![]() |
Usura frizione Blata originale
Salve ragazzi... Avevo un piccolo dubbio da proporvi.... Ultimamente ho utilizzata sotto la mia mini una frizione Blata orginale 3 masse.... Ammetto che l'ho comprata gia rodata da terzi, ma dopo il montaggio sotto il mio motore non gli ho fatto nuovamente un piccolo rodaggio (dato che la campana era cambiata).... E ora, dopo 8 uscite, il materiale sulle massette è finito.... Vi dico che ho girato a Volpiano ed Alessandria (2 piste con molte ripartenze) con rapporti 6-68 e frizione generalmente tarata sui 9000 giri....Inoltre il mio peso è intorno ai 90kg.... Infine vi dico anche che ho notato, prima di iniziare la giornata, settavo la frizione intorno ai 8800-9000 giri, ma poi dopo 2-3 turni notavo che la frizione si alzava di 500-1000 giri....
Vorrei sapere se tutto questo è normale, oppure è dovuto al fatto del mancato rodaggio, o dal rapporto troppo lungo, o dal peso eccessivo del pilota :rotfl: ????? |
Quote:
Penso che il fatto che si alzasse di giri sia appunto o la campana troppo grande o il materiale di attrito che non resisteva allo stress che gli procuravi. Hai detto di girare in una pista con molte ripartenze e di pesare 90 kg, se poi hai anche un motore nervoso (specialmente sotto...) ... povera frizione! Quando la frizia si alza di giri bisogna fermarsi e controllare... Io la mia 3 masse zocchi carbonio la taro sempre ad orecchio e calibro, ha oltre 20 uscite giro con la campana da 78 ma sembra che non si voglia + consumare, sono 2 mesi che non la taro perchè è sempre perfetta, il regime di attacco è costante sempre e il grip eccellente! Ma non è sempre stato così, all'inizio anche a me saliva di giri e io prontamente mollavo, uscivo, ritaravo e dentro di nuovo. |
Ma allora.... Il motore ti dico che è un Polini 316 standard (ovvero con fasature originali ma travasi raccordati, carter lavorati e scarico lucidato)... Invece la campana non l'ho cambiata, ed è quella polini, ma non ho mai misurato il diametro (mea culpa :smt121)... E ti dico, che generalmente appena sentivo che la frizione si alzava mi fermavo e ritavavo, con calibro e contagiri.... Può anche darsi che nelle ripartenze io partissi proprio da fermo e quindi la frizione ne ha risentito di più...
|
Quote:
Cmq è ovvio che la frizia meno la si stressa e + dura. Infatti chi è alle prime armi ed è incapace brucia frizie a go go!! |
Quote:
Scherzo ovviamente e non mi offendo :si::si::si: Comunque che differenza c'è, a livello di usura tra massette in carbonio e no |
La frizione Blata ha una mescola più morbida ed una usura un po' più rapida.
Questa scarsa durata è anche compensata dal prezzo mooolto più basso di una Zocchi. |
Quote:
Bazzichi da un pezzo sul forum sarai un veterano ormai... Cmq il carbonio è il :1st: che io sappia... Cerca un pò di discussioni x scegliere la tua prossima frizia. Io cmq ti consiglio una 3 masse carbonio zocchi o bzm che vanno benissimo entrambe! Altre marche e alltri materiali non li conosco e non so come vanno. |
Quote:
Comunque grazie per il consiglio:si::si::si: |
Quote:
LA terza moto?????? Io sono ancora alla prima (visto che tiene botta molto bene) e di uscite phf!! ...Non mancherà tanto al centinaio... |
!
Quote:
Più che altro, direi che è ora di cambiare nick... Minimotardista non ti si addice più Fine dell'OT |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16: 49. |