Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Cinesi ad Acqua (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-acqua/)
-   -   C1:problema di squish o di corsa? (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-acqua/63442-c1-problema-squish-corsa.html)

All Bike 25-02-09 16: 45

C1:problema di squish o di corsa?

Ragazzi c'è qualcosa che non va. ho fatto tornire la cupola della testa per avere uno squish a 0,5/0,6 che è una via di mezzo per non esagerare con valori troppo bassi.
ma ho rotto 2 pistoni. il primo con un cilindro lavorato il secondo con un cilindro vergine.
si sono scalfiti solo i pistoni che si sono impuntati su un travaso (entrambi i cilindri ed entrambi i pistoni).
Dopo questo fattaccio ho rimesso un altro pistone nuovo ma questa volta ho aggiunto una guarnizione sotto il cilindro portanto lo squish a 1,2/1,3.

Al momento delle rotture il pistone nel pms era in linea con il cilindro (sporgeva solo la parte centrale del pistone), quando ho aggiunto la guarnizione il pistone nel pms non arriva in cima ma adesso la mini non rompe più nulla..

consigli?

neromoto 25-02-09 19: 17

Controlla tutte le tolleranze di lavorazione...
Controlla che la biella sia perfettamente in asse con il cilindro anche a me è capitato di rompere pistoni sugli scooter causa piccola deformazione delle biella..Con valori di squish alti non romperai nulla visto che il motore avrà un rapporto di compressione minore e di conseguenza gli organi quali pistone biella e cilindro non lavorano al massimo delle loro potenzialità...
Fai questa verifica e facci sapere...

pitbool71 25-02-09 22: 22

ricordati che con il calore i materiali si dilatano, per cui aumentano di misura, poi se con la guarnizione aumenta tanto puoi mettere una guar. leggermente piu sottile.

Io_N-Bello 26-02-09 00: 50

hai verificato lo squish nel 4 punti?
erano tutti uguali 0,5/0,6?

neromoto 26-02-09 08: 31

Quote:

Originariamente inviata da Io_N-Bello (Messaggio 878675)
hai verificato lo squish nel 4 punti?
erano tutti uguali 0,5/0,6?

Quoto,verifica lo squish nei quattro punti e facci sapere se è uguale....

All Bike 26-02-09 09: 19

azz effettivamente ho misurato sono nel lato dove il pistone non ha rotto. sono andato all'idea che sarebbero stati uguali invece i cinesi non fanno mai due cose uguali.
per quanto riguarda le tolleranze non so proprio come fare. l'albero è nuovo ed è stato bilanciato in torneria, era in asse..
faccio la prova dei 4 punti perchè più semplice è veloce anche se devo levare la guarnizione base.
mi sa che prima sistemo la carburazione vado a girare domenica così per come sono dopo incomincio i lavori.

i bordi del cielo del pistone devono arrivare completamente in cima? o mi conviene farlo arrivare un po sotto così diciamo che è più guidato?

Io_N-Bello 26-02-09 14: 37

Quote:

Originariamente inviata da All Bike (Messaggio 878749)
i bordi del cielo del pistone devono arrivare completamente in cima? o mi conviene farlo arrivare un po sotto così diciamo che è più guidato?

non è chiaro che vuoi dire

simo748s 26-02-09 14: 42

secondo me ti conviene farlo vedere da qualcuno che qualcosa ne capisca prima che rischi di far danni...
basta una cavolata per buttare via un motore :si:

All Bike 02-03-09 17: 28

grippato un altro pistone.. questa volta molto più leggero.. ma è stata colpa mia.. carburazione sballata (sicuramente aspirava da qualche parte) e l'ho tirato per troppo tempo..
in ogni caso ho tutto smontato è mi sono accorto che adesso la biella non si muove liberamente. ma a scatti..
che si fa?? torneria e cambiano la gabbia rulli interna? ma c'è il ricambio o mi conviene comprare tutto l'albero.
ho deciso di richiuderlo mettendo pure un sha16 proprio per non avere più problemi.
che mi consigliate lascio lo squish a 1,2?

sono esaurito.

vassu07 04-03-09 18: 05

39 o 46??

perchè se stai parlando di 46 e non hai spostato il fermo del pistone è normale che ti si impunti il pistone nel travaso... o meglio è normale che si spacchi il segmento nel travaso e di conseguenza ci va ditro il pistone.

io il 39 avevo 0.6 e 14/1 mai nessun problema il 46 con fermo spostato nel frontescarico(l'ho testao solo per un litro perhè poi ho venduto tutto) ma girava a 0.5 14/5 e nessun problema.. a le cupole le avevo ripofilate perchè da originali fanno pietà

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22: 04.