Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Pit Lane (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/)
-   -   Kit pistoni pinza Formula in ALLUMINIO (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/75218-kit-pistoni-pinza-formula-alluminio.html)

Max '77 30-11-09 21: 05

Kit pistoni pinza Formula in ALLUMINIO

La ***** Motor a breve renderà disponibile sul mercato un kit pistoni di ricambio per freni Formula in alluminio

http://lisciracingteam.com/bike/prod...9cd6f6b9c298d0

Che ne pensate?

andrea89 01-12-09 19: 03

ecco a questo punto io monterei dei formula
perchè di quelli in plastica non mi fido

miki91 01-12-09 21: 21

Quote:

Originariamente inviata da dmmotors (Messaggio 1045416)
era ora che venisse fatto qualcosa di utile ... fanno una marea di baggianate che non servono a nulla ... le cose utili non le considerano ...

con questi pistoni si evitera la loro deformazione a causa del calore .. quindi si aumentera la resa della frenata , un miglior consumo delle pasticche e usura quasi assente ...

per il prezzo per me vale la pena provarle ..

Ma l'alluminio non conduce il calore?..............con quelle temperature non c'è pericolo che salga troppo la temperatura dell'olio?.............Io per non rovinare i cilindri monto pasticche maggiorate che coprono tutta la superfice del cilindretto e sembra che vadano bene.

Senior 01-12-09 21: 40

Ci possono essere dei vantaggi, ma attenzione alla trasmissione del calore che puo essere controproducente.
Attendiamo la sperimentazione.

Max '77 01-12-09 23: 02

Il mio unico dubbio è proprio legato alla trasmissione del calore.
Premetto che non so quanto calore sia trasmesso ai pistoncini dalle pasticche, ma l'alluminio in presenza di calore si espande, quindi potrebbe grippare, mentre la bakelite, si scioglie, quindi le pinze iniziano a pedere liquido.
Dipende molto da questo fattore, ritengo, che se i pistoncini in bakelite non fondono, non ci sia rischio legato all'espansione dell'alluminio.
Chi confermala mia tesi o la smentisce?

andrea89 02-12-09 11: 22

ragazzi non c'è problema perchè anche se scalda .il tubo in trecca annulla la possibilità di fading e quindi ai fini della guida non cambia nulla
possi anche dire che le temperature raggiunte dalle mini non hanno niente a che vedere con le maxi
ESPERIENZA PERSONALE
dopo un giro di pista con la mini col freno di dietro bloccato(causa caduta) il disco era appena caldo
dopo un giro di pista con la rs125 in condizioni normali il disco era ad una temperatura tale da far evaporare l'acqua e la guida non era cambiata per niente

fred81 02-12-09 11: 26

No no,il fading (con i formula) si sente e come,ho provato tutti i tipi di pastiglie ma dopo diversi giri tirati le frenate si allungano che è una bellezza,quindi il discorso della trasmissione del calore sono daccordo,un mio amico li aveva fatti in acciaio e si è trovato male,magari in alluminio le prestazioni sono migliori

resa1986 02-12-09 13: 24

vado un attimo ot: ma allora conviene montare l'idraulico sulla minimoto se da tutti sti problemi?? a sto punto se avevo un indecisione riguardo a tenere il filo, beh ora sono convinto di tenerlo!

Dany65 02-12-09 13: 50

Beh secondo me i freni idraulici sulla minimoto non fanno tutta sta differenza.
L'ultimo anno che ho corso, il 2007, ho provato i primi impianti idraiulici e devo dire che mi sono sempre trovato meglio con il classico a filo, sia per modulabilità, sia per potenza di frenata e sia per costanza di rendimento durante la gara. Sicuramente ho provato i primi prototipi ma recentemente ho provato una minimoto con i freni idraulici e a distanza di 2 anni non mi sembra che la situazione sia cambiata... anche leggendo qua e là i problemi sono sempre gli stessi.
Cmq la necessità di introdurre gli impianti idraulici nelle competizioni prima e nel mercato poi sostanzialmente è nata dal fatto che all'estero già da diversi anni modificavano le minimoto per montarli...visto che sostanzialmente i costruttori sono qui in Italia, si sono mossi per poterli mettere a regolamento così da poter sviluppare il prodotto da vendere in tutti i mercati. Stesso discorso, più o meno, vale per il 50cc ;)

Max '77 02-12-09 13: 57

Quote:

Originariamente inviata da fred81 (Messaggio 1046321)
un mio amico li aveva fatti in acciaio e si è trovato male,magari in alluminio le prestazioni sono migliori

L'acciaio è il materiale meno adatto, si scalda facilmente, ma a raffreddarsi è molto lento, ad ogni frenata accumula calore.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10: 00.