![]() |
Vite della testa.... si allenta
Salve gente, da 1 mese a questa parte ho un problema ad una vite della testata della mia cina ad aria; sembra come se nella base non fa piu presa, ho pensato che fosse spanato il filetto nel basamento ma provando a tirarla senza il cilindro contente il pistone fa presa e stringe, quindi sto pensando che con il calore si sia dilatato il cilindro.. Avete suggerimenti? Non posso girare con 3 viti, ho paura di una perdita di compressione...
|
Quote:
|
soluzione molto estrema... io pensavo ad una vite con la testa a brugola piu lunga delle altre e magari leggermente piu larga di diametro... E' possibile rifare eventualmente la filettatura nel basamento?
|
No,metti del frena filetto sule viti e vai tranquillo....le altre soluzioni sono le più macchinose,ma questa e la migliore....
|
Quote:
personalmente, se si sta spanando il filetto nel carter ti consiglio di ripristinarlo con un helicoil, ma attento, se continua ad allentarsi la vite ed il filetto è sano, potrebbe anche essere che si sta sfaldando la guarnizione tra carter e cilindro, con conseguente aspirazione d'aria e tutti gli annessi del caso. il mio gt ha rischiato il grippaggio per questo probl! personalmente non uso frenafiletti su alluminio perchè non è necessario, se non in casi estremi. l'alluminio grippa già il filetto della vite fungendo lui stesso da frenafiletti. |
Questo helicoil in pratica è un cilindretto filettato che si mette all'interno del basamento a cui poi fisso la vite giusto? Ho notato che ho degli sfiati di aria calda ma devo ancora capire bene da che parte escono della testa...
Vi mostro la situazione: http://img56.imageshack.us/img56/6792/foto1g.jpg http://img36.imageshack.us/img36/8210/img3674z.jpg http://img268.imageshack.us/img268/556/img3677x.jpg Poteve vedere dove ho messo una vita piu corta di quella normale fissando solo sul basamento e lasciando la testa fissata solo con 3 viti "lunghe" |
sfiati di aria calda? non è che ti confondi con l'aria del raffreddamento mossa dalle palette del volano?
girare con tre viti che tengono la testa nn mi sembra molto sicuro, se gli sfiati che senti nn sono dell'aria di raffreddamento, allora perde dalla testa. in ogni caso, a giudicare da quanto è sporco il supporto del motore, come ti dicevo prima quasi sicuramente si sta rompendo la guarnizione tra cilindro e carter. okkio!!!!! l'elicoil è come hai detto tu. se lo metti, poi è molto difficile che si spani nuovamente. al limite, se nn vuoi comprare tutto il kit, porti il carter in rettifica e te lo fanno (chiedi prima il prezzo) |
Si la guarnizione tra cilindro e carter l'ho cambiata dopo aver fatto questa foto, in effetti era inesistente!!!! La prossima settimana vedo di rimediare l'helicoil.
|
io ho semplicemente rifatto la filettatura e ho messo una vite piu grande!! altrimenti puoi provare con una barra filettata +frenafiletti e poi controdado sopra!!! ho fatto anche cosi' con un altro motore!!!
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13: 40. |