![]() |
Cambiare corona o no?e catena?
Ciao,
mi sono comprato da poco una mk-5 e ho notato che ha scarsa ripresa ma in allungo va da "bestia". -il pignone che c'era,era da 7 mentre ora ne ho montato uno da 6 denti; -ho la corona da 55 denti + o -,da quanto la dovrei mettere?Ho letto nei post che maggiormente si montano le 68,70,72. -la catena se non erro è da 69 maglie...non me ne intendo...devo cambiarla al cambiamento della corona? Premetto che ho la lemella in carbonio da 0,30 e ben presto ci monterò un carburatore 15\15 poi la marmitta e la frizione a 2 massette... Cosa mi consigliate?A me interessa maggiormente la ripresa(molto)ma non vorrei perdere tanto in allungo... ----------GRAZIE!!!!!!------------------ |
Se metto le molle + dure alla frizione originale e corona da 60-70,ho troppa ripresa?Fatemi sapere che sono ansioso a fare l'ordine...COSA MI CONSIJATE?
|
7-55 è un rapporto molto lungo, è normale che hai una scarsa accelerazione. Già montando un dente di meno al pignone accorci parecchio, poi vedi se è il caso di aumentare i denti della corona. Trova le tabelle dei rapporti e regolati di conseguenza.
Per la catena devi vedere di quanti denti in + hai bisogno e se hai spazio sufficiente, se cambi solo il pignone quasi sicuramente puoi mantenere la stessa. Se monti le molle + dure alla frizione originale la fai attaccare + in alto e dovresti vedere un miglioramento nello spunto. |
Troppa Ripresa?
Quote:
Ma non mi basta....se metto le molle + dure con la frizione originale e la corona da 68 o 70 denti,ho troppa ripresa?Perdo tanto in allungo? Fatemi sapere...ciao ciao...grazie 1000 |
Mi intrometto per non aprire un topic inutile, la domanda è semplice, si riescono a cambiare le molle della frizione senza smontarla?Perchè la mia è inchiodatissima non esce neanche a mazzate...
|
Il rapporto dipende da dove giri, io uso un 6-68 e mi ci trovo bene.
Per quanto riguarda la frizione le molle puoi cambiarle senza smontare nulla in quella originale a 3 masse, basta un cacciavite. Per quella regolabile a 2 masse invece occorre smontarla. Per la frizione a 3 masse basta prendere delle molle + dure e migliora (l'originale attacca troppo presto) per quella a 2 invece ho dovuto trovare delle molle + morbide dato che quelle che c'erano erano il marmo, inutilizzabili. |
per togliere la frizione senza estrattore e' semplicissimo, anche se sembra inchiodata, basta togliere la vite e dato che ha 3 ceppu, aiutarsi con un martello (mazzetta) e un cacciavite a taglio bello grosso (o sostituto) e poi infilare il cacciavite tra il carter e la frizione dove ha la base in metallo, darci un paio di colpi non troppo forti,e ruotare la friz di 1/3 di giro e ripetere, il risultato e' assicurato!!
di solito sulle mini montano il 6/66 o il 6/68, quindi se metti quel tipo di rapporto la situazione migliora. |
CON:
pigone da 6; corona da 70; molle + dure per frizione originale; carburatore da 15; HO TROPPA RIPRESA?Vado a girare a Castelraimondo. Ma da quando sto fermo e do gass,per partire scattante,cosa mi serve? corona o frizione?grazie 1000 |
come suggerito nella guida, per togliere una frizione incastrata, si smontano le massette e poi nel fondello si avvitano piano piano dei bulloni da 6mm, alternando, vedrai che si alza e viene via facilmente.
|
Quote:
Ok, quali si possono montare?Quelle per capirci della frizione del ciao vanno bene? |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08: 35. |