Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Officina pit bike, minigp e 10 pollici (http://www.minimotovrforum.it/officina-pit-bike-minigp-e-10-pollici/)
-   -   Cerchi da 10" o da 12"?? (http://www.minimotovrforum.it/officina-pit-bike-minigp-e-10-pollici/69429-cerchi-10-12-a.html)

angelo998 14-07-09 00: 47

Cerchi da 10" o da 12"??

ciao ragazzi sono nuovo del forum ma vedo che ci sono molte persone appassionate e preparate in fatto di pitbike! volevo sapere una cosa.....qualcuno mi sa dire in termini di guidabilità la differenza con cerchi motard da 10" e da 12"? io ho una wt 125 cross che volevo trasformare in motard ma vedo gente che monta i classici cerchi da 12 ma anche cerchi da 10....a voi la sentenza ciao!

Lorenzo76 14-07-09 01: 11

sono curioso anche io di sqpere, perche molte volte anche in pista mi sono messo a discutere su questo dilemma e non ne sono venuto a capo....

pro cerchi da 12
Sono piu grandi e la Pit è piu alta
a parita di rapporti e motore ti garantiscono piu allungo in quanto piu grandi
la pit risulta piu facile e fluida da guidare perchè , hanno un effetto giroscopio maggiore

Pro cerchi da 10

Sicuramente il prezzo delle gomme....
molta piu agilità nei cambi di direzione
velocita percorrenza in curva

ce ne erano altri ma adesso non mi vengono in mente... sono sicuro che molti metteranno in dubbio queste cose, infatti come ho detto non ci sono mai venuto a capo di sta discussione...

angelo998 14-07-09 13: 10

capito...quindi con i cerchi da 10 bisognerebbe allungare un pò i rapporti magari...

Gohzar 15-07-09 18: 41

Quoto a balla Lorenzo!!!

EOLO 18-07-09 00: 58

Io ho su cerchi da 10" con sawa mc0 slik devo dire che nn si comporta male...
...x le prestazioni dovrei provarne una con i cerchi da 12 poi ti saprei dire

di sicuro con qlli da 10 ,essendo piu' bassa tocchi prima le pedane....dopodiche' se insisti ancora molto a piegare "vai a radicchi"

skizzo93 19-07-09 00: 10

scusate quindi se metto i cerchi da 21 la pit mi fa 230km\h????????:lol1::rotfl::trattore: questa mi è nuova bbuahahahha...vi giuro raga non lo sapevo....forte xrò....

fred81 19-07-09 08: 18

Con i cerchi da 12" hai dei rapporti piu lunghi perchè ovviamente la circonferenza di rotolamento del posteriore è piu grande,quindi in teoria velocita massima maggiore ma meno accelerazione (a parita di rapportatura),ma se hai il 120 al posteriore hai anche piu attrito rispetto alle 10" piu strette...

Lorenzo76 19-07-09 18: 53

Quote:

Originariamente inviata da fred81 (Messaggio 968128)
Con i cerchi da 12" hai dei rapporti piu lunghi perchè ovviamente la circonferenza di rotolamento del posteriore è piu grande,quindi in teoria velocita massima maggiore ma meno accelerazione (a parita di rapportatura),ma se hai il 120 al posteriore hai anche piu attrito rispetto alle 10" piu strette...

giustissimo.....
skizzo hai in teoria puoi fare 230... solo che con i cerchi da 21 il motore non tirera mai la quarta...

mully1 20-07-09 08: 35

possiedo entrambe le tipologie 10-10 12-12, amo il 10-10 in quanto molto più rapido nei cambi, prende prima la corda, ma non consente percorrenze più veloci, perchè ha meno superficie d'appoggio e concede angoli di piega inferiori.
Cosa sia più redditizio lo dicono piuttosto chiaramente i vari campionati, minimx fxaction, cioè il 12-12 si vince e ormai praticamente si corre solo con quello, quindi direi che in assoluto non ci sia paragone, poi a livello personale ognuno ha le sue preferenze, e in piste non adatte alle pit ma alle mini, il 10-10 è sicuramente più efficace. io preferisco il 10-10, ma giro più forte con il 12-12.

mully1 20-07-09 08: 40

Quote:

Originariamente inviata da Lorenzo76 (Messaggio 965322)
sono curioso anche io di sqpere, perche molte volte anche in pista mi sono messo a discutere su questo dilemma e non ne sono venuto a capo....

pro cerchi da 12
Sono piu grandi e la Pit è piu altaquoto
a parita di rapporti e motore ti garantiscono piu allungo in quanto piu grandiquoto, ma solitamente i rapporti si fanno in base alla pista, quindi non vedo un vantaggio
la pit risulta piu facile e fluida da guidare perchè , hanno un effetto giroscopio maggiore
un 10-10 secondo me risulta più immediato a livello di guida, (più facile)

Pro cerchi da 10

Sicuramente il prezzo delle gomme....quoto, anche se meno prezzo e meno scelta
molta piu agilità nei cambi di direzioneverissimo
velocita percorrenza in curvail 12-12 è più stabile consente velocità di percorrenza superiori

ce ne erano altri ma adesso non mi vengono in mente... sono sicuro che molti metteranno in dubbio queste cose, infatti come ho detto non ci sono mai venuto a capo di sta discussione...

:si::si::si::si:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20: 01.