![]() |
Finale marmitta C1
Ciao ragazzi come sempre ho una domanda da fare: ieri mi trovavo a leggere un topic riguardo a finali artigianali... ho letto che quest'ultimi posso dare vari problemi, tra cui il grippaggio se non ben fatti...
Ora il mio dubbio è che sulla mia C1 ho sostituito il finale con uno di una leovince per booster che avevo nel garage... la lunghezza è pari al vecchio il diametro mi pare leggermente maggiore... quello che a me preoccupa è la "mitraglia", ora sarà difficile spiegarmi... la mitraglia in questione ha un diametro grande e all'interno ha il tubo che porta i gas di scarico che è diviso in due cioè, fino a metà finale arriva diritto poi sotto inizia il resto del tubo che termina nell'apertura finale... che dire il rumore è attenuato, le prestazioni le devo provare, però ora mi chiedo: visto che tale sistema credo che serva per aumentare la contropressione, posso rischiare qualcosa??? il modello della marmitta era tipo questo ma col finale in titanio: http://digilander.libero.it/wizard88...Vinci%20RS.jpg |
Quote:
|
...ovviamente anche nel 2 tempi, la lunghezza e la conformazione del terminale influisce sulle prestazioni, nel bene e nel male...
Ogni terminale è studiato in base alla conformazione della pancia, dei coni e dei controconi della marmitta, quindi è poco modificabile. La tua modifica non l'ho mai provata, in teoria si dovrebbe svuotare, comunque puoi provarla, tanto per un giro non succede nulla, e ci dici le tue impressioni, no? :si: |
Quote:
esatto.. considera che sul 4 tempi uno scarico ottimizzazto per il motore può portare ad un incremento di prestazione del 15-20%, mentre su un 2 tempi uno scarico dimensionato bene può rendere fino al 100% in più. Se il terminale che hai sostituito è della stessa lunghezza di quello suo, ma con un diametro interno leggermente maggiore.. stai svuotando prima del dovuto l'espansione. Ne perdi un po in prestazioni.. più grave è se il diametro fosse stato più piccolo, la maggiore compressione dei gas combusti all'interno fa si che oltre all'onda di ritorno tornino indietro anche i gas di scarico (ad elevata temperaura) compromettendo il pistone. :si::si: |
ione ho visti tanti fare questa modifica...la volevo far pure io...mo vediamo bene cosa esce fuori!
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15: 12. |