Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Cinesi ad Aria (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-aria/)
-   -   Olio da sotto il motore... (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-aria/7444-olio-sotto-motore.html)

emmark 07-05-06 20: 35

Olio da sotto il motore...

Ciao, eccomi qua a chidere informazioni da vero neofita su una cosa che ho riscontrato sulla mia mini.

Da subito ho notato la ormai nota perdita di olio da combustione dall'attacco del silenziatore della marmitta che cade, facendo da scivolo sul parafango posteriore, all'altezza del cavalletto.
Oggi, però, mi sono reso conto di una cosa....
Sotto il motore si forma una patina di olio diverso da quello che esce dal silenziatore, è piu' chiaro e piu' liquido....
Da dove può provenire?
Intento a cercare una spiegazione ho notato uno sfiato dei gas si scarico tra il collettore della marmitta e il motore.
E' probabile che questa fuoriuscita sia prodotta da li? se si, perchè è diversa da quella che fuoriesce dal silenziatore?
Ho notato inoltre che alcuni schizzi di questo olio li ho trovati anche sulle scarpe, evidentemente mentre giravo.

Secondo voi cosa può essere?

(non l'ho detto ma mi sembra chiaro, la mia minimoto è una cinese MK2)
Grazie!

suzuki86 08-05-06 07: 21

anche ad un mio amico gli succede, è olio incombusto che gli esce dalla guarnizione del carter motore,probabilemnte metti troppo olio nella miscela e quello che nn mangia il motore si accumula nel carter.
i cuscinetti fanno festa ma si imnbratta tutta la marmitta e ti rimane il foro di un ago con le groste dentro allo scarico!!!!!!!

emmark 08-05-06 08: 09

Non sono convintissimo che esca dal carter quell'olio..... mi sembra un pò strano.... però cercherò di vedere meglio.
Per la miscela essendo al 2°pieno sono sul 3% non mi sembra tanto esagerato!!!
Nel caso come posso fermarne la fuoriuscita?
Grazie!

skipdj 08-05-06 11: 09

non dipende dalla miscela grassa...ci sarà qualche perdita!
hai stretto tutte le viti?
può darsi che perda da qualche guarnizione messa male dai nostri amici cinesi!

teoz666 08-05-06 16: 02

già... verifica soprattutto quella dal collettore di scarico, io ho smontato la marmitta e ho dato una bella passata di lima perchè la fusione non era ben sbavata e sfiatava un po'...

comunque come miscela deve essere fatta al 2%

lup1n5 09-05-06 15: 50

esatto, solitamente alcune sfiatano dal collettore di scarico perchè non è ben fissato, altrimenti perchè la marmitta è un pò storta, in tal caso ci puoi mettere due guarnizioni.

emmark 09-05-06 16: 20

Quote:

Originariamente inviata da teoz666
già... verifica soprattutto quella dal collettore di scarico, io ho smontato la marmitta e ho dato una bella passata di lima perchè la fusione non era ben sbavata e sfiatava un po'...

comunque come miscela deve essere fatta al 2%

Quote:

Originariamente inviata da lup1n5
esatto, solitamente alcune sfiatano dal collettore di scarico perchè non è ben fissato, altrimenti perchè la marmitta è un pò storta, in tal caso ci puoi mettere due guarnizioni.

Infatti come scritto nel mio primo post, la mia marmitta sfiata dal collettore, e volevo sapere se poteva essere quello la causa dell'olio.
Mi ero posto questo quesito perchè l'olio che invece fuoriesce dal silenziatore della marmitta è di tutt'altro colore e consistenza (molto piu denso e nero) di quello che trovo sotto al motore (molto liquido e abbastanza chiaro).

teoz666 09-05-06 16: 46

non è che sia olio da lubrificazione della catena?

oppure una perdita dal sebatoio?

valerioemme 10-05-06 13: 29

se la marmitta sfiata prob. l'unto che vedi è causato proprio da quello.. anche a me lo faceva, si erano allentati i dadi del collettore, facva anche un po' di bordello metallico e andava meno...
Annusa tale residuo... prob. odorerà un po' di benzina, al contrario di quello che esce dal silenziatore, che è tutto l'olio incombusto che piano piano viene spinto fuori, quindi è + sporco, nero e denso.

Pulici bene il motore, accendila e prova... vedrai che se passi il dito sul collettore ti si impregna.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00: 14.