Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Pit Lane (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/)
-   -   Parere sulla carburazione motore Zpf 50 (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/70913-parere-carburazione-motore-zpf-50-a.html)

capirox29 26-08-09 14: 50

Parere sulla carburazione motore Zpf 50

Ciao ragazzi...volevo dei consigli sulla carburazione.
Ho un motore di cassetta carter Zpf cilindro Bz 50cc phbg 19.
getto max 96....getto min 52.
Per farlo andare piu' forte agli alti...come posso agire sulla carburazione? Lo chiedo piu' che altro a piloti che hanno la mia stessa motoristica....Grazie a tutti.

tia 26-08-09 14: 59

Ciao Capirox ...cosa intendi per andare di più agli alti??? ti manca allungo o mura??
dicci anche che marma monti lamelle e polverizzatore.

capirox29 26-08-09 17: 15

Ciao Tia...la marma e' zpf originale...le lamelle sono in vetronite...il polverizzatore adesso non me lo ricordo perche' sono in vacanza pero' non l'ho mai cambiato, quindi dovrebbe essere quello standard del phbg 19.
Quello che sento e' che mura...e siccome non ho mai toccato la carburazione..prima di fare cagate volevo un po' informarmi.
Quello che mi chiedeo e' : E' normale avere quei getti ? Problemi di carburazione non ne ho mai avuti...e' solo per vedere se modificando qualcosa posso migliorare la progressione del motore.
Ah...ricordati la marmitta di Panzer....sei tu quello che deve consegnarla a Ethan...giusto?

tia 26-08-09 17: 43

Ecco mi sembrava che fosse per voi la marma ..ok tranqui se sono d'accordo loro ci sarà.

Per il tuo motore hai mai visto i giri max quanti sono??, l'anno scorso sia il mio che quello di panzer nella tua stessa config. facevano 16k abbondanti.
Intanto se il tuo carburatore e di serie dovrebbe avere come polverizzatore la serie au e, almeno personalmente, non mi piace molto xchè ti costringe a rimanere un filo magro di max per non sporcare troppo il passagio .... e visto che mi dici che vorresti migliorare la progressione del motore si potrebbe cominciare da li ...anche le lamelle se sono in vetronite almeno da 0,32 - 0,37 se no tendono ad andare in risonanza.
Altra cosa da non sottovalutare sono i carter zpf molto prestanti in basso ma un pochino meno propensi rispetto ad i bz, naturalmente sempre con lo stesso gt, ad allungare.
va be tanto ci si vede domenica e facciamo quattro chiacchere a voce...ciauzzzzz

ZioTrave 26-08-09 17: 51

Quote:

Originariamente inviata da tia (Messaggio 985422)
Ecco mi sembrava che fosse per voi la marma ..ok tranqui se sono d'accordo loro ci sarà.

Per il tuo motore hai mai visto i giri max quanti sono??, l'anno scorso sia il mio che quello di panzer nella tua stessa config. facevano 16k abbondanti.
Intanto se il tuo carburatore e di serie dovrebbe avere come polverizzatore la serie au e, almeno personalmente, non mi piace molto xchè ti costringe a rimanere un filo magro di max per non sporcare troppo il passagio .... e visto che mi dici che vorresti migliorare la progressione del motore si potrebbe cominciare da li ...anche le lamelle se sono in vetronite almeno da 0,32 - 0,37 se no tendono ad andare in risonanza.
Altra cosa da non sottovalutare sono i carter zpf molto prestanti in basso ma un pochino meno propensi rispetto ad i bz, naturalmente sempre con lo stesso gt, ad allungare.
va be tanto ci si vede domenica e facciamo quattro chiacchere a voce...ciauzzzzz

Quoto in pieno tia! :si:

capirox29 26-08-09 18: 03

E' qui il problema.. io non posso esserci in gara perche' sono al mare...ecco perche' Panzer ti ha chiesto di portare la marma a Ethan...perche' lui me la consegnera'.
PIuttosto allora dovrei iniziare a cambiare il polverizzatore e vedere come va.
Effettivamente a detta da tutti e anche da me...il mio motore in basso e' veramente mostruoso...purtroppo la sua cavalleria solo li' non mi serve....chiaro no ?
Avevo gia' pensato a cambiare i carter...pero' prima di spendere soldi....

capirox29 26-08-09 18: 04

Quote:

Originariamente inviata da tia (Messaggio 985422)

Comunque piu' di 14500non l'ho mai visto andare...forse anche per poco manico.

saxfast 26-08-09 18: 58

ke significa poco manico???
se non lo tiri quel rapporto metti un dente o 2 in meno, poi mano a mano ke migliori togli i denti e tirerai anke quello....
comunque per un 19 il 96 mi pare un po piccolo......però non conosco quel tipo di motore e ancor meno il tuo carburatore e settaggi....
comunque se ti servono + alti puoi aumentarelo squish.....
ma se dici ke non lo tiri il motore, accorcerei il rapporto.....
ti mancano 1500 giri e + da tirare, 2 denti li toglierei.....

tia 27-08-09 09: 23

allora per me ci sono un paio di cosine da guardare-provare:
1- Polverizzatore, anche se io giravo cmq con il 98 di getto.
2- Lamelle
3- squish, ame sembrava girare bene attorno a 0,40-0,43
4- Se in basso spinge molto e hai la marma zpf prova una bz

capirox29 27-08-09 09: 56

A parte il manico...a Rozzano i giri max sono stati 14500 con il 7-63.
lo squish e' 0,49...quindi gia' abbastanza alto.
Devo rifare la carburazione....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00: 41.