![]() |
big bore 7 travasi
ok, risolti iproblemi di guida e nell'attesa del nuovo telaio, mi dedico al motore.
per quanto mi attiri molto face qualcosa tipo cilindro scooter adattato su carter cina (ho li in box a prender polvere un pinasco in alu monofascia) preferisco preparare un big bore ad un buon livello, visto che non ho molto tempo per starci dietro ed una modifica del genere richiede troppo tempo. dunque vi chiedo: potrebbe funzionare un big bore a 7 travasi: tre di fronte allo scarico e due dalla parte dello scarico? nel caso conviene farli tutti con la stessa fase o conviene fare fasi differenziate? e poi, c'è una proporzione matematica da rispettare tra le aree dei travasi e quelle dello scarico? (nei 4t l'area della valvola di scarico deve essere circa 0,8 di quella di asp, sul 2t come funziona?) e per ultimo: ho visto diverse discussioni sul pacco lamellare girato ma mi sorge un dubbio: girando il pacco di 180° poi l'angolo con cui la miscela dal carburatore colpisce le lamelle è decisamente sconveniente rispetto a lasciarlo così com'è. ora il guadagno nel girare il pacco è tale da superare la perdita dovuta all'angolo sconveniente? qualcuno ci ha provato? a vio la parola per un parere tecnico, ciao |
ti confesso che l'idea di fare 2 travasi tra i travasi originali e lo scarico mi era balenata anche a me... un pò di spazio ci sarebbe,
il problema è che rimane poca cromatura per l'appoggio del pistone, e poi bisognerebbe anche considerare di quanto si allargherà lo scarico... Il pacco girato necessiterebbe anche di un collettore fatto ad OK :si: il Pinasco tienilo unto nella scatola invece che tenerlo alla polvere, che se tutto và bene arriverà il momento anche per lui :si: |
Quote:
|
Quote:
prova a leggere il facchinetti mi pare ne parlano mi sembra che la larghezza con scarico senza traversino non deve essere più larga di 3/4 del diametro la larghezza si misura proiettata sulla circonferenza non facendo una retta da un bordo all'altro. Ma leggi il facchinetti per essere sicuro. |
se non ricordo male dovrebbe essere propio cosi' circa il 70% massimo del diametro del pistone!! e quindio 3/4!! come dice n'bello!!
|
quind si può girare il pacco lamellare??? non c'è rischio che tocca l'albero??
|
Quote:
bisogna abbassare (limare/molare) la parte degli stopper dove sono le viti, poi si deve fare un collettore a mano in modo da alzare il carburatore di 1-2 cm |
Quote:
|
:si:
Quote:
|
per allargare di piu' lo scarico se non erro bisognerebbe avere
lo scarico con il traversino in mezzo , o mi ricordo male ? non metto mano alla mola da quando avevo 14 anni ! non mi ricordo !!!:loool: |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10: 37. |