![]() |
domande forse stupide.....motore
ciao ieri per la prima volta apro il blocco della mia mini,
vedo che l albero(ancora a carter accoppiati) ha molto moviento laterale....è normale? continuo ad andare avanti nello smontaggio del blocco e smontando il pacco lamellare mi accorgo che una lamella si è sbeccata in alto a destra....è normale? ricomicio un po basito e i carter mi si aprono praticamente da solie mi accorgo che i cuscinetti escono dall albero senza fare sforzi....è normale? ps avevo lo squisc a 0,45 è corretto? con la scusa vi chiedo un 40 cc bzm la frizione a quanto la cìfaccio attaccare? le lamelle le devo cambiare da quanto le metto?di carb monto un 18.....e soprattutto in carbonio o in fibra di vetro? scusate se le mie sono domande stupide....ma venendo dagli scooter queste cose mi sembrano molto strane... |
Quote:
per i cuscinetti non va assolutamente bene... hai un bel problema alle sedi: e qui sorgono diversi scuole di pensiero su come recuperarli... le lamelle: che carter hai?bzm 620?nero,grigio,oro?l'oro scheggia la lamella inferiore(quindi non è il tuo caso suppongo) di norma ed è un difetto cronico di questo carter servono alcune modifiche ce ne sono di tre tipi... che frizione hai 3 o 2 masse? per le lamelle dipende dal tipo di taratura che albero hai? ulteriori dettagli specifici...:si::si: |
i cuscinetti nelle sede die carter stanno perfetti....è nell albero che i cuscinetti ntrano molto facili...
per i carter ho dei bzm grigi... frizione monto una bzm molle blu due masse albero bzm inserti color grigio pacco lamellare bzm collettore cs carb da 18.... per qualsiasi altra specifica che serve basta chiedere... |
scusa non avevo capito che erano quelli dell'albero...
RISPONDO A LIVELLO PERSONALE frizione due masse taratura da 9200 a 9500 massimo con molle rosse le lamelle mi trovo solo con quelle in vetro con il carbonio fatico nella taratura del 18 ma ho il collettore bzm e lo stesso PL che hai tu come ti trovavi con la carbuazione precedente? attendiamo altre opinioni |
per i cuscinetti: alcuni motori (es. zocchi) escono di fabbrica con tolleranze ampie come nella tua attuale situazione, alcuni preparatori lavorano apposta l'albero per avere un'accoppiamento "libero"
ovvio, a tutto c'è un limite, un motore del genere messo bene ha un movimento assiale di un millimetro scarso |
Quote:
controlla lo stato dell'albero... è inutile che ti dica che dovresti anche cambiare cuscinetti e paraoli vero?! :lol1: |
Quote:
non hai mai sentito parlare di Godronatura?!?!?! vedi che sistemo auto/camion/moto/tagliaerba da 10 anni almeno, gli unici alberi che girano dentro ad un cuscinetto senza interferenza sono quelli da sistemare, altri non ce ne sono... tant'è che spesso e volentieri alberi dei cambi,rinvii,etc che prendono gioco vengono godronati per ripristinare lo spessore originale... :temporale: |
beh se lo dice dmmotors a me i suoi consigli sono sempre stati utilissimi e inerenti quindi...
|
Ivan scusa ma tra un motore da camion-auto e mettiamo anche moto stradali e un motore race i giochi e tolleranza sono tutt'altra cosa.
Cmq confermo anche io che spesso sugli alberi si va a limare qualcosa per dare un minimo di gioco e auemtare cosi le scorrevolezze ..non chiedetemi quanto siano le tolleranze corrette xche vi dico già che non lo |
Quote:
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23: 12. |