Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Italiane e Originali (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/)
-   -   carter motori (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/74859-carter-motori.html)

kikko#64 22-11-09 20: 51

carter motori

ragazzi che voi sappiate ho visto dei carter neri esistono oppure sono stati verniciati ??
se si ci vuole un procedimento di verniciatura particolare??

aster76 22-11-09 20: 57

bzm li fa' di serie neri o oro

poi la sps che li fa' blu e rossi

il procedimento per colorarli si chiama "eletrocolorazione" da non confondersi con l'anodizzazzione:

il materiale occorrente e': soda caustica, acido nitrico, acido solforico, acqua distillata, solfato di nichel, coloranti per stoffe, trielina, borace.

kikko#64 22-11-09 20: 58

Quote:

Originariamente inviata da aster76 (Messaggio 1040217)

il procedimento per colorarli si chiama "eletrocolorazione" da non confondersi con l'anodizzazzione:

il materiale occorrente e': soda caustica, acido nitrico, acido solforico, acqua distillata, solfato di nichel, coloranti per stoffe, trielina, borace.

grazie mille per la piegazione

SRT 22-11-09 21: 25

Quote:

Originariamente inviata da aster76 (Messaggio 1040217)

I bzm che io sappia sono proprio verniciati con vernici a polvere,non anodizzati,in quanto l'anodizzazione su un fuso non è proprio bella da vedere :)

aster76 22-11-09 21: 30

Quote:

Originariamente inviata da SRT (Messaggio 1040241)
I bzm che io sappia sono proprio verniciati con vernici a polvere,non anodizzati,in quanto l'anodizzazione su un fuso non è proprio bella da vedere :)

leggi bene...non mi sembra di aver detto che sono anodizzati (bzm) !!!!

........mentre sps lo sono!!!!

a sto' punto hai provato a fare un componente estetico per una moto "custom" e dopo averlo portato a cromare, e trovare magagne che prima non trovavi....

......occhio a non sottovalutarmi caro!!;)

SRT 22-11-09 21: 38

Elettrocolorazione e anodizzazione sono la stessa cosa,cioè l'anodizzazione è un tipo di elettrocolorazione in cui il pezzo da "verniciare" rappresenta l'anodo (da questo anodizzazione,però il pezzo può anche essere il catodo)

La verniciatura a polvere è una cosa diversa :) Infatti una polvere viene caricata elettricamente e poi spruzzata,così si lega al materiale.
I carter bzm sono verniciati a polvere

aster76 22-11-09 21: 45

verniciati a polvere con una sorta di "aggrappante", ma su questo di + non so', ho notato solamente che e' molto tenace e percio difficilmente si distacca dalle pareti.

ok dai mi e' chiaro!!!

SRT 22-11-09 21: 49

Quote:

Originariamente inviata da aster76 (Messaggio 1040248)
verniciati a polvere con una sorta di "aggrappante", ma su questo di + non so', ho notato solamente che e' molto tenace e percio difficilmente si distacca dalle pareti.

ok dai mi e' chiaro!!!

;)

Era solo per distinguere...perchè quando si parla normalmente,senza essere pignoli,elettrocolorazione e anodizzazione si intendono come sinonimi

E i carter bzm non sono elettrocolorati/anodizzati ma bensì verniciati a polvere,che da proprio un effetto di verniciatura ben diverso dall'anodizzazione e penso che si veda!!

Fosse per me,comunque,i carter dovrebbero rimanere del loro colore...infatti ho un paio dei primi 620 ancora non verniciati e me li tengo stretti!

aster76 22-11-09 21: 52

Quote:

Originariamente inviata da SRT (Messaggio 1040252)
;)

Fosse per me,comunque,i carter dovrebbero rimanere del loro colore...infatti ho un paio dei primi 620 ancora non verniciati e me li tengo stretti!

ohhh... finalmente ci capiamo!!!

aggiungo anche il resto dei componenti di contorno al motore di varie colorazioni denominate factory che prestazionalmente fanno poco o niente

chiudo l'OT senno mi cazziano!!!

JONSEREDS 23-11-09 13: 49

I carter BZM 620 neri sono verniciati per CATAFORESI che é sempre un processo di verniciatura elettrochimica come dice SRT.

http://it.wikipedia.org/wiki/Cataforesi :si:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21: 09.