Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Racing Area (http://www.minimotovrforum.it/racing-area/)
-   -   categorie per amatoriali (http://www.minimotovrforum.it/racing-area/75210-categorie-amatoriali.html)

rm minimoto 30-11-09 18: 28

categorie per amatoriali

come vorreste che vengano divise le categorie nei trofei amatoriali ?
sento sempre gente che piu' o meno si lamenta per come sono suddivise.
volevo sentire le varie opinioni e poi magari esporre la richiesta diciamo piu gettonata , per esporla ai vari organizzatori dei vari eventi .
ovviamente parlo per la mia regione lazio , ma potrebbe essere anche a livello nazionale in modo da dare la possiblita' a chi vuol fare gare un po per tutta l' italia di trovare sempre le stesse categorie e magari piu' o meno lo stesso regolamento.
io intanto do la mia proposta , ma si accettano consigli .:si:

JUNIOR ESORDIENTI : DA 6 A 8 ANNI.
JUNIOR: DA 9 A 13 ANNI
SENIOR A: DA 13 ANNI FINO A 65 KG. (cilindrata max 50 cc. )
SENIOR B: DA 13 ANNI DA 65 KG ( cilindrata max 50 cc. )
GENTLEMEN o OVER 30 : DA 30 ANNI ( cilindrata max 50 cc. )
SENIOR CINA ARIA SPECIAL: DA 13 ANNI. ( regolamento ??? )
MINIMOTARD JUNIOR: DA 13 ANNI A 21 ANNI.
MINIMOTARD SENIOR: DA 21 ANNI.

reolamenti si accettano consigli , voi proponete :si:

duca 30-11-09 19: 48

Questo argomento lo abbiamo trattato proprio in questi giorni , nel mantovano

(Lombardia) , per il campionato amatoriale che si svolgera' la prossima stagione.L'accordo che si e' raggiunto con l'organizzatore e' stato quello di suddividere le categorie per peso e per tipo di moto, cioe' cina ed italiane.A mio avviso e' giusto tenere in considerazione questo fattore peso , perche' incide molto sul risultato finale della gara. E' vero che il manico, come dicono tanti fa molto , pero e' anche vero che a parita di manico il peso incide parecchio, sopratutto nelle uscite di curva dove si richiede al proprio motore accelerazione.

bcmteam 01-12-09 12: 12

Quote:

Originariamente inviata da rm minimoto (Messaggio 1045271)
volevo sentire le varie opinioni e poi magari esporre la richiesta diciamo piu gettonata , per esporla ai vari organizzatori dei vari eventi .
ovviamente parlo per la mia regione lazio , ma potrebbe essere anche a livello nazionale in modo da dare la possiblita' a chi vuol fare gare un po per tutta l' italia di trovare sempre le stesse categorie e magari piu' o meno lo stesso regolamento.

Se le categorie le dovessi fare io farei:
Junior esordienti: da 6 a 8 anni con boccola e carburatore da concordarsi
Junior: da 9 a 13 anni con boccola e carburatore da concordarsi
Senior a: da 13 anni con peso fino a kg da concordarsi e regolamento fmi per il mezzo
senior b: da 13 anni con peso minimo kg da concordarsi e regolamento fmi per il mezzo
senior cina aria: da 13 anni regolamento accettato e divisi per peso se tanti piloti
Minimotard: fino alla cilindrata di....
Minimotard: dalla alla cilindrata di...

Wheeling#69 01-12-09 12: 23

Molto dipende anche dalla zona di residenza e dal bacino d'utenza che c'è.

Nella nostra zona, o meglio, nelle gare organizzate da noi, sono praticamente sparite le cina aria, i motard che ci seguono sono pochi, e i bambini non sono moltissimi.

tuttavia abbiamo 6 categorie differenti che diverranno 7 dal 2010.

Da noi c'è moltissima competitività tra 40 e 50cc che da sole si spartiscono oltre il 60% del totale degli iscritti, quindi i vari regolamenti dove ci sono 4 categorie fino a 13 anni, per noi non vanno bene.

Il tutto è soggettivo e dipende da cosa si vuole fare.

Ultima cosa, noi organizziamo gare amatoriali e pertanto il regolamento lo gestiamo senza prendere spunto dalle gare titolate, quindi flange, carburatori e quant'altro non sono contemplati.

epo86 01-12-09 13: 36

IO credo che il wlb abbia fatto una cosa ottima nel 2009...sono migliorati molto rispetto al 2008 dove le categorie venivano divise per cv.....cosa a mio pare inaccettabbile, dm 50 che correvano insieme a c1 a liquido

io credo che le categorie debbano essere divise tenendo conto di parametri facilmente controllabili, poi per certe cose si va sulla fiducia.....io terrei conto delle cilndrate e dei pesi complissivi minimoto+pilota....

fmi ad esempio ha una divisione di M

rm minimoto 01-12-09 14: 01

Quote:

Originariamente inviata da epo86 (Messaggio 1045711)
IO credo che il wlb abbia fatto una cosa ottima nel 2009...sono migliorati molto rispetto al 2008 dove le categorie venivano divise per cv.....cosa a mio pare inaccettabbile, dm 50 che correvano insieme a c1 a liquido

io credo che le categorie debbano essere divise tenendo conto di parametri facilmente controllabili, poi per certe cose si va sulla fiducia.....io terrei conto delle cilndrate e dei pesi complissivi minimoto+pilota....

fmi ad esempio ha una divisione di M

infatti anche io avevo pensato al peso complessivo pilota-moto come nei kart :si:
pero' mi piacerebbe inserire la categoria over 30 anni , so che in molti la richiedono

buellcr 01-12-09 14: 08

Quote:

Originariamente inviata da rm minimoto (Messaggio 1045271)

io proporei anche di escludere piloti licenziati fmi o uisp ed altro, nelle categorie bambini

Fabiano Fant. 01-12-09 18: 27

Quote:

Originariamente inviata da buellcr (Messaggio 1045747)
io proporei anche di escludere piloti licenziati fmi o uisp ed altro, nelle categorie bambini

Mi permetto di segnalare che le gare sono vietate, per Legge in Italia, prima del compimento degli 8 anni.
Già le cosiddette "amatoriali" sono gare illegali, non mi metterei troppo sopra le Leggi. :lol1:

rm minimoto 01-12-09 19: 28

Quote:

Originariamente inviata da djame (Messaggio 1045943)
Inoltre va sempre comunque rispettato l'art.9 del codice della strada.
Si può incorrere nelle sanzioni previste dal comma 8bis di tale articolo.
Andate a leggervelo e meditate.

scusami , stavo leggendo l'art. 9 : parla di divieti in strade ed aree publiche , non circuiti chiusi ed adibiti a questo tipo di uso , e in piu' club privati .

bcmteam 01-12-09 20: 38

Quote:

Originariamente inviata da djame (Messaggio 1045943)
Inoltre va sempre comunque rispettato l'art.9 del codice della strada.
Si può incorrere nelle sanzioni previste dal comma 8bis di tale articolo.
Andate a leggervelo e meditate.

Quando uno ha desiderio di sparare con la pistola, si reca in un posto adibito a tale scopo e lo può fare liberamente, se lo facesse all'aperto sarebbe giustamente arrestato, se uno ha voglia di darsi i pugni con un altro si reca in una palestra di pugilato e se le dà, se lo facesse in strada sarebbe denunciato. Mi spieghi allora a che casso servono le piste per corse?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12: 41.