Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Italiane e Originali (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/)
-   -   piegare di più, ma come??? (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/72552-piegare-pi-ma-come.html)

Potzy 04-10-09 16: 46

piegare di più, ma come???

ciao ragazzi ho una dm 2007 e monto delle pmt 41.
Ho provato varie pressioni delle gomme ma in pista vedo che gente con moto più recenti della mia riesce ad avere angoli di piega molto più elevati di me senza esporsi ad eccessivi rischi.. io sono uno che non ha paura di cadere, infatti spesso e volentieri oltrepasso il limite e mi sdraio.. :smt124
secondo voi quanto conta la larghezza dei cerchi, il telaio, la pressione della gomma, il forcellone..
qual'è la cosa che può maggiormente aiutarmi a raggiungere un angolo di piega più elevato?

ps io peso 72 kg che pressione mi consigliate delle gomme?

giggiox 04-10-09 17: 04

Ciao! La larghezza dei cerchi incide principalmente sulla maneggevolezza, quindi nella rapidità ad effettuare cambi di direzione. Più è largo e più la mini è "carente" in questa, anche se poi per definire la reattività del mezzo vanno ad incidere numerosi fattori come l'interasse, l'inclinazione dell'asse di sterzo e quindi lo sfilamento della forcella, la pressione degli pneumatici e l'altezza del retrotreno (cosa modificabile sulle Dm tramite la coppia di ossicini).
Probabilmente per piegare di più ti manca ancora un buon feeling con la mini, sia nella messa a punto su "misura" che nello stile e posizione che tieni sul mezzo... la postura incide parecchio su questo aspetto della guida. Te come guidi? Ti mantieni statico in asse o assecondi la curva sporgendoti con casco, busto e chiappa verso l'interno curva???

DIGIO 04-10-09 18: 02

La cosa più importante secondo me è caricare giustamente l'anteriore e posteriore a seconda delle esigente e quindi la posizione in sella...

saxfast 04-10-09 20: 25

secondo me in molto sbagliano ke con la mini si va prima a cercare il ginokkio e poi la piega.....
prova a non sporgerti dalla sella, quando strusci il ginokkio senza sporgerti significa ke stai piegando un bel po.....:si:

SCALLONISI 04-10-09 21: 11

Quote:

Originariamente inviata da Potzy (Messaggio 1007964)
ciao ragazzi ho una dm 2007 e monto delle pmt 41.
Ho provato varie pressioni delle gomme ma in pista vedo che gente con moto più recenti della mia riesce ad avere angoli di piega molto più elevati di me senza esporsi ad eccessivi rischi.. io sono uno che non ha paura di cadere, infatti spesso e volentieri oltrepasso il limite e mi sdraio.. :smt124
secondo voi quanto conta la larghezza dei cerchi, il telaio, la pressione della gomma, il forcellone..
qual'è la cosa che può maggiormente aiutarmi a raggiungere un angolo di piega più elevato?

ps io peso 72 kg che pressione mi consigliate delle gomme?

posso chiederti da quanto tempo vai in minimoto ?

Potzy 05-10-09 00: 38

è la seconda stagione questa ma.. insomma è una vita che vado in scooter e piego a cavalletto.. come dire.. non è la prima due ruote..
inizialmente mi buttavo giù io all'interno della curva, solo che ho notato che spesso mi sdraiavo xkè il mio ginocchio o a volte il piede andava a toccare l'asfalto ed alleggeriva il carico sull'anteriore.
ora aiutandomi con le pedane avanzate ho imparato la corretta posizione del piede x non toccare, cioè diciamo che lo appoggio solo di punta sulla pedivella.
le gambe cerco di tenerle abbastanza chiuse e di toccare con le saponette quando sono abbastanza al limite di modo da riuscire a correggere qualche improvvisa sbandata del posteriore. carico in avanti praticamente sempre tranne in frenata.
può andare?

tommy6 05-10-09 03: 18

per aumentare l'angolo di piega si spinge il semi manubrio interno alla curva ,+ spingi + si inclina la moto ...inoltre se anticipi col corpo l'ingresso caricando il davanti la chiudi prima poi quando sei alla corda raddrizza la moto e dai gas finendo la curva.... ma con le mini tanto si frena fino a centro curva e subito rigas .....io ho detto la mia ma nn sono un manico può darsi che mi sbagli

intinti 05-10-09 10: 00

Quote:

Originariamente inviata da giggiox (Messaggio 1007968)
ciao! La larghezza dei cerchi incide principalmente sulla maneggevolezza, quindi nella rapidità ad effettuare cambi di direzione. Più è largo e più la mini è "carente" in questa, anche se poi per definire la reattività del mezzo vanno ad incidere numerosi fattori come l'interasse, l'inclinazione dell'asse di sterzo e quindi lo sfilamento della forcella, la pressione degli pneumatici e l'altezza del retrotreno (cosa modificabile sulle dm tramite la coppia di ossicini).
Probabilmente per piegare di più ti manca ancora un buon feeling con la mini, sia nella messa a punto su "misura" che nello stile e posizione che tieni sul mezzo... La postura incide parecchio su questo aspetto della guida. Te come guidi? Ti mantieni statico in asse o assecondi la curva sporgendoti con casco, busto e chiappa verso l'interno curva???

praticamente giggiox a mio avviso ti ha dato l'unico consiglio valido per risolvere il tuo problema.......
Prendi confidenza col tuo mezzo, impara a conoscerlo, la pressione delle gomme e tutte le altre regolazioni che puoi fare sono personalissime, frutto della pratica che si aquisisce col tempo.
Allenati!!!!

tia 05-10-09 12: 31

Quote:

Originariamente inviata da intinti (Messaggio 1008297)
praticamente giggiox a mio avviso ti ha dato l'unico consiglio valido per risolvere il tuo problema.......
Prendi confidenza col tuo mezzo, impara a conoscerlo, la pressione delle gomme e tutte le altre regolazioni che puoi fare sono personalissime, frutto della pratica che si aquisisce col tempo.
Allenati!!!!

Quoto....pensa solo a girare ed allenarti poi vedrai che il resto viene da solo

rendy26 05-10-09 18: 45

Quote:

Originariamente inviata da DIGIO (Messaggio 1007984)
La cosa più importante secondo me è caricare giustamente l'anteriore e posteriore a seconda delle esigente e quindi la posizione in sella...

quoto.. poi dipende se nel piegare tocchi le pedane.. e cadi per quello.oppure xkè ti parte il posteriore..son varie le cause.. cmq lo stile di guida incide parecchio

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23: 56.