![]() |
campana frizione
come si fa'
ha sfilare la campana frizzione per estrare il cuscinetto e cambiarlo ? |
penso con estrattore ...anch'io dovrei fare lo stesso lavoro praticamente mi si spegne dopo un po ,mi dicono di controllare i paraoli, ma ce ne anche dall'altro lato
|
volendo posso girare con campana di riserva da 78 e masette nuove ?
fino a che non capisco come si smonta la campana da 80 |
togli chiaramente il seger poi io mi sono fatto dei tamponi in teflon della stessa misura per battere poi col martello.
comunque anche direttamente con martello di gomma e magari un tondino alluminio o altro materiale che non rovini si fa abbastanza bene |
Quote:
ma lui voleva sapere come togliere la campana dal carter... esiste un estrattore specifico ma sono soldi buttati perchè con una martellata esce lo stesso : normalmente tenendo in mano il carter frizione dai una botta secca con il martello sul pignone e la campana esce facilmente..... se invece non esce come è capitato a me con la campana originale bzm , al posto del pignone avviti un dado dell'8 , poi appoggi il carter frizione su dei pezzi di legno in modo da lasciare libera la campana e vai di martellate sperando di non rovinare il cuscinetto..... |
E per rimettere la campana nuova sul carter.....??
ALTRE MARTELLATE...?? :mitra: |
io martello di gomma martellata dall'interno
|
Quote:
Dopo aver tolto il seeger e il pignone ci avvito un bullone bello lungo che si infili su tutto il filetto della campana. |
a sentire che togliete le campane e cuscinetti a martellate rabbrividisco!!!!! ma nessuno si preoccupa se il carter campana si piega i se si potrebbe rompre???? il centraggio campana frizione è fondamentale e sentire che lo prendete a martellate .... così a casaccio.......
La migliore soluzione è acquistare gli estrattori appositi, me se uno ha un po di pratica, basta guardare le foto sui siti dei rivenditori e ve li fate da soli in pochi minuti.........se proprio il martello vi attira, allora dovete togliere il seger ( chiaramente ) e poi rimontate il carter campana con le 4 viti sul carter motore ( meglio se ne avete uno smontato , anche cinese ) così essendo fissato e avendo l'incastra di centraggio fissa sul motore, la botta viene scaricata su tutto l'appoggio del carter e non solo su un fianco e peggio su 2 angoli come ho visto fare , perchè piegare di 1mm il centraggio del carter è cosa semplicissima. Per rimontare la campana, come hanno già detto, basta un bullone da 6 e un dado , poi si accoppia cuscinetto e campana e si stringe , alla fine è l'estrattore del kit questo. |
Quote:
quotone spero che non lo facciano anche con i carter motore:doh: |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14: 32. |