Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Cinesi ad Aria (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-aria/)
-   -   SHA 15/15 chiarimenti (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-aria/7221-sha-15-15-chiarimenti.html)

emmark 03-05-06 15: 19

SHA 15/15 chiarimenti

Ciao, ho comprato un dell'orto SHA 15/15 per la mia cinesa....
Ma mi è sorto un grossissimo dubbio.
Lo stavo vedendo prima di montarlo e mi sono reso conto che la leva che comanda l'aria (quella da attivare a motore freddo tanto per intendersi) era posizionata sulla lettera A (che ho pensato fosse A=Aperto e C=Chiuso).
Incuriosito ho spostato la leva su C. Appena arrivato a C la leva si è bloccata.
Ovvero non torna piu' su A.
Incuriosito ho smontato il filtro dell'aria e ho visto che la levetta all'interno tra il filtro ed il carburatore era bloccata da un dentino che fuoriusciva dal carburatore e la teneva in quella posizione. Tenendo infatti con un dito il dentino, la leva si è svincolata e l'ho riposizionata normalmente su A.

Ora, come si fa quando il carburatore è montato sulla minimoto ad effettuare questa operazione?
Stando ora su A la moto parte tranquillamente con aria tirata, una volta scaldata porto la leva su C e l'aria di chiude. Ma come agisco poi sul carburatore per farla ripartire nuovamente magari il giorno dopo o comunque quando necessito di mettere nuovamente aria?????
Come si comanda quel dentino????
C'è chi mi ha detto che quello si svincola accelerando, ma in tal caso non avrebbe senso il fatto che blocchi la leva su C (che dovrebbe essere CHIUSO) avrebbe senso tenerla bloccata su A, cosi che quando si da gas si svincola e si può chiudere.

Spero in un vostro suggerimento, gli esplosi della dell'orto non mi sono stati di aiuto!!!!

SHA-CCHIANI AIUTATEMI!!!! :( :(

Ale4-> 03-05-06 15: 37

ma quando la leva sta su A l'aria è chiusa o aperta (guarda dal filtro)
cmq funziona usando l'acceleratore, quando apri tutto scatta automaticamente

miki91 03-05-06 15: 37

Quote:

Originariamente inviata da emmark
Ciao, ho comprato un dell'orto SHA 15/15 per la mia cinesa....
Ma mi è sorto un grossissimo dubbio.
Lo stavo vedendo prima di montarlo e mi sono reso conto che la leva che comanda l'aria (quella da attivare a motore freddo tanto per intendersi) era posizionata sulla lettera A (che ho pensato fosse A=Aperto e C=Chiuso).
Incuriosito ho spostato la leva su C. Appena arrivato a C la leva si è bloccata.
Ovvero non torna piu' su A.
Incuriosito ho smontato il filtro dell'aria e ho visto che la levetta all'interno tra il filtro ed il carburatore era bloccata da un dentino che fuoriusciva dal carburatore e la teneva in quella posizione. Tenendo infatti con un dito il dentino, la leva si è svincolata e l'ho riposizionata normalmente su A.

Ora, come si fa quando il carburatore è montato sulla minimoto ad effettuare questa operazione?
Stando ora su A la moto parte tranquillamente con aria tirata, una volta scaldata porto la leva su C e l'aria di chiude. Ma come agisco poi sul carburatore per farla ripartire nuovamente magari il giorno dopo o comunque quando necessito di mettere nuovamente aria?????
Come si comanda quel dentino????
C'è chi mi ha detto che quello si svincola accelerando, ma in tal caso non avrebbe senso il fatto che blocchi la leva su C (che dovrebbe essere CHIUSO) avrebbe senso tenerla bloccata su A, cosi che quando si da gas si svincola e si può chiudere.

Spero in un vostro suggerimento, gli esplosi della dell'orto non mi sono stati di aiuto!!!!

SHA-CCHIANI AIUTATEMI!!!! :( :(

io ho la 910s che monta sha, quando spingo giù la levetta dell'aria, questa si toglie quando do gas.
Sulla mia cinese luky7 la levetta è al contrario quando tiro sù la levetta l'aria è aperta e non ritorna col gas.

lorey 03-05-06 15: 39

C'è una guida nella sezione guide sul carburatore sha. Ti spiega anche il suo funzionamento.
cmq l'aria scatta da sola quando apri tutta la manetta del gas.

emmark 03-05-06 16: 54

Ok, risolto l'arcano..... sono invertite le lettere A sta per Chiuso e C per Aperto....
E mettendolo con l'aria aperta una tirata al max di acceleratore e si toglie automaticamente.
Ma vi risulta che ci siano Dell'Orto SHA 15/15 con queste scritte invertite????
Grazie
Emmark

lorey 03-05-06 18: 02

Guarda che è corretto.
Aperto e quando la levetta è aperta e quindi l'aria è aperta.
Quando schiacci la levetta, chiudi il condotto dell'aria quindi chiudi l'aria (semve a ridurre la portata di aria e ingrassare la carburazione per l'avvio del motore).

emmark 03-05-06 20: 36

Quote:

Originariamente inviata da lorey
Guarda che è corretto.
Aperto e quando la levetta è aperta e quindi l'aria è aperta.
Quando schiacci la levetta, chiudi il condotto dell'aria quindi chiudi l'aria (semve a ridurre la portata di aria e ingrassare la carburazione per l'avvio del motore).

Scusami, ma magari è la mia ignoranza a parlare, ma per far partire il motore l'aria non dovrebbe essere aperta? ovvero garantire un maggiore flusso d'aria? poi, una volta avviato, si riduce il flusso d'aria o è il contrario????

AlexCasa 03-05-06 20: 52

E' esattasmente il contrario.

emmark 03-05-06 21: 34

Quote:

Originariamente inviata da AlexCasa
E' esattasmente il contrario.

Ok... allora grazie tante, sciolto ogni mio dubbio.... grazie tante!!

emmark 04-05-06 23: 57

Scusate, continuo qui per non creare un altro topic.....

Ho montato il carburatore in questione,ottimo.
Solo che mi succede una cosa strana....

All'inizio provavo a far partire la minimoto chiudendo l'aria, come dovrebbe essere aspettandomi appena si fosse scaldata di tirare l'acceleratore per far si che l'aria si aprisse.
Ma la moto non partiva.....
Aperta l'aria, la mini è partita quasi subito e, una volta in moto ho provato a chiuderla nuovamente effetto: Si spengeva come in un soffocamento.
Ora mi chiedo, è normale che faccia così?????
Quindi l'aria sarebbe inutilizzabile!!!

Potrei avere chiarimenti?? Grazie ragazzi ma per me il funzionameto di questi carburatori (pur avendo letto la guida nella sezione apposita) è ancora un mistero!!!
Grazie!
Emmark

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17: 40.