Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Cinesi ad Acqua (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-acqua/)
-   -   Dubbio su consumo gomma irregolare (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-acqua/65028-dubbio-consumo-gomma-irregolare.html)

valerioemme 29-03-09 22: 08

Dubbio su consumo gomma irregolare

Ciao, mi è venuto questo dubbio...
Ho una banshee, e mi sono accorto che la gomma posteriore, a sx, non si consuma tutta sulla spalla, mentre a dx si... mentre davanti la gomma anteriore ha un consumo regolare da entrambe le parti; la prima cosa che ho pensato è che a sx piego meno (ma non è cosi', anzi, lo faccio credo di + infatti cado sempre da quel lato!).

in realta' osservando meglio la moto dal posteriore ho notato che il cerchio post è leggermente a sx rispetto il telaio... allora mi sono chiesto se poteva essere questa la causa del consumo irrregolare (in pratica la gomma scalina sempre molto, quasi 1 cm della gomma rimane nuovo, e vi assicuro che piego parecchio!) questo provato con gomme sia cina, sia pmt t40/41 sia sava.

Ogni volta che ci penso mi convinco sempre + che sia questa la causa... infatti credo che essendo spostata la gomma a sx, a parita' di piega vari la superficie di appoggio a terra e quindi il consumo... voi che ne dite? inizio i lavori x fare un distanziale maggiore a sx e togliere materiale a dx x centrare la gomma?

tnx ;)

-marde- 30-03-09 08: 36

anch'io soffrivo del tuo stesso problema.....
ho una c1 e avevo il forcellone dietro scentrato rispetto al telaio centrale cella moto....a occhio nudo si vedeva che lavorava male....mi sono rifatto il pezzo e ora tutto ok!!:si:

bikesurfer 30-03-09 12: 03

ciao ,
anche io avevo la banshee ( o meglio ho ancora la banshee ma è passata a mio figlio )
ed effettivamente la ruota dietro non è assolutamente centrata ....... ma cmq ben un centimetro di gomma nuova :smt107:smt107 mi sembra davvero tanto..... a me non succedeva assolutamente , le gomme si sono sempre consumate regolarmente da entrambe i lati fino alla fine ......molto molto strano .....

andreabiordo 30-03-09 12: 28

si è come dici tu devi rifare gli spessori, non vorrei dire una cavolata ma quello di sinistra lo feci da 16mm se riesco lo vado a misurare

prontolino 30-03-09 15: 35

ma poi con l'allineamento della catena??? come fate???

bikesurfer 02-04-09 19: 27

Quote:

Originariamente inviata da prontolino (Messaggio 901806)
ma poi con l'allineamento della catena??? come fate???

infatti......mi sa che rifare gli spessori non è semplice..... non ti trovi + con l'allineamento corona-pignone ......e nemmeno con il supporto pinza freno ....

andreabiordo 04-04-09 02: 00

per l'allineamento basta semplicemente rigirare la corona, io sulla mia avevo fatto cosi ed era ok!

valerioemme 04-04-09 13: 43

x riallineare il disco credo che si possa giocare con le rondelle... in modo da ripristinare il tutto... x la corona invece, ricordo che quella originale da 74, pesantissima, se girata nell'altro senso, non allineava corona e pignone... ma con le altre corone, che sono simmetriche?

ora vedo, stavo anche pensando che dove giro ultimamente, non ci sono grosse curve in percorrenz<a, anzo, essendo molto guidata, si vede che non riesco a sfruttare la gomma in appoggio... e si consuma cosi' in quanto in pratica sono quasi fermo quando riapro...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02: 17.