Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Italiane e Originali (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/)
-   -   frizione 3m carbonio bzm (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/69536-frizione-3m-carbonio-bzm.html)

Ramarroz 16-07-09 12: 52

frizione 3m carbonio bzm

Salve a tutti,ho cambiato da poco la frizione(ho messo una bzm carbonio a tre masse)dopo averla regolata con un attacco attorno ai 7000giri e percorso un paio di litri ho alzato a 7500/8000 e ho percorso un altro litro di benzina.L'ho infine regolata a 9000 e dopo aver percorso altri 2 litri le massette sono ancora del colore iniziale e gli unici punti consumati(in modo omogeneo)sono le punte e di seguito nella guida la mini attacca benino ma dopo qulche metro non ha trazione e prima di spalancare ed entrare in coppia passano decine di metri...Come mai?

vassu07 16-07-09 14: 01

se slitta troppo vuol dire che si deve ancora rodare..

non farla slittare troppo che si cuoce e rischi che si stacchino i ferodi... rodala ancora

MartiRex 16-07-09 14: 11

come dice vassu va rodata ancora...però nota bene :
- che l'hai usata per 2 litri nn vuol dire... (guardati le guide sul forum)
- la 3 masse è lagnosa (a mio avviso) hai controllato che ci sia 1 mm tra punto attacco massetta e campana? se c'è anche poco piu slitta e devi cambia campana

Ramarroz 16-07-09 14: 29

la campana è da 80 e i ferodi delle massette sono quelli originali.anche in questo caso può essere necessario montare una campana più piccola?Il fatto è che le persone più esperte di me in pista mi hanno detto che è molto strano che dopo 2 volte che sono andato in pista non sia ancora rodata a dovere e che comunque in linea di massima dopo 20/30 giri dovrebbe già andar bene...non sò come regolarmi,potrebbe essere qualcos'altro?molle nuove,guida molle nuovi piattello nuovo....bò...farò altri giri così...

vassu07 16-07-09 14: 37

l'importante come ti ha detto martirex che la differenzza fra i 2 diametri(esterno friz e interno campana sia 2 mm) ovvero 1mm fra massetta e campana.

se è cosi allora continua a rodare..... al max passa un po di carta vetro nei punti dove ora attacca

paperinik 16-07-09 14: 56

Io misurerei che ogni molla sia stata tesa con la stessa tensione piuttosto! :si:

tia 16-07-09 15: 46

Okkio che la misura della frizia non dipende, o per meglio dire non solo, dalle masse nuove ma anche da che tipo di piattello usi.

svitato#17 16-07-09 17: 30

Questo tipo di frizione hanno il difetto che si abbassano dopo qualche giro tarala più alta tipo se la usi a 9500 mettila a 10000 giri,quando si scaldano le massette si gonfiano e si và a riurre la distanza tra campana e frizione che se magari a freddo è di un millimetro e mezzo a caldo diventa di un millimetro con conseguente abbassamento dell'attacco stesso l'ho avuta per molto tempo ormai la conosco troppo bene poi mi dici!!!:si:

sergio34 16-07-09 18: 53

Quote:

Originariamente inviata da Ramarroz (Messaggio 966898)
Salve a tutti,ho cambiato da poco la frizione(ho messo una bzm carbonio a tre masse)dopo averla regolata con un attacco attorno ai 7000giri e percorso un paio di litri ho alzato a 7500/8000 e ho percorso un altro litro di benzina.L'ho infine regolata a 9000 e dopo aver percorso altri 2 litri le massette sono ancora del colore iniziale e gli unici punti consumati(in modo omogeneo)sono le punte e di seguito nella guida la mini attacca benino ma dopo qulche metro non ha trazione e prima di spalancare ed entrare in coppia passano decine di metri...Come mai?

il tuo problema e' uno solo continua a rodarla e controlla bene l'altezza delle molle poi portala a 8500-9000 e vedi come va ciao!!!

heavymachinegun 16-07-09 19: 49

Quote:

Originariamente inviata da Ramarroz (Messaggio 966898)

monti le molle blu?

io la regolavo a 9600 con le molle rosse altrimenti il motore non mi tirava fuori dalle curve

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11: 58.