Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Pit Lane (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/)
-   -   Lubrificazione perni piattello-massette?? (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/72953-lubrificazione-perni-piattello-massette.html)

vassu07 12-10-09 12: 42

Lubrificazione perni piattello-massette??

Ciao ragazzi,

ieri mi è successa una cosa strana, una massetta si è rotta...

si è rotta propio dove cè il foro dove scorre sul perno del piattello... si è rotta divedendo esattamente a metà il foro...quindi mi è rimasta un mezza luna...

zocchi dice che è stata colpa della ruggine o ossido che impediva il libero gioco delle massette... a prescindere che le massette giravano perfettamente, ma comunque sia un leggerissimo ossido nelle massette e nel perno piattelo cè...

voi che manutenzione fate???
ogni quante uscite pulite i perni???
eventualmente li lubrificate leggermente con un filo grasso alte temperature?? (ho sentito dire che van lubrificati...ma per forza centrifuga credo che andrebbe nella campana)

dminneci 12-10-09 12: 50

mi è successa la solita cosa, e secondo me zocchi c'ha preso per il cul..
l'ossido sul piattello in ferro o inox che sia, ne fà davvero poco e nn implica che vada a fare interferenza con la massetta!!
cmq da allora ho cambiato masse, e non mi è mai successo + nulla..
anzi ti dico d+ prima ci stavo attento ora invece a fine turno lavo tutto con idropulitrice!

fianfian-flo 12-10-09 12: 52

A me era capito con delle massette che avevan il foro troppo preciso e con lo spolvero della massetta "grippava" sul perno, La storia del grasso la lascerei perdere, ogni uscita soffio la frizione e ogni tanto se serve una scartavetrata ai perni e basta

vassu07 12-10-09 12: 54

a si???

bello.... se sapevo cosi , con il c.... che avevo già comprato una coppia di masszocchi in carbonio..

ma le lubrificavi?? tenevi pulito i perni??

per recuperarle pensavo di fargli un gnocco di saldatura, spianare e riforare.... sperando che non si scolli il ferodo

vassu07 12-10-09 12: 56

Quote:

Originariamente inviata da fianfian-flo (Messaggio 1012745)
A me era capito con delle massette che avevan il foro troppo preciso e con lo spolvero della massetta "grippava" sul perno, La storia del grasso la lascerei perdere, ogni uscita soffio la frizione e ogni tanto se serve una scartavetrata ai perni e basta

la soffiate con il compressore , l'ho sempre fatta... ma non le ho mai smontate...
eppure si son rotte

difatti il fatto del grasso mi è sembrato srtano.. mel han detto in pista, ma non mi piaceva come cosa...

a proposito... te ieri dovevi venire a ripa!!

dminneci 12-10-09 12: 57

Quote:

Originariamente inviata da vassu07 (Messaggio 1012749)
a si???

bello.... se sapevo cosi , con il c.... che avevo già comprato una coppia di masszocchi in carbonio..

ma le lubrificavi?? tenevi pulito i perni??

per recuperarle pensavo di fargli un gnocco di saldatura, spianare e riforare.... sperando che non si scolli il ferodo

lascia perde nn serve a nulla nn è alluminio da saldare..
io prima li soffiavo e basta. ma ogni 2-3 uscite smontavo tutto il piattllo per controlalre i guidamolle, e le masse ruotavano sempre libere.

fred81 12-10-09 12: 58

Io quando monto le massette ci metto un filo di grasso bianco,ma dopo il primo turno penso che se ne sia gia andato...
Non è che aveva troppo gioco il foro?

vassu07 12-10-09 13: 52

no.. almeno.. inizialmente no.. le monto su piattello bzm in acciaio.

avevano il gioco giusto ne troppo ne troppo poco.. sotto al seiger avevo posto dei rasamenti perche la rondella montata in origine con massette bz faceva avere troppo gioco alle zocchi , non gioco sul perno, ma troppo gioco laterale..

quando ho tolto le masse mi sono accorto che i rasamenti hanno creato l'impronta sulla la massetta, ma comunque sia rimane un leggero gioco

fred81 12-10-09 13: 53

Quote:

Originariamente inviata da vassu07 (Messaggio 1012804)
no.. almeno.. inizialmente no.. le monto su piattello bzm in acciaio.

avevano il gioco giusto ne troppo ne troppo poco.. sotto al seiger avevo posto dei rasamenti perche la rondella montata in origine con massette bz faceva avere troppo gioco alle zocchi , non gioco sul perno, ma troppo gioco laterale..

quando ho tolto le masse mi sono accorto che i rasamenti hanno creato l'impronta sulla la massetta, ma comunque sia rimane un leggero gioco

Perfetto,ti volevo dire dei rasamenti ma c hai gia pensato te,allora mi sa che era difettoso il materiale :si:

vassu07 12-10-09 13: 56

ma il bello che non me l ha fatto subito(se no credo cha avessero fatto poche pippe a cambiarle).... giravo già con la 78

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16: 07.