Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Italiane e Originali (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/)
-   -   Rodagio per frizioni (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/74110-rodagio-frizioni.html)

willo 05-11-09 21: 21

Rodagio per frizioni

chi mi spiega in breve il metodo più efficacie e veloce per rodare la frizione ottenendo dei buoni risultati?
ci sono frizioni che durano più di un altra?
quelle rigenerate???
grazie
ciao

alex-grc 05-11-09 21: 35

ciao in parole povere regola la frizza sui 7000/7500 giri di attacco ed entra in pista cercando di farla attaccare con dolcezza semza brusche manate di gas!fai cosi un paio di volte alza un poì l attacco diciamo 200/300giri e ripeti!arrivato a circa 8500 giri di attacco fai un paio di partenze da fermo....a cannone fai riposare e il gioco e' fatto!x le le rivestite dipende da cosa cono rivestite e da chi a volte sono ottime a volte fanno c@@@@e!io uso solo quelle in kevlar!ciao

Leperonte 05-11-09 21: 36

nella sezione guide c'è un ottimo post in cui viene spiegato tutto....

x il resto...se fai una ricerca, di post ne trovi a tonnellate...:si:

aster76 06-11-09 00: 04

ma ancora a farvi gli strippi con le frizioni!!!!!!!!!

io sono 3 anni che non compro frizioni.... le rodo in 15 minuti e le cambio mediamente fra 16/20 uscite !!! (spessorando le masse a tempo debito, utillizzando campane di diametro ridotto e sostituendo i guidamolle appena si verificano scalanature)!!

corbo10 06-11-09 10: 45

perche aster 76 le rigeneri tu ?

blata40 06-11-09 11: 28

Quote:

Originariamente inviata da aster76 (Messaggio 1029159)
ma ancora a farvi gli strippi con le frizioni!!!!!!!!!

io sono 3 anni che non compro frizioni.... le rodo in 15 minuti e le cambio mediamente fra 16/20 uscite !!! (spessorando le masse a tempo debito, utillizzando campane di diametro ridotto e sostituendo i guidamolle appena si verificano scalanature)!!

Scusami Aster, vista la tua comprovata competenza nel settore, non è che puoi spiegarci a noi comuni mortali ;) come fai a rodare le massette della frizione in soli 15 minuti????????????? Sarebbe un metodo utilissimo soprattutto prima di una gara dove non c'è abbastanza tempo per rodarle! :1st:
Io ed i miei amici impieghiamo una giornata intera in pista per rodare le massette della frizione. :doh:
Questa era la prima domanda posta da Willy29 a cui nessuno ancora ha dato una risposta esaustiva.

Grazie.

tia 06-11-09 11: 43

Entri a 7500-7800 10 giri senza esagerare, esci regoli a 8000-8300 altri 10 giri sempre senza esagerare, esci regoli ancora a 8800 o giu di li altri 10 giri esci e la metti al regime che vuoi.
Se si scolla massetta difettata

Anthony 06-11-09 19: 12

frizione 2af, rodo in un ora al max ed è già sicura per fare il suo lavoro...

Longo#100 06-11-09 22: 51

L'importante è favorire la "cottura" del materiale gradualmente... Praticamente dando anche colpetti di gas e mettendola sotto sforzo gradualmente è anche possibile rodarla standoci seduti sopra senza dover entrare in pista tutto il giorno. Me lo ricordo ancora da quando vidi il Buga rodare la frizione a Rozzano nella sua parentesi con DM a inizio 2008

corbo10 06-11-09 22: 55

spiega spiega come la rodi da seduto sopra scusa

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03: 02.