Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Italiane e Originali (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/)
-   -   Sbiellato e pistone bombardato!!! (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/67016-sbiellato-e-pistone-bombardato.html)

macmac78 12-05-09 17: 28

Sbiellato e pistone bombardato!!!

Ciao a tutti!
Chiedo lumi….domenica dopo pochi giri…ho sbiellato!!!la gabbia rulli che sta alla base della biella mi ha lasciato…sob! Volevo pero’ capire il perché e cercare nel rimontare il motore di farlo andare come si deve!
Ho un polini 40cc a liquido 3 travasi, candela BR9ES, carburatore PHBG da 15, con getto minimo 50 e massimo…al momento del fattaccio da 92! Bobina e candela nuove, appena montate, distanza bobina 0,3, miscela al 2% con Motul 800, e da quello che mi diceva la candela fino a quel momento non ero magro di carburazione! Il cilindro e il pistone presentano qualche leggera rigatura, ma nessun segno di scaldate o grippaggi!
Smontato il motore per cambiare il tutto, come si vede dalle foto ho trovato il volano polini alleggerito abbastanza rovinato, (ma non era stato montato da me quindi non so in che circostanze!) e soprattutto cielo del pistone e testa tutto punterellato!!! Perchèèèèè?!?! Sob!
Adesso che rimonto il motore cosa devo fare per far in modo che non succeda piu’ e che il pistone non subisca altri bombardamenti!!! Secondo voi il volano puo’ esser andato e causare questo?! devo cambiarlo? Problemi di carburazione?! Albero solo vecchio?! Aspetto lumi….da voi luminari!
Ciao e grazie!

http://www.vintagevolley.it/public/volano-pistone.jpg

Longo#100 12-05-09 17: 41

Fino a che non hai fatto il discorso del volano rovinato non avrei esitato a dirti sfortuna, o albero vecchio, francamente ne sento poche di persone che spaccano la gabbia sotto (anzi sei forse il primo), altri invece li ho visti rompere sopra... di fatto però il volano rovinato non vorrei che possa essere sbilanciato e quindi ha creato magari qualche strano effetto sulla gabbia che ha ceduto alla lunga... dovresti rivedere la bilanciatura del volano, se quella è a posto credo possa essere la prima ipotesi

macmac78 12-05-09 18: 07

che la sfiga sia con me!

bhe...cmq di sfiga mia si parla!!!hihi! ma secondo te la testa del pistone bombardata potrebbe essere dovuta dalla rottura sotto?! da quando si è rotta ho provato ad accenderal un paio di volte....ma si accendeva e si spegneva subito! il giorno prima il pistone non era cosi'!

Stef81 12-05-09 18: 28

Quote:

Originariamente inviata da macmac78 (Messaggio 929179)
bhe...cmq di sfiga mia si parla!!!hihi! ma secondo te la testa del pistone bombardata potrebbe essere dovuta dalla rottura sotto?! da quando si è rotta ho provato ad accenderal un paio di volte....ma si accendeva e si spegneva subito! il giorno prima il pistone non era cosi'!

Di che colore è la candela e a quanto giravi di squish?

Quelle sul pistone sono detonazioni!

2 pacchette sul volano non ti cambiano la vita...

AnimaL 12-05-09 18: 38

quei segni di solito li lasciano i detriti della gabbia a rulli ke si rompe. se anche la testata presenta quegli stessi segni allora è come dico io.
il volano sicuramente era già rovinato xkè segni del genere non credo si possano creare mentre lavora.
controlla la testa, se presenta danni come quelli del pistone allora sono i rulli del cuscinetto ad aver lasciato quei segni, altrimenti hai un problema di anticipo. per caso mentre giravi sentivi il motore fiacco o lo sentivi ke lavorava male???

Stef81 12-05-09 18: 46

Quote:

Originariamente inviata da AnimaL (Messaggio 929213)
quei segni di solito li lasciano i detriti della gabbia a rulli ke si rompe. se anche la testata presenta quegli stessi segni allora è come dico io.
il volano sicuramente era già rovinato xkè segni del genere non credo si possano creare mentre lavora.
controlla la testa, se presenta danni come quelli del pistone allora sono i rulli del cuscinetto ad aver lasciato quei segni, altrimenti hai un problema di anticipo. per caso mentre giravi sentivi il motore fiacco o lo sentivi ke lavorava male???

I detriti della gabbia a rulli non possono rovinare così il cielo del pistone perchè i frammenti sono di varie misura e si vedrebbero segni irregolari mentre qui io vedo solo che piccoli crateri.

Quindi o era magro o lo squish troppo basso (che giustificherebbe anche la rottura della gabbia a rulli...)

Officina23 12-05-09 19: 20

Per caso giri senza filtro dell'aria, o solo con la scatola senza spugna? Sembrano segni lasciati da vari sassolini...

Potrebbero essere anche stati i pezzi della gabbia, dipende da come li hai trovati quando hai aperto tutto. Scarterei la detonazione, si vede bene dalla foto che sono dei corpi estranei e non erosione.

Stef81 12-05-09 20: 05

Quote:

Originariamente inviata da meccanico (Messaggio 929240)
Per caso giri senza filtro dell'aria, o solo con la scatola senza spugna? Sembrano segni lasciati da vari sassolini...

Potrebbero essere anche stati i pezzi della gabbia, dipende da come li hai trovati quando hai aperto tutto. Scarterei la detonazione, si vede bene dalla foto che sono dei corpi estranei e non erosione.

E fatalità tutti sulla banda di squish?

Claudio R.BLT 12-05-09 20: 20

A prima vista ho pensato anch'io a residui travasati ma la grippata di solito è assicurata o ti va proprio di lusso se la canna o il pistone non riportano nessun segnetto quindi sostengo la teoria di stef!!!

donnomega. 12-05-09 20: 22

secondo me girava magro .. poi
quanti litri aveva sto rullo che se sfondato ?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16: 51.