![]() |
Come cambiano le fasature con gli alberi bzm
I vari alberi bzm hanno varie corse: 39.2 argento; 39.6 rosso; 39.8 oro.
Cosa cambia nel montare questi alberi?? Ho fatto un pò di conti e, a parte ovviamente un incremento della cilindrata (ovvio aumenta la corsa!!), cambiano anche le fasature. Ho relazionato ad esempio il bzm oro corsa 39.8 con il mio polini std che addirittura ha corsa 38.8 cioè 1mm di corsa in meno. Premetto che ho calcolato tutto supponendo un interasse biella di 76mm (non mi ricordo dove l' ho letto). Ipotizzando una fase di scarico di 180°, la corsa dal PMI al bordo superiore della luce dovrebbe essere di 21.92mm per polini e di 22.55 per bzm oro. Si capisce quindi che se si montasse il cilindro con la stessa guarnizione di base, occorrerebbe riprofilare la testa asportando 0.5mm (cioè la differenza di 1/2 corsa) per ripristinare lo stesso squish, ma noterete che la fase di scarico è diminuita nel caso BZM (perchè invece di avere dal PMI 22.55 per fare appunto 180° di fase, ha solo 21.92 che corrisponde sicuramente a una fase più bassa). Questa differenza di 0.63mm (22.55-21.92 per capirci) è in parte compensata dal fatto che nessuno monta il cilindro con pistone al PMS che sporge di 0.5mm dovendo (come dicevamo prima riprofilare la testa per mantenere lo squish), bensì monta il cilindro con una guarnizione di base aggiuntiva di 0.5mm (così non si tocca la testa e lo squish ritorna in automatico uguale). Così facendo, però, la fase di scarico è ancora inferiore rispetto al polini 38.8 in quanto mancherebbe (per riportare a 180° la fase) ancora 0.13mm (per capirci 0.63-0.5). Per quanto riguarda il travaso, invece, accade l' opposto (ipotizziamo 124° di travaso): Dal PMI al bordo superiore dela luce si ha 12.25mm per polini e 12.62 per BZM oro. Anche qui, se riprofilassimo la testa di 0.5mm il bzm avrebbe fase più bassa (mancano appunto 12.62-12.25=0.37mm); ma visto che è più facile aggiungere una guarnizione di base di 0.5mm (così lo squish torna a posto) si ha che il travaso si alza di 0.5-0.37=0.13mm che sicuramente è una fase più alta di 124°. Quindi passando da un polini 38.8 a un BZM 39.8 mi aspetterei un motore con tanto tiro ai bassi in più dato sia dalla cubatura maggiorata (39.47cc polini contro 40.49 bzm oro quindi 1.02cc in più pari a un 2,6% in più), sia da dei diagrammi che privilegiano il tiro ai bassi come i motori da cross (fasi di travaso alte e basse di scarico). |
oddio che post pesante la domenica mattina :rotfl:
|
il discorso degli alberi è trito e ritrito, fai un cerca,
per il discorso di fasi, le scelte sono 2 spessori il cilindro tornisci la cupola per il discorso di resa la corsa maggiore favorisce la coppia |
Forse è un po' poco chiaro il post iniziale e pure probabilmente con una concezione errata della questione...mi sento di sfatare il mito che dice che,per aumentare la corsa basta alzare il cilindro alla base.E' assolutamente falso.
Questo succede (anzi,lo facciamo) nei bzm perchè il pistone al pmi non è a filo travasi,ma li copre...e quindi alzando sotto recuperiamo un po'. Ragionando più in grande,passando da un corsa 40 ad esempio a un 44 (per usare cifre tonde),il pistone va 2mm più in basso e 2mm più in alto. Se alzassimo di 2mm sotto come si pensa,ci troveremo si con lo stesso squish,peccato che abbiamo il pistone 4mm più in basso del profilo inferiore dei travasi! Quindi bisogna TORNIRE 2mm il piano inferiore del cilindro in modo da avere i travasi a posto e alzare il piano superiore di 4mm in questo caso saldando una basetta di alluminio. Per questo ci troviamo TUTTE le fasi più basse (approssimativamente di una 10ina di gradi) e quindi sarà necessario alzare le luci per portarle alla fasatura iniziale. Questo è il semplice motivo per cui aumentando la corsa,la superficie delle luci è maggiore a pari fase,portando a un time area maggiore. |
Quote:
La corsa è un dato dell' albero motore punto e basta. L' errore è nel tuo post....rileggilo: se ipotizzi una corsa maggiore di 4mm è vero che sono 2mm sotto il pmi e 2mm sopra al pms, ma sbagli dicendo che avrai il pistone 4mm più basso dei travasi (ciò non torna con il primo tuo discorso dei 2 sopra e due sotto).....ti è scappato qualche dato quindi?? |
Quote:
io ho detto che la maggior parte delle persone pensano che montando un albero con corsa più lunga basti alzare sotto il cilindro (è sottointeso che se dico per variare la corsa devi fare X al cilindro uno deve aver montato l'albero a corsa più lunga)...è l'esatto opposto. Anche tu nel tuo post dici che passando da un corsa 38.8 a un 39.8 si avrebbero delle fasi più basse (giusto),ma scrivi che è più semplice alzare sotto (concetto errato,lo fai solo perchè i cilindri bzm di serie non sono allineati al pmi ma i travasi sono coperti dal pistone,altrimenti ti troveresti si lo squish giusto,ma il pistone sotto il profilo della travaseria) Come c'è ben scritto,da corsa 40 a 44,se uno alza 2mm sotto il cilindro ti trovi il pistone 4mm più in basso del profilo inferiore dei travasi. Il perchè è dato dall'influenza della corsa sulla posizione del pistone all'interno del cilindro Il fatto che la fase si abbassi aumentando la corsa è solo un vantaggio perchè vuol dire che,a pari fasatura,la luce ha una superficie maggiore (quindi appunto maggiore time area) Poi non capisco il tuo discorso su scarico e travasi,che dici che ai travasi accade l'opposto dello scarico... Permettimi di dirlo ma mi pare un po' "confusonario" come discorso con delle misure prese in un modo un po' "originale",in quanto le fasi in gradi si misurano con la lamella bloccandola sul bordo e facendo ruotare l'albero,quando si misura in mm la fase si misura dal piano testa (o meglio,come riferimento dal pms che è una misura precisa,quando trovi dei cilindri quotati le misure son sempre così) |
Ho riletto il tuo post e ora mi tornano i conti: il pistone è più giù di 2mm per colpa della corsa e di altri 2mm per lo spessore aggiunto; quindi 4 come dici tu.
Le mie sono fasature calcolate in base alle regole trigonometriche del sistema biella manovella (che non sbagliano). Lo sò che di solito le altezze delle luci vengono espresse dal piano testa, ma così non è facile spiegare il mio discorso. Per semplificarlo le ho indicate come altezze dal PMI (che non cambia mai in base alle guarnizioni di base) ed il bordo superiore delle luci. In pratica facevo notare che un albero con corsa maggiore fà abbassare le fasi. Dicevo poi che per non tornire la testa (in quanto il pistone in quel caso sporgerebbe dal cilindro al PMS di ben 0.5mm in quanto la corsa è aumentata di 1mm) è più semplice montare una guarnizione aggiuntiva sotto il cilindro. In questo caso si otterrebbe rispetto all' albero di 38.8 un lieve abbassamento della fase di scarico ma un leggero aumento di quella di travaso. E' più chiaro il concetto?? Pensi ci siano ancora errori?? |
Stiamo comunque dicendo la stessa cosa: tu dici che a parità di fase è maggiore il time area (è vero, concordo), mantre io dico che a parità di altezza luce l' albero a corsa lunga ha le fasi con meno gradi.
E' la stessa cosa, concordi?? |
dovrebbe essere cosi....
|
se monto un albero corsa lunga come un oro le guarnizioni le metti per forza sotto perche senno hai il pistone che batte sulla testa...molto piu semplicemente :lol1:!!! ma questi benedetti cilindri 2009 andrebbero anche loro torniti e alzati sopra o vanno gia benino su un albero corsa lunga?
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19: 06. |