Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Cinesi ad Aria (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-aria/)
-   -   Pistone picchia in testa (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-aria/69108-pistone-picchia-testa.html)

rolcia2 04-07-09 20: 18

Pistone picchia in testa

Salve ho appena acquistato un motore bigbore da avotecnica,tutto funziona bene se quando accendo il motore devo tenerlo ad alti regimi e poi si spegne,dopo un po smontando la candela mi ritrovo con la candela segmento pigiato contro la massa centrale quindi picchia in testa e spinge la candela,ora smontata ho messo 2 rondelle come spessore e sembra funzionare ma la candela viene svitata con le vibrazioni,domanda come posso risolverlo? Inoltre sembra che le masse della frizione prendono ad alti regimi non facendo muovere la moto,la frizione deve essere regolata oppure e' gia' tarata da avotecnica da quando esce il motore dalla fabbrica? Miscela al 2,5 %.Grazie.

blatav12 04-07-09 21: 52

allora la frizione è regolabile la devi regolare a tuo piacimento (nel senso se farla attaccare prima o no) devi svitare o avvitare i bulloni che tengono le masse attaccate alla frizione se il motore è nuovo e lo hai appena montato usa la miscela al 4 % e dopo 2 3 pieni quando finisci il rodaggio vai anche di 2% per avere piu' potenza oltre che mettere la benzina e l'olio per motori due tempi metticili l'additivo è un po' caro circa 20 euro ma ti agiunge circa 1 cavalllo che su una mini cinese ad aria fidati non sono pochi
per il resto dei problemi non saprei aspetta risposte da gente che ne sa piu' di me ciao

fast-85 04-07-09 22: 48

metticili l'additivo è un po' caro circa 20 euro ma ti agiunge circa 1 cavalllo che su una mini cinese ad aria fidati non sono pochi

scusa ma quale srebbe sto additivo ?
se parli dell'innalzatore di ottani allora siamo alquanto lontani da 1 cavallo ,
ma di parecchio , !

-------------------------

per la candela che ti si piega 6 sicuro di aver montato tutte le guarnizioni del big bore ?

Andrea Rug 04-07-09 23: 03

...io avevo lo stesso problema del pistone che tocca l'elettrodo della candela, semplicemente prendi una sola rondella in rame più spessa, io ne ho messa una da 2mm: và benissimo e non si svita la candela!

rolcia2 04-07-09 23: 47

Domani provero',cmq essendo le masse frizioni nuove come accendevo faceva contatto diretto e mi muoveva il pistone senza miscela,per capirci spingendola si muoveva il pistone,probabilmente in quel caso potrebbe aver pigiato la candela senza scoppio,cmq ribadisco ne ho messe 2 in ferro e andava bene,magari era gia' pigiata la candela gia da prima cmq domani rifaro' le prove.Grazie.

giopcast80 05-07-09 00: 03

Quote:

Originariamente inviata da rolcia2 (Messaggio 960350)
Domani provero',cmq essendo le masse frizioni nuove come accendevo faceva contatto diretto e mi muoveva il pistone senza miscela,per capirci spingendola si muoveva il pistone,probabilmente in quel caso potrebbe aver pigiato la candela senza scoppio,cmq ribadisco ne ho messe 2 in ferro e andava bene,magari era gia' pigiata la candela gia da prima cmq domani rifaro' le prove.Grazie.

come fa il pistone a toccare sulla candela a motore spento e non a motore acceso? non è assolutamente possibile!
cmq controlla l'altezza di squish, se è sotto i 0,6mm è troppo poco, e devi spessorare la testa

rolcia2 05-07-09 00: 06

squish????? cose???? cmq vedro domani e cmq se il motore e' nuovo non deve dare problemi,ho trovato un po di olio sotto la testa

rolcia2 05-07-09 00: 08

il pistone si muoveva solo con la spinta xche probabilmente la frizione essendo nuova gira fino a che si lima bene e si assetta.

giopcast80 05-07-09 00: 20

no, le massette non devono toccare la campana a moto spenta, devono esserci almeno 0,8 mm tra campana e ferodo.
l'altezza di squish è la distanza che c'è tra pistone al pms e la parte più bassa della testa. per misurarlo devi infilare un filo di stagno del diametro di circa 1mm nel foro della candela. per farlo prendi un pezzo di filo di stagno lungo circa 6-7cm lo pieghi a metà ed allarghi e curvi le punte verso l'esterno, poi lo infili nel foro della candela conil pistone quasi al pms finoa quando lo stagno nontocca le pareti del cilindro. a questo punto muovi il pistone facendolo passare 3 o4 volte al pms. se il pistone forza eccessivamente non insistere, vuol dire che è veramente troppo in alto. se invece funziona, una volta schiacciato 3 o 4 volte il filo lo tiri fuori e con un calibro misuri quanto si è schiacciato. il diametro del filo schiacciato è il valore dell'altezza di squish.
cmq se il motore è nuovo non è detto che non dia problemi, con i motori cina nulla è certo!

Io_N-Bello 05-07-09 06: 50

che il pistone tocchi la candela mi pare assurdo,
ma sarà la sua candela?
sarà una candela troppo lunga?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01: 11.