Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Italiane e Originali (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/)
-   -   Estrarre pignone rotto da campana (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/71075-estrarre-pignone-rotto-campana.html)

Max '77 31-08-09 21: 12

Estrarre pignone rotto da campana

Mi si è spezzato di netto il pignone, ora nella campana è rimasta solo la parte filettata, come faccio a togliere il moncherino?

andre#12 31-08-09 21: 22

ciao max,credo che devi farlo scaldare con il cannello....
a mio fratello quando è successo ha fatto cosi :si:

manu491 31-08-09 21: 29

o ci saldi qualcosa e lo sviti, o lo fori e lo togli con un estrattore sinistroso

danymini95 31-08-09 22: 32

facile..compra una punta da ferro ottima..(per forare acciao inox) fora in centro al pignone..dopo di svita con facilità..il foro ovviamente devi farlo con un trapano a colonna.

desmodronico 31-08-09 22: 44

ma prima di toccarlo hai provato a toglierlo con le mani dall'interno della campana? basta continuare ad avvitarlo e esce dall'altra parte!

Il Matto X DM 31-08-09 23: 28

Mekkaniko...Io ho fatto kosì..e in 5minuti me l ha tolto.ciao.

Stef81 31-08-09 23: 29

I consiglli te li hanno già dati buoni ,ora è da capire perchè ti si è spezzato però, come sei messo con l'allineamento pignone corona?

RR 417 31-08-09 23: 31

ultimamente mi si e' rotto piu' di qualche pignone ed adesso prima di montarli sul piano del pignone che va verso la campana faccio un piccolo scasso per poterlo svitare con il cacciavite in caso di rottura :lol1:

Max '77 01-09-09 09: 35

Grazie a tutti per i consigli, stasera proverò a toglierlo, se non ce la farò seguiri il consiglio di polini4ever

Quote:

Originariamente inviata da polini4ever (Messaggio 987930)
Mekkaniko...Io ho fatto kosì..e in 5minuti me l ha tolto.ciao.

Per il futuro, invece seguirò il consiglio di RR 417

Quote:

Originariamente inviata da RR 417 (Messaggio 987933)
ultimamente mi si e' rotto piu' di qualche pignone ed adesso prima di montarli sul piano del pignone che va verso la campana faccio un piccolo scasso per poterlo svitare con il cacciavite in caso di rottura :lol1:

Quote:

Originariamente inviata da Stef81 (Messaggio 987931)
I consiglli te li hanno già dati buoni ,ora è da capire perchè ti si è spezzato però, come sei messo con l'allineamento pignone corona?

L’allineamento è OK e non sono riuscito ad identificare nulla di anomalo.
In 3 anni di minimoto, è la prima volta che mi capita di rompere un pignone, sulla C2 usavo pignoni Zocchi, sulla B1 e per un qualche uscita con l’Ultima ho usato pignoni Blata, sempre con filetto M8, ora monto campana BZM con pignone BZM M10.
Negli ultimi 6 mesi ho montato la campana ed il pignone su svariati motori e moto per fare dei test, in modo particolare sui primi test con l’Ultima il pignone ha subito svariate torsioni causate dalla rottura di 2 telai e di 1 forcellone (problemi che sono stati ora risolti da Blata a costo 0 per me), forse in quei momenti si è indebolito e con le continue sollecitazioni ha ceduto.

Comunque non sono il primo del Team a rompere un pignone M10.
Secondo voi ogni quanto andrebbe sostituito il pignone per evitare che si rompa?

manu491 01-09-09 13: 31

io ho notato che gli m10 si rompono piu spesso degli m8

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10: 15.