Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Cinesi ad Acqua (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-acqua/)
-   -   Tubi raffreddamento a sezione differente si può? (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-acqua/65454-tubi-raffreddamento-sezione-differente-si-pu.html)

Mecca 07-04-09 15: 19

Tubi raffreddamento a sezione differente si può?

Ciao a tutti ragazzi il mio quesito è il seguente: tempo fà provai a costruirmi i tubi di raffreddamento in alluminio ma gli unici che ho trovato hanno sezione 14 mm e dopo innumerevoli bestemmie sono riuscito a piegarli, li ho uniti con i vecchi tubi in silicone diam 10 mm prima degli innesti e in alcuni punti critici in mezzo al percorso. Ora il mio dubbio è se questi cambi di sezione possano creare problemi di cali di pressione o altro per ora ho provato solo nel punto dalla testa al radiatore per urgenza ma è troppo corto per prenderlo come riferimento. VOI CHE DITE??????:inferno:

vassu07 07-04-09 16: 40

ti dico subito che diamentro 14 sono troppo grandi.... considera che nella testa e nel carter i passaggi del acqua sono diametro 5.5 (e li puoi allargare a 7 ) quindi un tubo di 14 non serve a niente, solo a contenere acqua. io avevo fatto tutti i tratti rettilinei con tubi diamtro 10 spess 1 ...
cosi, come dici tè la differenza del diametro è minore è si creano meno cali di pressione.
ma se li devi piegare prendili + speessi, perchè 1mm non so quanto riesci a piegarli

Mecca 07-04-09 16: 53

Quote:

Originariamente inviata da vassu07 (Messaggio 907774)
ti dico subito che diamentro 14 sono troppo grandi.... considera che nella testa e nel carter i passaggi del acqua sono diametro 5.5 (e li puoi allargare a 7 ) quindi un tubo di 14 non serve a niente, solo a contenere acqua. io avevo fatto tutti i tratti rettilinei con tubi diamtro 10 spess 1 ...
cosi, come dici tè la differenza del diametro è minore è si creano meno cali di pressione.
ma se li devi piegare prendili + speessi, perchè 1mm non so quanto riesci a piegarli

Li ho presi di 14 perchè al momento ho trovato solo quelli ed è stata più una prova che altro..sapevo che l'unica miglioria è di avere più acqua nel circuito ma appunto volevo sapere se i cali di pressione azzeravano i benefici dall'avere più acqua..

Sr.pietra 08-04-09 20: 54

teoricamente non succede niente però sarebbero meglio tutti della stessa misura,xche akmeno la pressione è regolare,la teoria che dici tu non è sbagliata,xchè piu acqua hai e piu raffredda...ciao

heavymachinegun 09-04-09 20: 53

Quote:

Originariamente inviata da Mecca (Messaggio 907733)
Ciao a tutti ragazzi il mio quesito è il seguente: tempo fà provai a costruirmi i tubi di raffreddamento in alluminio ma gli unici che ho trovato hanno sezione 14 mm e dopo innumerevoli bestemmie sono riuscito a piegarli, li ho uniti con i vecchi tubi in silicone diam 10 mm prima degli innesti e in alcuni punti critici in mezzo al percorso. Ora il mio dubbio è se questi cambi di sezione possano creare problemi di cali di pressione o altro per ora ho provato solo nel punto dalla testa al radiatore per urgenza ma è troppo corto per prenderlo come riferimento. VOI CHE DITE??????:inferno:

perdi tanta velocità nei punti di congiunzione....

dminneci 09-04-09 21: 01

Quote:

Originariamente inviata da heavymachinegun (Messaggio 909448)
perdi tanta velocità nei punti di congiunzione....

per me sono solo leggende..con la pressione interna della pompa non c'è problema di perdite di carico..
cmq quoto per il non serve a nulla...

heavymachinegun 09-04-09 22: 56

Quote:

Originariamente inviata da dminneci (Messaggio 909457)
per me sono solo leggende..con la pressione interna della pompa non c'è problema di perdite di carico..
cmq quoto per il non serve a nulla...

q=v+a non è una leggenda.....funziona...fidati.le perdite di carico è altro

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02: 47.