorare quanto è già stato studiato e testato dai produttori...

se togli gli stopper non migliorano le prestazioni, il rischio maggiore è di portare la lamella alla rottura, il funzionamento del pacco lamellare è direttamente influenzato dallo scarico e dal travaso di coanda (quello in fronte per intenderci), quindi c'è il rischio che la lamella entri in risonanza, e alla lunga si spezza. Per ovviare a questo problema si può ricorrere alla sovrapposizione di 2 lamelle, di cui quella sopra è circa 1/3 di quella sotto.

killmycol 17-12-09 08: 01

Quote:

Originariamente inviata da SRT (Messaggio 1053565)
come mai togliendo gli stopper la lamella dovrebbe andare in risonanza?Considerando che la risonanza è un fenomeno fisico proprio di tutti i corpi.

Io penso che se uno guarda un carter capisce a cosa servono gli stopper,anche se possono essere tolti o meno...e capisce anche come mai continuo a sostenere che lavorazioni come quelle dei carter oro sono errate.

Giusto per dovere di cronaca...certi pacchi lamellari,da scooter,da moto,ecc... sono forniti di serie senza stopper ma solo con un traversino orizzontale di metallo che blocca la lamella.

Secondo me molte persone quando fanno qualcosa al motore non osservano bene ne pensano,perchè certe cose si possono anche cogliere con semplici deduzioni.

ciao :)

puoi approfondire il discorso dei carter oro in rapporto al pacco lamellare?

skikky 17-12-09 08: 51

Quote:

Originariamente inviata da killmycol (Messaggio 1055435)
puoi approfondire il discorso dei carter oro in rapporto al pacco lamellare?

simone proprio su questo argomento aveva fatto un post però non mi ricordo dove ne parlava cmq se non ricordo male lui intendeva dire che quelle gobbette che c'erano nei carter bzm 620 normali in poche parole servivano anche come fine corsa per le lamelle invece ora con i carter oro è stato spianato tutto e non ci sono più e come diceva simo è una buona soluzione che invece ora è stata tolta........

SRT 17-12-09 12: 35

Esattamente...ne ho parlato più volte.

Non so se qualcuno ci ha fatto cosa ma a fianco del pacco lamellare in TUTTI i carter ci sono delle gobbette raggiate...non penso sia un caso,che dite?
Oltre a fare da stopper natuale eliminano spazi nocivi.

Prendete un carter standard,ossia con la gobbetta,e uno lavorato come l'oro e aprite la lamella a mano...notate qualche differenza?Potete trarne da soli le dovuti conclusioni

Ho preso parole da un sacco di persone per queste mie affermazioni,ma basta comprendere come funziona un carter e un minimo dei fenomeni fisici che lo interessano per capire se sono io che racconto storielle oppure chi mette mano in un determinato modo ai carter a non aver cognizione di causa. ;)

Per il discorso devia flussi/inserto,è sbagliato dire che genera una restrizione.
Io personalmente non ne ho mai visto uno stringersi,piuttosto mantiene la sezione costante fino a un certo punto e poi diventa divergente per sfruttare la superficie della lamella necessaria,che raramente è tutta quella disponibile,al funzionamento ottimale.

SRT

ivan83 17-12-09 13: 29

generalmente lo stopper oltre la funzione di limitare l'escursione della lamella ha la funzione di accompagnarla nell'apertura imprimendole un'apertura "ad arco", se ci si fa caso gli stopper hanno un raggio di curvatura che parte dal contatto con la lamella... le lamelle di serie generalmente sono in acciaio armonico, materiale che per la sua natura digerisce male gli angoli vivi, idem come carbonio, kevlar e vetro. Levando lo stopper all'apertura della lamella si crea un angolo vivo con le viti che fissano le lamelle e generalmente si fessurano proprio li.
le "cunette" del carter posso svolgere bene la funzione di limite per la lamella, ma sicuramente non possono accompagnarla nell'apertura nella sua naturale forma ad arco.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14: 29.