Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Racing Area (http://www.minimotovrforum.it/racing-area/)
-   -   Bandiera Blu interpretazioni..... (http://www.minimotovrforum.it/racing-area/69967-bandiera-blu-interpretazioni.html)

mixio13 28-07-09 09: 48

Bandiera Blu interpretazioni.....

Sentiamo un pò cosa ne pensate sulle famose bandiere blu!
Se viene esposta la bandiera blu a due che stanno per essere doppiati ma che sono in lotta fra loro e quello dietro ne approfitta passando avanti è una manovra scorretta? sanzionabile?

Ditemi la vostra.

Wheeling#69 28-07-09 10: 56

Durante l'esposizione della bandiera blu i doppiati devono lasciarsi agevolmente passare.
Nel caso di lotta per la posizione i doppiati devono lasciarsi passare e non approfittarne per superare a loro volta chi gli sta davanti che ha rallentato in seguito all'esposizione della bandiera blu.
Poi tutto sta al regolamento, se contempla o no questa regola.
Se non è contemplata si fa testo al buon senso (sempre che ci sia) e all'onestà del pilota.

manu491 28-07-09 11: 57

Quote:

Originariamente inviata da mixio13 (Messaggio 973101)
Sentiamo un pò cosa ne pensate sulle famose bandiere blu!
Se viene esposta la bandiera blu a due che stanno per essere doppiati ma che sono in lotta fra loro e quello dietro ne approfitta passando avanti è una manovra scorretta? sanzionabile?

Ditemi la vostra.

si, è una manovra scorretta e secondo me deve essere debitamente sanzionata come ora non avviene
a mio avviso un pilota corretto nel momento in cui vede che quello davanti si sposta per farsi doppiare dovrebbe fare lo stesso anche lui; può capitare che quello avanti faccia un errore di valutazione e si scansi troppo presto, in quel caso se io fossi dietro ne approfitterei temporaneamente per non perdere troppo dagli inseguitori salvo poi restituire la posizione

cipolla64 28-07-09 12: 09

diventa scorretta nel momento in cui non rilascia la posizione conquistata ai danni dell'altro doppiato.sanzione amministrativa di euro 200,00.

francesco.roma 28-07-09 12: 28

noi a casaluce ci abbiamo rimesso tre posizioni:temporale::temporale:

ormai acqua passata....

:smt136:smt136:smt136

Luigi22 28-07-09 12: 40

A me è successo varie volte di vedere quello dietro che ne approfitta in fase di doppiaggio..assolutamente scorretto:pistola:

Fabiano Fant. 28-07-09 13: 12

Quote:

Originariamente inviata da Wheeling#69 (Messaggio 973136)
Durante l'esposizione della bandiera blu i doppiati devono lasciarsi agevolmente passare.
Nel caso di lotta per la posizione i doppiati devono lasciarsi passare e non approfittarne per superare a loro volta chi gli sta davanti che ha rallentato in seguito all'esposizione della bandiera blu.
Poi tutto sta al regolamento, se contempla o no questa regola.
Se non è contemplata si fa testo al buon senso (sempre che ci sia) e all'onestà del pilota.

:si:
Quote:

Originariamente inviata da manu491 (Messaggio 973176)
si, è una manovra scorretta e secondo me deve essere debitamente sanzionata come ora non avviene
a mio avviso un pilota corretto nel momento in cui vede che quello davanti si sposta per farsi doppiare dovrebbe fare lo stesso anche lui; può capitare che quello avanti faccia un errore di valutazione e si scansi troppo presto, in quel caso se io fossi dietro ne approfitterei temporaneamente per non perdere troppo dagli inseguitori salvo poi restituire la posizione

Quote:

Originariamente inviata da Luigi22 (Messaggio 973206)
A me è successo varie volte di vedere quello dietro che ne approfitta in fase di doppiaggio..assolutamente scorretto:pistola:

Quote:

Originariamente inviata da Ferro (Messaggio 973215)
SCORRETTO E SANZIONABILE, MA nessuno ci fa mai caso, i commissari fanno fatica a capire chi è il primo e fanno attenzione solo a quello gli altri chi li guarda???
D'altra parte è abbastanza normale , dopo un po di giri si perdono un po le posizioni dal punto di vista visivo, non ce ne accorgiamo perchè sappiamo chi sono i piu forti ma per un commissario che non conosce nessuno è tutto piu difficile!!!!
Anche qui il buon senso sarebbe l'unica soluzione :si:

Purtroppo, tecnicamente non si può fare una regola penalizzante casi come questi, ma è davvero vergognoso assistere a questi episodi (per fortuna pochi, io quando posso intervengo con segnali che finora hanno dato buoni frutti; il problema sta negli episodi che non sono "visti")
Come dice Ferro, è difficilissimo capire chi e come, ma l'interpretazione migliore la dà Manu491.

francesco.roma 28-07-09 13: 40

per me oltre al commissario che è importante, anche gli "sbandieratori" dovrebbero fare un corso per renderli un pochino più "professionali"..... ed il direttore di gara, come in alcuni casi succede, dovrebbe dare più valore/potere a questi ragazzi....

un saluto a fabiano

Alle2002 28-07-09 14: 19

a dire il vero nella riunione prima della gara mio figlio ha posto la domanda al commissario di gara e questa è stata la risposta :

Se ti danno la bandiera blu devi rallentare e continuare per la tua traettoria sta al pilota più veloce decidere dove meglio passarti.
Nel caso ci sono due o più piloti a prendere la bandiera blu questi devono mantenere la stessa posizione , se uno dei piloti doppiati si avvantaggia deve restituire la posizione guadagnata altrimenti verrà sanzionato con 10 secondi di penalità. (questa sarebbe la norma poi i guidici chissà se la mantengono) .
Tra le altre cose è come la bandiera gialla , divieto di sorpasso finchè non viene data la verde.

WIDE 28-07-09 15: 10

tecnicamente è una manovra scorretta e sanzionabile ma spesso succede che coloro a cui viene esposta la bandiera si fermano...si piantano proprio....chi sta dietro a sua volta giustamente si ferma per correttezza.....poi arriva il terzo in questione e passa tutti e due.... a questo punto che si fa? se fermano tutti perchè danno la bandiera blu.....
io personalmente se mi danno la bandiera blu non rallento e non mi fermo... lascio solo lo spazio necessario per passare....e nell'incertezza neanche quello....purtroppo non è un comportamento correttissimo lo so ma magari mi faccio un mazzo tanto e vanificare tutto per una bandiera blu.....non ci sta!!!:temporale:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12: 54.