Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Cinesi ad Aria (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-aria/)
-   -   preparazione big bore (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-aria/6966-preparazione-big-bore.html)

rik 27-04-06 21: 36

preparazione big bore

ciao giovani voglio aprire questa discussione per raccolgiere qui tutte le esperienze di chi ha fatto lavori sul big bore e relativo carter.
oggi è arrivato il mio bb e ho subito notato che di lavoro da fare ce n'è parecchio e tutto sommato penso che potra venire un ottimo lavoro...tuto sta nel vedere quanto stress puo sopportare questo gruppo termico!
oggi ho rifatto il condotto di scarico che era abbastanza grezzo,c'è da lavorare sui travasi e sulla testa,da lavorare tantissimo sul pistone e sulla raccordatura al carter...e....non ho ancora separato i carter ma sospetto che anche li ci sarà da rifare tutto!
qualcuno ha qualòche dritta da dare,qualche cifra o esperienza da raccontare?
dopo aver montato tutto voglio lavorare molto sulla compressione,squish e geomtria della testa,qualcuno l'ha gia fatto?

piggyvigne 27-04-06 21: 40

cambia motore se vuoi tirarci fuori dei cavalli!!!!!
la differenza anche se lavori il lavorabile è poca!!!!!
io il cambiamento maggiore a livello di potenza l'ho sentito con la testata ribassata!!!!

prossimamente monto cupola con compressione da 15:1!!!

Sks28 27-04-06 23: 16

beh piggy rik sta parlando di interventi straseri, come da guide di elaborazione...la differenza secondo me si strasentirà rispetto a un classico bb...

lup1n5 27-04-06 23: 39

secondo me si si parte da del buon materiale, con un'ottima preparazione, il discorso ne vale veramente la pena, ma se parto da un materiale di...ehm... spero 4' scelta, imparagonabile ad un polini o malossi, se ci lavoro sopra alla fine dal troppo resto con niente, nel senso che tutto il tempo e la passione che ci metto per fare un buon lavoro, alla fine magari il motore non regge la botta di preparazione e mi viene da mangiarmi le mani da solo....

può bloccarsi il cuscinetto del pistone, creparsi il pistone, e tutto andrebbe a puxxane.

e poi non è detto che se allarghi lo scarico il motore vada di più, l'uscita deve essere proporzionata al volume di gas che deve uscire: se esce troppo in fretta ho un calo prestazionale, idem se esce troppo piano.

Sks28 27-04-06 23: 56

rik è un preparatore se nn sbaglio, sa quello ke fa ;)
e poi elaborare un cilindro senza cambiare cuscinetti...beh a me fa sorridere.....e con degli skf, non succede nulla ;)

rik 28-04-06 13: 42

grazie per i commenti ragazzi!a me piacioni le sfide!!troppo semplice partire con un motore che fa di suo 12cavalli!!preparare un motore non significa solo allargale lo scarico!!significa cercare di tirare fuori il massimo ammissibile!!che me ne faccio di uno scarico enorme se poi grippo dopo 10 minuti??
i cuscinetti li cambio con skf.
la preparazione procedera step by step e vediamo quanto regge questo motore da tagliaerba!!
se avete altri consigli sono ben accetti!!

per piggy:tu hai gia preparato un clindro mk o ti sei limitato a montarlo cosi com'è con la testa compressa?non ti sembra eccessivo 15/1?

per sks:ho preparato molti motori:cross,enduro,scooter e adesso provo con le mini...definirmi preparatore mi sembra eccessivo!diciamo che ho molta esperienza sui 2 tempi

piggyvigne 28-04-06 14: 02

io ho solo "ripulito" e lucidato lo scarico e i travasi , accordato bene ai carter ed instalato la testa da 13:1

la 15:1 la monto a costo di sbiellare!!!:seghe: :seghe:

rik 28-04-06 14: 14

ottimo!fammi sapere come gira col 15/1!!

Sks28 28-04-06 15: 29

Quote:

Originariamente inviata da rik
per sks:ho preparato molti motori:cross,enduro,scooter e adesso provo con le mini...definirmi preparatore mi sembra eccessivo!diciamo che ho molta esperienza sui 2 tempi

io uno ke ha preparato i motori, più ke definirlo preparatore nn so come definirlo :D
cmq in effetti 15:1 sul 50 è tantino, il rapporto perfetto sarebbe 14:1 teoricamente....
rik, divertiti e vedi di trovare un banco prova xkè a fine lavoro esigo il grafico ;) :D

ziofranZ 28-04-06 15: 40

mi accodo alle esigenze di sks :D

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00: 35.