![]() |
Pressioni pneumatici a caldo
Volevo un po di info in merito alle pressioni gomme, so che e un argomento trito e ritrito, ma visto che in un'altra discussione e saltata fuori la cosa volevo capire meglio.
Ora partendo dal presupposto che il manometro che si usa sia ok e parlando di pmt41, quale dovrebbe essere la pressione o meglio dire il range di pressioni a caldo per un utilizzo corretto della gomma-carcassa. |
...riprendo anche di quà...
Personalmente faccio riferimento alle pressioni indicate nelle linee guida della PMT: http://www.pmt-tyres.it/epages/Store...abellaconsigli Per "a caldo" intendo "d'esercizio"... quindi quelle indicate in tabella. A freddo le imposto, poi 4-5 giri di riscaldamento, rientro, verifico temperatura e pressione, reimposto la pressione a quella che di solito utilizzo. Nel tuo caso, con le indicazioni di peso che hai fornito (90kg) e parlando di T41, terrei 1.3 avanti e 1.7/1.8 dietro... ovviamente tra gli innumerevoli parametri/fattori indicati nell'altra discussione non dimenticare il bilanciamento della mini, ripartizione peso ant. e post., per il quale certi valori andrebbero totalmente rivisti. Con più calma vedrò di elencare tutti quei fattori che fanno variare di molto le linee guida indicate da PMT... ;) |
Grazie Erry molto gentile ..non avevo capito bene di la.
Quindi seondo quella tabella a caldo (dove a caldo diciamo 5-6 giri) dovrei avere 1,3 avanti e 1,7 - 1,8 dietro. Devo riferivicare il tutto a sto punto ma penso che davanti sono forse un pelino alto e dietro invece un pelo sgonfio ... Naturalmente se poi avrai tempo e voglia sono qui ad aspettare altri tuo consigli sui parametri che possano influenzare l'uso della gomma. |
e Davide che ti devo dire .... sto imparando piano piano.
Xo adesso ai lanciato il sasso e non puoi ritirare la mano:lol1:dimmi un po con che pressioni girate?? |
Guarda Davide di to pienamente ragione xo secondo me Pmt, in quanto produttore e credo maggior conoscitore delle sue gomme, dovrebbe ormai aver capito appieno che esistono anche gli amatori.
A questo punto allora perche non cercare di mettere le loro conoscenze a disposizione anche di questi ultimi? Ora ci sta che stiamo parlando di componenti race e quindi, spesso, per essere utilizzati al top abbisognano di prove e test ma ad esempio nel mio caso nessuno mi aveva mai consigliato di alzare leggermente le pressioni con le nuove carcasse. Spero di essermi spiegato bene ... cmq la prima volta che ci ribecchiamo in pista facciamo una bella chiaccherata ..spero abbastanza presto in sto periodo sto girando veramente poco per problemi miei |
Secondo me per l'uso amatoriale/noleggio ci sono le T40.
Non giustifico PMT, ma ormai gli amatori acquistano quello che vedono montato sulle moto dei piloti FMI, non si accontentano più di un prodotto con prestazioni inferiori, ma fatto per durare. I prodotti “racing” sono fatti per dare alte prestazioni, ma di conseguenza durano meno, perché sono sottoposti a maggiori stress e per il loro utilizzo ottimale necessitano di maggiori accortezze, che solo chi fa test su test può scoprire. Ciò che può aiutare a consumare meno e meglio le gomme è solo l’esperienza, se ad ogni cambio si cambia marca e modello non si imparerà nulla. In pista mi è capitato di vedere piloti che se la prendevano con le gomme, perché si consumavano in 3 uscite o perché la moto non teneva, parlavano di cambiare marca e modello, ma non sapevano neanche a che pressione le avevano o era da 3 uscite che non la controllavano… Ogni tanto leggendo certi post sul forum, mi sembra che molti piloti amatori non si rendano conto del mezzo che guidano, si aspettano le prestazioni di una moto GP e l’affidabilità ed i costi di manutenzione di uno scooter! Tia, la frase sopra non è assolutamente rivolta a te, ma è una mia riflessione personale, io sono un pilota amatoriale esattamente come te ed esattamente come te ho i miei dubbi e problemi. |
Ma ci mancherebbe Max il forum, almeno per me, e il posto dove discutere e cercare di capire e imparare da chi ne sa di più.
Io non so no un pilota ma le 40 le ho provate una volta e ti posso garantire che sicuramente si consumano meno ma non sno minimamente paragonabili alle 41 in fatto di resa e secondo me anche di sicurezza ...mi sembrava di guidare un motard dalle strisciate che lasciavo in uscita di curva. Poi che si parli di gomme e mezzi race e quindi l'esperienza e le prove siano fondamentali e un dato di fatto. Xo ad esempio io della tabella di Pmt con le pressioni di esercizio consigliate fino a ieri non ne sapevo niente, visto e considerato che pmt sicuramente a molta piu esperienza di noi non vedo perche non condividerla |
siccome siamo in tema di pneumatici a caldo, e il titolo non parla solo di pmt, vi dico a quanto tengo le mie sava MRB: ovviamente sempre a caldo!
anteriore 1.5 posteriore 1.7/1.8 peso 68kg con tuta. penso di aver trovato la pressione ottimale visto che sono alla 9° uscita, speriamo tengano botta ancora per un po...ahahahahaha |
e vedi allora sono propio fava io :fava:
|
Quote:
A gennaio ho postato io la tabella in un post che ho aperto io intitolato “Scelta e corretto uso dei pneumatici PMT” ecco qui il link http://www.minimotovrforum.it/pit-la...atici-pmt.html Quote:
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15: 09. |