![]() |
Gare pane & salame: che fine hanno fatto?
Orama da circa un anno... si e' notato come quelle goliardiche giornate passate fra amici in compagnia di salsicce/vino rosso/ motul 800 e frizioni bruciate siano andate diminuendo in maniera sempre piu' drastica.
Eppure il connubio di tutti questi elementi, insieme ad un po' di sana competizione magari premiata con coppe,medaglie e prosciutti a fine gara, a mio avviso sono il top per divertirsi e passare una bella giornata fra amici e piloti :si: Purtroppo di queste giornate non ce ne sono piu, ed ora anche se la bella stagione e' alle porte, voglio gettare il sasso nello stagno...per vedere ( e mi auguro ) che quanto cio' appena affermato potrebbe essere un mio errore o mala interpretazione della realta' del mondo delle minimoto... Le gare amatoriali, ma amatoriali con la A maiuscola a mio avviso sono andate sempre piu' scemando poiche' di amatori ce ne sono sempre di meno e invece sempre di piu' sono coloro che continuano a praticare costantemente questo sport alzandone notevolmente il livello. E' logico che se nuove persone non si affacciano a questo sport non ci sara' richiesta di manifestazioni del tutto amatoriali ma solo di gare ed eventi riservate ai piu' navigati i quali rappresentano un settore della domanda costante nel tempo... Che sia forse un segno dell' attuale crisi economica non lo so... ma questo fa pensare... che costi che bisogna sopportare per avvicinarsi e coltivare questo sport si sa sono alti, e la crisi dice la sua... e' infatti potrebbe essere per questo motivo che il fattore di avvicinamento sia calato e con esso di conseguenza le manifestazioni per principianti, si, proprio loro, le famose gare pane & salame di una volta. |
pane e salame? http://www.minimotovrforum.it/offici...ial-topic.html
|
pane e salame??????? io no so a roma come gira pero mi posso esprimere rispondendorti......WLB?????? _TCM??????? Mantova??????? qui troviamo panettiere e salumificio!!!!!!
|
dipende.... qui in veneto di solito 3 4 all 'anno si fanno, organizzate su piazzali ecc ecc
|
epo ai ragione ahahaha e il vinello dv lo dimentiki?
|
Maurizio ti do' ragione... non so' se ho compreso male io o chi prima di me.
Anche io ho notato quanto da te espresso e sempre di più mi sto lamentando in giro di questo fatto. Io nelle minimoto ho visto 2 anni fà un mondo simile a quello delle macchine radiocomandate a scoppio. Persone adulte e bambini condividere insieme la stessa passione, arrivare in pista bello o cattivo tempo e divertirsi tutto il giorno. Organizzarsi insieme a pranzo con una braciata al volo o panini di quelli "casarecci" al massimo. Sfidarsi per gioco, prendersi in giro, una completa compatibilità tra agonismo e lo stare bene insieme. Oggi vedo un mondo ben differente, fatto da tanta arroganza figlia della sindrome del ce l'ho più lungo. Genitori che arrivano a menare i figli se non vanno forte, perchè loro hanno forzato i figli a praticare questo sport. Altri, che una volta, il loro alto livello agonistico lo utilizzavano nele gare, e nelle domeniche di amatori erano disponibili con tutti, oggi li vedi che invece entrano in pista con gli amatori o altri col solo spirito di sboragine... Risultato finale è che ormai ognuno è contro tutti gli altri. E' vero, le gare e soprattutto lo spirito pane e salame non ci sono più, ma non è dovuto esclusivamente all'aumentare del livello agonistico ma a ciò che sta succedendo nella realtà di tutti i giorni (quindi fuori dalla pista). Ormai si socializza nel momento in cui in coda al centro commerciale si litiga con qualcuno per il posto, sono ormai lontani i momenti di puro e sano star bene col mondo intero. :smt155 Occorre creare una resistenza fatta di supersisti. :si: P.S.a me il vino dà fastidio a livello di odore, ma benvengano innaffiate di vino tra mille risate in compagnia!!! Bei tempi! |
Quote:
ti quoto in todos... sante parole la cosa + scandalosa è vedere i genitori ke bestemmiano,insultano, imprecano o andirittura gli alzano le mani nn ce + LO SPIRITO DI STARE INSIEME LA DOMENICA E DIVERTIRSI |
Purtroppo mi è capitato anche a me di vedere e sentire il genitore che arriva a minacciare il figlioletto perchè non vince o non riesce a "fare quel sorpasso li".
Questo mi lascia sempre con l'amaro in bocca, poichè mi metto nei panni di suo figlio nel dover aver paura del papà se non gli porta il risultato. Mi fa rattristare anche perchè non sopporterei che mio figlio, di 7 anni, possa avere timore di me, quando il mio modo di crescerlo è puntato sul rispetto delle altre persone e il primo sono io a rispettarlo. Purtroppo non siamo tutti così. Quello che mi sento di dire è che non sempre è così e che lo spirito delle gare amatoriali c'è e deve continuare ad esserci. Per fare questo bisogna sicuramente mantenere il tipo di gare a livello AMATORIALE, quindi senza regolamenti molto restrittivi, perchè, per esperienza, più regole e vincoli si mettono più i partecipanti cercano il cavillo, innestando malumori che poi rovinano l'ambiente. Non deve mancare una sana e gustosa cucina, dove dedicarsi a fare un altro sport a mezzogiorno :sbav: e le persone che organizzano l'evento devono avere l'interesse di aggregare e non di fare pura competizione. Al seguito della mia personale, se pur minima, esperienza vi posso assicurare che se lo spirito di aggregazione è quello giusto, le gare pane e salame sono ancora adesso premiate dalla partecipazione di molti piloti, più o meno bravi, ma tutti con la voglia di stare insieme. Fortunatamente qui in lombardia qualcosa si organizza e sono orgoglioso di far parte di un gruppo di persone straordinarie che da ormai più di tre anni organizzano veri e propri campionati di gare pane e salame. Forse il trucco della riuscita stà nel fatto che le quasi 30 persone che organizzano le gare NON corrono, ma si fanno in quattro per mettere in piedi una pista con annessa un'immensa cucina, decine di tavolate per mangiare al coperto, bagni e docce, sistema di cronometraggio professionale e tutto quello che può servire per far divertire e stare insieme le persone che vengono la domenica con le famiglie a fare la gara, e inoltre raccimolare un pò di soldi da dare in beneficenza, perchè alla fine è questo che si fa..... Beneficenza. Questo è il WLB, e con la quasi certezza e un pizzico di orgoglio posso dire che può ritenersi il numero uno in Italia riguardo alle manifestazione su piazze e parcheggi. Ne servirebbero però tante altre di associazioni come la nostra, così da far scoprire il sano sport che fa divertire, perchè è proprio girando nei paesi che si porta lo sport alla gente che non lo conosce. |
Ciao a tutti,concordo in tutto con Maurizio ed Erry,le gare amatoriali ci sono ma sono impostate male,non c'e' lo spirito giusto sia di chi partecipa sia di chi le organizza.Nessuno ormai in questa societa' fa niente per niente,si vedono vere e proprie guerre tra piloti,tra genitori,tra preparatoti e meccanici annessi.troppe manie di" PROTAGONISMO",con l'invidia che predomina in pista,perche' ognuno si sente meglio meglio dell'altro,troppi "FIGHETTI" che si sentono VR(non scomodiamolo).in questo contesto e' difficile ricreare il clima delle gare "PANE E SALAME",dovremmo essere tutti un po' piu' umili(specialmente io,ma con gli anni si migliora:1st:)e rispettosi in pista,infondo in pista ci si va' per divertirsi no!!!:lingua:
|
gare amatoriali nel lazio nn esistono + l ultima fu forse fatta nel trofeo di torricola le 2005! quando era proprio per gioco ...
ora si fanno trofei che alla fine diventano veri e propri campionati a livelli paurosi tra soldi e agonismo... io quest anno ho abbandonato il trofeo di torricola e ho preferito scegliere di fare un Regionale Uisp... con sicuramente tanta sportività, molto agonismo e qualche risata! (ma parliamo di un campionato vero non passato come amatoriale "che poi nn c'è nulla di amatoriale") soldi spesi per soldi spesi preferisco una cosa leggermente + importante (anche se magari i risultati non sono ottimi) amatoriale vuol dire divertirsi... ma quando scatta il verde li entra l agonismo (ed è normale da una parte) |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01: 50. |