Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Cinesi ad Acqua (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-acqua/)
-   -   Mezzaluna albero motore cinese (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-acqua/64069-mezzaluna-albero-motore-cinese.html)

jegx 10-03-09 11: 29

Mezzaluna albero motore cinese

Ciao ragazzi, ho acquistato il volano bzm autoventilato per la mia D1, ho notato che la mezzaluna del volano bzm è molto piu' stretta di quella del volano cinese e quindi impossibile montarla. Se lo lascio senza chiavetta e lo stringo per bene pensate che si possa in qualche modo spostare?

Grazie a tutti.

matrixgab 10-03-09 12: 17

Quote:

Originariamente inviata da jegx (Messaggio 887048)
Ciao ragazzi, ho acquistato il volano bzm autoventilato per la mia D1, ho notato che la mezzaluna del volano bzm è molto piu' stretta di quella del volano cinese e quindi impossibile montarla. Se lo lascio senza chiavetta e lo stringo per bene pensate che si possa in qualche modo spostare?

Grazie a tutti.

io proprio non mi fiderei a girare senza chiavetta sul volano...come puoi essere certo di centrarlo giusto?

jegx 10-03-09 12: 22

Quote:

Originariamente inviata da matrixgab (Messaggio 887094)
io proprio non mi fiderei a girare senza chiavetta sul volano...come puoi essere certo di centrarlo giusto?

Be centrarlo è un giochetto basta sovrapporre la svasatura del volano con quella dell'albero, il mio problema non è centrarlo ma che non si muova.
Una soluzione risolutiva al 100% c'è e sarebbe sostituire l'albero motore con uno ita, il problema e che adesso economicamente non posso e quindi devo adattarlo.

matrixgab 10-03-09 12: 39

centrarlo a occhio può anche venirti piu o meno...
il problema è che il "piu o meno" sul centraggio di un albero rischia di essere 3/4/5°, che non sono pochi nel momento dell'accensione.

per il fatto che si muova una volta stretto il dado non penso ci sia sto problema.
l'accoppiamento conico del volano è molto tenace, non penso che una volta stretto bene il dado il volano riesca a ruotare sull'albero.

JONSEREDS 10-03-09 12: 58

Io farei così: prendi la chiavetta a mezzaluna cinese, quella spessa, lasci la parte larga che si pianti bene all'interno dell'albero cina mentre la parte superiore la limi fino a che non passa nel volano ita... ovviamente bisogna fare il lavoro con buona precisione asportando un pò di materiale per ogni lato della chiavetta... :si:

jegx 10-03-09 13: 24

Quote:

Originariamente inviata da JONSEREDS (Messaggio 887147)
Io farei così: prendi la chiavetta a mezzaluna cinese, quella spessa, lasci la parte larga che si pianti bene all'interno dell'albero cina mentre la parte superiore la limi fino a che non passa nel volano ita... ovviamente bisogna fare il lavoro con buona precisione asportando un pò di materiale per ogni lato della chiavetta... :si:

Infatti un'altro mio amico mi aveva consigliato la stesa cosa, ci proverò con il dremel...Il problema e che la chiavetta è molto piccola....Lavoro da vero cinese :rotfl:

jegx 10-03-09 13: 26

dovrò modificare anche il supporto di fissaggio della bobina, il diametro del foro del volano ita è molto piu' grande di quello cinese e quindi sta molto piu' in dentro con l'inevitabile problema che la bobina non sta piu' centrata sul volano.

JONSEREDS 10-03-09 13: 41

Perchè hai preso proprio quel volano ventilato BZM??? non era meglio se cercavi un Polini originale o replica che spendevi molto meno... Il volano ventilato è solo una trovata commerciale non serve a nulla secondo me...

jegx 10-03-09 14: 54

Quote:

Originariamente inviata da JONSEREDS (Messaggio 887197)
Perchè hai preso proprio quel volano ventilato BZM??? non era meglio se cercavi un Polini originale o replica che spendevi molto meno... Il volano ventilato è solo una trovata commerciale non serve a nulla secondo me...

Da quello che so i volani italiani sono tutti uguali, hanno tutti la mezza luna piu' piccola rispetto a quella del lato frizione, dove ho comprato il volano sono tornato il giorno dopo e facendogli presente il problema mi ha fatto vedere tutti i volani bzm e polini....hanno tutti la mezzaluna lato volano piu' piccola.

giomori 11-03-09 00: 49

Ciao jegx io ho il tuo stesso problema ma al contrario ,cioè ho l'albero ita(polini)con foro chiavetta da 2 e volano cina con foro da 3 ,per risolvere il problema prendo una chiavetta da 3 e con molta pazienza, la metà inferiore, la porto a 2 ma togliendo mezzo millemetro per parte con la lima perchè deve essere un lavoro preciso:si:
Secondo me non ti conviene girare senza chiavetta :moto:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11: 01.