Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Pit Lane (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/)
-   -   Pignone mangiato (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/64316-pignone-mangiato.html)

AlienArmy 15-03-09 20: 05

Pignone mangiato

Dopo aver fatto qualche turno in pista ed essermi caduta la catena 2 o 3 volte, mi sono accorto che il pignone era completamente mangiato. Ora, dato che la chiave apposita non può fare presa sui denti, avete qualche consiglio da darmi per levarlo?

Grazie mille

Mayolli 15-03-09 20: 09

Prova con delle pinze a scatto... una volta che hanno preso dovresti riuscire a toglierlo.. poi controlla tutto e semmai sostituisci...

MaNu MiNiBike 15-03-09 20: 10

è capitato anke a me 1 mesetto fa...dopo aver rotto 3 punte d trapano...mi sn rassegnato...e lo buttata via

manu491 15-03-09 20: 15

alla peggio ci saldi sopra una sbarretta di metallo e sviti

fianfian-flo 15-03-09 20: 25

Quote:

Originariamente inviata da manu491 (Messaggio 890820)
alla peggio ci saldi sopra una sbarretta di metallo e sviti

si riesce a saldare sui pignoni ? Oggi ne ho tranciato uno di netto a filo sulla campana :doh:

heavymachinegun 15-03-09 20: 46

Quote:

Originariamente inviata da fianfian-flo (Messaggio 890826)
si riesce a saldare sui pignoni ? Oggi ne ho tranciato uno di netto a filo sulla campana :doh:

in quel caso ti conviene forarlo e usare un estrattore per prigionieri spezzati

Fabiano Fant. 15-03-09 20: 55

Io di solito stringo il pignone in una morsa poi, usando una chiave a T per compattare la campana al supporto, svito con forza.
Occhio, quando il filetto si libera c'è il rischio di schiacciarsi le dita (è successo a un mio lontano cugino) :temporale:

P.S. non stringere la campana, con la morsa!

wloky 15-03-09 21: 47

ragazzi..! il metodo del nonno è il più semplice di tutti, senza complicanze..

blocchi bene il tutto, con un seghetto da ferro ci fai un bel taglio sul diametro del pignone, come fosse una vite a taglio e lo rimuovi con un normale cacciavite piatto !!

semplice e pulito...

AlienArmy 15-03-09 22: 32

queste due ultime soluzioni mi sembrano tra le migliori! domani provo

grazie!!!

bikesurfer 16-03-09 10: 44

:smt155:smt155 il metodo migliore sarebbe quello che i produttori ( per ora parlo di zocchi e cs racing... i due che ho usato finora ) non costruissero pignoni con il burro
ma con del materiale che non si consumi così facilmente :smt155:smt155
ho provato anche ad ingrassarli all'inverosimile , ma si consumano ugualmente fino a rimanere completamente senza denti...... come fossero di plastica........

cmq lamentele a parte per toglierlo senza rischiare di pestarsi le dita il metodo migliore è quello della morsa già consigliato sopra......oppure pinza a scatto se non smonti la campana dalla moto

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21: 51.