Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Italiane e Originali (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/)
-   -   Misure squish irregolare (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/72168-misure-squish-irregolare.html)

STEVEN73 26-09-09 20: 12

Misure squish irregolare

Siccome non è la prima volta che mi accade, vorrei sapere se sono io che sbaglio a misurarlo o cosa, oggi ho mantato un cilindro nuovo e ho misurato lo squish facendo passare un filo di stagno dal buco della candela e misurandolo su quattro lati aspirazione, scarico e lateralmente mi risultavono 4 misure diverse, 0,38 scarico 0,45 aspirazione 0.40 lato destro 0,42 lato sinistro, come mi devo comportare e sopratutto quale devo tenere in considerazione?

ema#76 26-09-09 20: 17

a me sul malossi è successo perchè avevo le rondelle sotto il dado di misure diverse

vassu07 26-09-09 20: 19

secondo mè è stata riprofilata la testa.... riprofilata male.. oppure è stato pulito il pistone con carta abrasiva insistendo + in certi punti

non va bene cosi devono essere tutti uguali i valori

vassu07 26-09-09 20: 20

Quote:

Originariamente inviata da ema#76 (Messaggio 1002997)
a me sul malossi è successo perchè avevo le rondelle sotto il dado di misure diverse

cosa??

ema#76 26-09-09 20: 21

si misurando le rondelle due erano più alte di 0.5 mm se non 0.4

hornet 26-09-09 20: 22

Per misurare lo squish devi smontare la testa e posizionare un filo di stagno lungo un pò meno del diametro del pistone sul cielo del pistone stesso parallelamente allo spinotto.
Rimonti la testa e a mano fai compiere qualche passaggio avanti e indietro il PMS in modo da schiacciare lo stagno.
Rismonti la testa e controlli le due misure che teoricamente dovrebbero essere uguali mediante un buon calibro centesimale.

STEVEN73 26-09-09 20: 23

Quote:

Originariamente inviata da vassu07 (Messaggio 1002998)
secondo mè è stata riprofilata la testa.... riprofilata male.. oppure è stato pulito il pistone con carta abrasiva insistendo + in certi punti

non va bene cosi devono essere tutti uguali i valori

La testa non l'ho cambiata e quando l'ha montavo sull'altro cilindro le differenze erano minime mentre il pistone è nuovo preso oggi insieme al cilindro 50 bzm

vassu07 26-09-09 20: 25

Quote:

Originariamente inviata da ema#76 (Messaggio 1003001)
si misurando le rondelle due erano più alte di 0.5 mm se non 0.4

ma cosa centrano... parli delle rondelle fra testa e dadi??? cosa centra! puoi anche toglerne 2 e metterne 2 da 1mm che lo squish rimane uguale!

STEVEN73 26-09-09 20: 27

Quote:

Originariamente inviata da hornet (Messaggio 1003003)
Per misurare lo squish devi smontare la testa e posizionare un filo di stagno lungo un pò meno del diametro del pistone sul cielo del pistone stesso parallelamente allo spinotto.
Rimonti la testa e a mano fai compiere qualche passaggio avanti e indietro il PMS in modo da schiacciare lo stagno.
Rismonti la testa e controlli le due misure che teoricamente dovrebbero essere uguali mediante un buon calibro centesimale.

Ma le misure laterali che corrispondono circa ai fori dove passa lo spinotto del pistone erano quasi uguali, ma non capisco come possa esserci cosi' tanta differenza tra la parte anterio (scarico) e quello posteriore (aspirazione)

vassu07 26-09-09 20: 29

Quote:

Originariamente inviata da STEVEN73 (Messaggio 1003005)
La testa non l'ho cambiata e quando l'ha montavo sull'altro cilindro le differenze erano minime mentre il pistone è nuovo preso oggi insieme al cilindro 50 bzm

è strano allora... sicuro di aver stretto tutte le viti a crocie nella stessa maniera (stessi kg) ??

prova smontare e rimontare, rifai la misura inserendo dal buco della candela lo stagno a L e falla anche smontando la testa e interponendo lo stagno tagliato a misura dell alesaggio fra pistone e testa... (coem ha detto hornet per capirci)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18: 21.