![]() |
Motore 2 tempi a doppia iniezione...lo avete mai sentito???
ragazzi curiosando nel mondo della nautica ho vista ke da un annetto circa è uscito un motore 2 tempi cn doppia iniezione....una sopra la testa ke nebulizza solo benzina...
e l'altra sotto nella camera di manovella dove gira l'albero e nebulizza solo olio.. il risultato?? eccellente...un motore 2 tempi ke nn consuma tanto e nn è neanke inquinante...poichè l'olio da bruciare è minimo... ke ne pensate???io in giro nn ne ho sentito parlare per niente diq sta innovazione e secondo me è molto buona e inteliggente... cmq il motore in questione si kiama E-TEC ed è della ENVIRUDE(marca americana molto famosa per i motori marina per fuoribordo)... purtroppo foto nn ne ho trovate...almeno per farvi capire di cosa parlo..cercate pure voi e vedete... |
cioè verrebbe fuori un simil-4t con l'olio solo sotto la fascia?
|
sulle barke stanno molto avanti con il motore 2 tempi.....
hanno motori da 1000cc 2 tempi, potentissimi, molte navi sono spinte da motori 2 tempi, quindi è logico ke stanno lavorano sia per avere potenza ke per avere affidabilità.... nn l'avevo mai sentito, ma sono molte le innovazioni sul 2 tempi ke nn si sentono ma ci sono... ciauz |
mmm non male come idea....sarebbe bello cercare del materiale per saperne di più...:sbav:
|
Quote:
|
cmq la marca è EVINRUDE no come ho scritto prima...
|
si ci avevo pensato pure io...però l'iniettore dello scooter nebulizza miscela...
|
Bravo Dmmotors......
il sistema di cui parla è identico allo stesso primicipio che utilizza la Aprilia (minarelli) con il D-Tech. Quello addirittura ha l'albero motore che spinge un altro piccolo pistncino che come un compressore manda in pressione il rail della benzina, che viene iniettato in testa da un iniettore o come in alcuni casi visti da una valvola se l'iniettore non regge le pressioni e temperature della testa. L'olio deve sempre essere immesso in camera di manovella e più precisamente nei cuscinetti dato che serve solo per lubrificare quelli e in camera di combustione meno ce ne và e meno inquina. Tra l'altro il atto è che tutto questo sistema non serve per aumentare la potenza ma per diminuire i conumi di benzina e di olio... oltre che a diminuire l'inquinamento dato dal "corto circuito" che la miscela fà quando in parte scappa dallo scarico. Questo perchè il lavaggio in questi motori viene effettuato solo con aria e la benzina viene iniettata solo a scarico chiuso. Il butto d questi sistemi sono chefanno perdere al motore a 2T il bello della semplicità ma... la morte del 2T è ormai segnata dal fatto che comunque sono rimasti soo sui modellini e poco altro. |
a ok qndi anke il d-tech ha qsto sistema...nn lo sapevo mica...
cmq per qnto riguarda quello ke ha detto prontolino nell'ultima frase...sec me la morte del 2t è segnata solo xkè inquina e consuma...e il 4t di meno...però se si riuscirebbe a trovare uno di qsti sistemi per mantenere il mitico motore 2t sarebbe mejo!solo ke ormai tutte le case hanno investito nel 4t e qndi le leggi di mercato saranno qste! |
non capisco una cosa di sto d-tech dell'aprilia... l'olio arriva solo nel carter?
e la lubrificazione nel cilindro? non ci sono piu quindi i travasi?!? |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03: 28. |