![]() |
Calo di potenza notevole
Ciao Ragazzi, ho un problema che mi tormenta da un pò di tempo ma non sono riuscito ad uscirne.
In pratica la mini è bellissima da guidare per i primi 10 giri, ha uno spunto pauroso in uscita di curva... ma appena si rislcalda la mini perde spunto e va come se non peggio di una mini originale (e certe volte fa ammanchi). Adesso immagino che si tratti di un problema di carburazione.... ma non riesco a capire se devo smagrire o ingrassare la carburazione. Ecco cosa monto BB 3 Travasi, albero originale jet pro 15/15 sha con filtro conico (che dite rimetto quello originale sha?) lamella in carbonio da 0,25 e gettito 66. Ovviamente c'è pure la Frizione regolabile zocchi. Allora cosa mi consigliate? |
secondo me il motore scalda troppo quindi sicuramente sei magro, ovvero ingrassa piu' òla miscela!! e poi controlla se gia non hai preso delle"scaldate" ovvero se hai fatto qualche riga sul pistone o il cilindro!! a me capitava cosi' quando avevo problemi con i progionieri del cilindro non tenevano e dopo pochi giri si allentavano, e il motore calava!!
|
Quote:
Ok allora provo ad ingrassare... mentre per quello che riguarda i prigionieri... sono ok perchè il blocco ha tutti e 4 i prigionieri nuovi li ho fatti fare in una rettifica... |
io la miscela la faccio al 3% con olio bono!!! prova a ingrassare anche di getto allora!! magari di un paio di punti! potresti comprare anche un pistone nuovo e provare!
altrimenti ricontrolla tutto il blocco motore!! potrebbe prendere aria quando si riscalda troppo a causa della dilatazione termica!!! |
Di solito questo succede quando si è magri, e la cosa peggiora se si ha uno squish elevato. Quando il cilindro si scalda per bene subisce un leggero allungamento che riduce ulteriormente lo squish (ovvero allontana la camera di scoppio dal cielo del pistone al PMI) con tanti saluti alla coppia.
|
Quote:
se dopo un po non và è solo perchè si scalda in quanto magro. |
sei magro di carburazione,tutto li :-)
|
Io uso il castrol TTX per 2 temi full sintetic.......
Ho ingrassato... a 68 ed ho messo un pò di pasta rossa qui e li... visto che per ridurre lo squish (e migliorare la compressione) giro senza guarnizioni ne nella testata ne nell'attacco del cilindo... ma con la pasta rossa.... E grazie per i consigli! Domenica provo e vi so dire... |
che l'allumino allunghi è noto,
che le viti in acciao inox fanno figura ma non son buone per parti che scaldano xkè si allungano anche, ma tutto questo allungamento dia un aumento dello squish mi sembra esasperato. Anche xkè ok la compressione è importante, ma un motore troppo compresso allunga meno in fuorigiri (oltre la potenza massima) e da una compressione di 14,5/1 a 13,5/1 non si nota una grandissima differenza. Semmai il pistone o fasce finite possono provocare un calo analogo a caldo. oppure il cilindro ovalizzato che a caldo ovalizza di più e perde compressione. Io consiglio un controllino con alesametro e micrometro. Se il cilindro è ovalizzato entro 15 centesimi metti pistone e fasce e via sennò puoi buttare il cilindro o ricromarlo. |
Eccomi qua... praticamente... oggi ho girato...
Quindi la mini salendo di 2 punti la carburazione.... non ha avuto quel netto calo di potenza accusato prima... ma comquque si avvertiva lo stesso dopo un paio di giri il calo di potenza... soprattutto in termini di spunto in uscita di curva... Ma il fatto anomalo è che smontando la candela (nuova appena messa) appare piuttosto asciutta e "nera bruciata", ovviamente sono ancora magro ma ho il sentore che il filtro a fungo che ho sia il probema di tutto pensavo di rimontare il carburatore scha non il suo coperchietto.... e senza toccare la carburazione (smagredo quindi l'afflusso di aria) riprovare voi che ne dite? |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09: 18. |