![]() |
set up, ragioniamo.....
ragazzi, si parla molto di altezza forcelle, forcellone, e le risposte della moto.....
sulle maxi, si cerca sempre di avere la moto + bassa possibile, nel limite dello spazio per il lavoro delle sospensioni, ma nelle mini, ke non abbiamo sospensioni, la moto andrebbe abbassata al massimo, per avere + stabilita e velocità nei cambi di direzione..... parlando di dm, abbiamo 3 biscotti di regolazione forcellone, da 38 a 36 mm, ma vedo ketutti usano quelli neri..... non sarebbe meglio montare gli oro e togliere quei 5 o 6 mm alle forcelle davanti??? perkè nessuno lo fa?? quali sono i difetti di una minimoto troppo bassa??? |
non so se dico una stupidata.....immaginando una minimoto, non confondiamoci...parliamo di minimoto......più la immagino bassa e più vedo minor spazio da terra per piegare!
Soprattutto per quelli alti.... cioè a mio avviso aumenta molto la reattività....ma secondo me diminuisce l' angolo di piega..... Anche le pedaline...più abbassi la moto e più loro saranno vicine a terra.....quindi a mio avviso troppo non va bene.... Le regolazioni d' assetto sono sempre e sempre saranno un trovare una via di mezza tra un pro e un contro...... penso sia così per tutti gli sport motoristici dove esistono regolazioni |
Quote:
|
le minimoto con le moto hanno in comune solo mezzo nome, le moto nel 90% dei casi si abbassano rispetto alle quote stock, ovvero rispetto alle quote di una moto stradale, le minimoto nascono in pista
|
Nel setup di una ciclistica non ho mai sentito che l'abbassamento delle pedane possa diventare un inconveniente cmq io su DM da quando ho montato gli ossicini oro e abbassato i semimanubri di 6mm la moto è nettamente + guidabile e precisa nelle traiettorie...
|
Quote:
si si manu infatti ho subito premesso quello.... per quanto riguarda la posizione delle pedaline, non è un problema fin quando la tua altezza non è a sua volta un problema...perchè io ti assicuro che lo è! sax se tu dici che basta alzare le pedaline, è vero....ma fino a quanto le puoi alzare....tu se non sbaglio sei alto, potrai alzarle un po' ma non so fino a quanto..... una pedalina alta da terra supponiamo 13 cm toccherà prima di una alta da terra 16.....giusto? |
Quote:
comunque epo, hai mai provato una dm, io come sai l'ho avuta la blata sia la ultima ke per un paio di settimane la origami, e praticamente la cosa ke + mi dava fastidio era il fatto ke il piede strusciava perennemente a terra...... quindi, se provi un'altra moto o alzi le pedane alla tua, ti rendi conto ke non è quello il problema..... poi per starci sopra + tutta questione di abitudine..... |
Quote:
le auto, si abbassano fino a quando non hanno problemi con il toccare il suolo..... ma comunque si usano i packers, e si induriscono le molle, perkè si ha meno escursione della makkina... sulle minimoto ke non si ha escursione, si dovrebbe abbassare al max o sbaglio....??? |
io penso che le altezze siano studiate già al meglio da chi fa i telai, se farle più basse avesse portato vantaggi (tangibili) le avrebbero fatte già più basse
|
Quote:
La Blata (l'ultima non so) ha le pedane troppo basse, io sulla C1 avevo le pedane + alte di 2cm rispetto a Blata (perchè ho copiato le quote da una dm) e non ho mai avuto problemi in piega! |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13: 10. |