![]() |
un paio di domande!
ciao ragazzi volevo chiedervi un paio di cose perchè nn me ne intendo molto..
1 - ho una mk2 con un carburatore dell'orto 14 e un motore con cilindro scomposto (big bore?) volevo sapere se per accendere la mini il carburatore deve stare con la levetta su o giu.. se la tengo in giu (forse chiusa) la moto non parte neanche a morire..se invece la tiro su si accende dopo un paio di strappi.. un mio amico mi ha detto che se vado in giro con l'aria aperta rischio di bucare il pistone e buttare via tutto è vero? 2- ho comprato un miniquad cinese con qualche pezzo italiano o cmq rinforzato tipo carburatore accensione frizione ecc.. l'unico problema è che ha l'acceleratore a manopola e sta cosa nn mi piace... la voglio a levetta come sui veri quad.. ora ho visto che vendono proprio il pezzo che mi interessa in giro, ma la mia domandaè.. lo posso cambiare? è una cosa complicata e fattibile? grazie in anticipo rispondete in tanti!! |
1- non ho ben capito tra su e giù com'è l'aria chiusa o aperta, cmq in linea di massima se giri con l'aria tirata la carbutazione sarà grassa e quindi il pistone non lo buchi( si buca se troppo magro). il problema potrebbe essere che se sei costretto a viaggiare con l'aria tirata potresti avere un getto del max troppo piccolo oppure una aspirazione d'aria da qualche parte a valle del carburatore. cmq che modello di carbu è? dovresti avere sotto circa un 65-70 +o- visto la preparazione. hai anche una marma non originale?
2- io l'ho fatto sul mio miniquad cina, non ci vuole nulla, al max devi rifare anche li cavo dell'accelleratore, ma non è un impresa impossibile! con il gas a leva si guida molto meglio! :si: |
TI faccio una domanda: per tirla su la levetta del carburatore sai come si fa?:rotfl:
|
Quote:
|
sulla mia mk2 l' aria era : freccetta giu' open freccetta su closed
e' cosi anche il tuo? |
Un dell'orto originale.
|
non avevo letto fosse un dell' orto scusate.
|
scusa ma con il dell'orto, se tire la levetta del'aria verso giu' quella si incastra, poi dopo un accellerata si automaticamente ritorna nella posizione iniziale!! l'aria serve per farla partire all'inizio! quindi mi pare strano che ti rimanga nella posizione che dici tu!! a meno che nonsia un carburatore cinese originale d 12 che presenta propio il problema che dici tu!!
|
Quote:
cavoli sono tipo 6 anni che sono convinto della cosa sbagliata... ma perche allora è piu facile ingolfare senza tirare l'aria? |
Quote:
è che siamo sempre stati abituati a dire così per via che i carbu economici per arricchire la carburazione e facilitare la mesa in moto mettevano come su alcuni carburatori di ora molto economici una levetta che spostandola và ad ostruire l'entrata del carburatore, dimunendone moltissimo i passaggio di aria. Da quì il detto tiare l'aria... I phbg invece hanno un circuito arricchitore interno al carburatore. Cmq il risultato è sempre quello, arricchire di benziana la carburazione, con lo scopo di facilitare la messa in moto a motore freddo. |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16: 34. |