![]() |
telaio....risaldiamolo e rinforziamolo
la saldatura del forcellone della mia mini(mk2 o 4) incomincia a cedere,infatti la saldatura tra la culla e il forcellone si ? creata una crepa di qualche mm e di conseguenza il supporto del parafango si sta spezzando(anchesso ha una crepa di circa 5 mm) per la legge del fil di ferro.
ora mi tocca risaldarlo,ma con cosa?io possiedo solo la comune saldatrice ad elettrodo posso saldare il tutto senza smontare motore e forcella oppure ? consigliabile spogliarla di tutto? se proprio devo denudarla completamente mi conviene rinfozzare un p? le saldatura ciofeca originali,ma dite che risaldadoci sopra serve a qlcs? |
ciao da me si e' troncata di netto la staffa supporto motore il mio e' il modello mk3 il consiglio che ti do e' quello di smontare tutta la mini e rinforzare le parti piu' sollecitate a stress si sa le vibrazioni sono una costante delle mini cinesi :bye: :bye: :bye:
|
Ciao
Non conosci nessuno che ha la saldatrice a filo continuo ??? In questo caso faresti meno sbavature ? saresti pi? preciso. Mi s? che quando mi arriva la smonto e la risalto tutta :) |
Attenzione: mi si dice che rinforzare una saldatura, a meno che non abbia ceduto, non e' una buona cosa.
Saldatura su saldatura non fa altro che indebolire il tutto... Certo se uno taglia, va di flessibile e risalda con criterio... Beh! con un po' di pazienza allora si fa! |
Quote:
|
per il filo continuo non saprei,forse ho chi potrebbe saldare ad ossigeno.
cmq magari rifare le saldature non credo che qlc1 sia disposto a farlo a titolo di favore o quasi,magari rinforzare la struttura nei punti di saldatura applicando il classico"pezzo di ferro" riesca ad offirre qlc vantaggio alle solecitazioni. purtroppo il sostegno del parafango che f? da rinforzo al forcellone lo devo rifare,non mi fido a risaldarlo :( |
proprio oggi riponendo la mia mk3 nel baule della macchina mi sono accorto che si evidenziava una crepa nel forcellone posteriore, premetto che la moto non mi e' mai caduta a terra ed il mio peso e' poco superiore ai 60 kg, ancora mi chiedo come possa essere successo e mi viene un dubbio sono sicuri questi telai?, non mi va di rischiare ho intenzione di sostituire il telaio,che ve ne parese lo sostituissi con quello tralicciato con il forcellone posteriore smontabile? strutturalmente mi sembra un bel telaio anche se circa 30 mm piu' corto di quello che intendo rimpiazzare.
:bye: :bye: :bye: :bye: :bye: |
se il telaio ? in alluminio ci vuole una saldatura speciale e non ? facile farla.L'allumnino si rovina subito se nn si ? capaci a fare le saldature
|
Quote:
:/ :/ :/ :/ :bye: :bye: |
purtroppo quando si salda , si crea una zona termicamente alterata in cui il materiale perde le caratteristiche originali, quindi saldare sul saldato non ? il massimo. Io ti consiglio di aggiungere dei "fazzoletti" di rinforzo , se riesci fallo saldare a TIG che forma saldature + sottili e di migliore qualit?.
saluti Luca |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06: 08. |