Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Cinesi ad Acqua (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-acqua/)
-   -   ruota ant. d1 (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-acqua/63203-ruota-ant-d1.html)

matteod1 19-02-09 21: 50

ruota ant. d1

ciao ragazzi, volevo chiedervi una cosa.
ho notato che la mia ruota anteriore della d1 fa fatica a girare, non è scorrevole, sapete dirmi perchè, ho anche montato i cuscinetti skf.
bisogna fare qualche modifica per farla scorrere bene? aspetto vostre risposte.
saluti matteo:si:

pippo83 19-02-09 22: 24

Prima cosa controlla il freno..se è ok vedi dello spessore tra i 2 cuscinetti del mozzo che non sia corto,altrimenti stringendo ti impacca i cuscinetti!

desmomau 19-02-09 22: 38

cambia cuscinetti,guarda il distanziale,allenta leggermente il tiraggio del freno e allenta un pelino il dado ruota... naturalmente autobloccante.. vedrai che risolvi ...

matteod1 20-02-09 14: 52

i cuscinetti sono nuovissimi, non hanno mai girato.
credo che il dado di serie, quello che serve a stringere la ruota non sia autobloccante, mi conviene metterlo autobloccante?
il distanziale che sta nel mozzo anteriore quanto deve essere lungo?
grazie ciao:si:

s.rond 20-02-09 19: 55

purtroppo nella d1 nn cè la possibilità di mettere il dado autobloccante xkè la il perno ruota si avvita nel piedino della forcella...
cmq deve essere un problema di cuscinetti e distanziale interno...

pippo83 21-02-09 11: 40

Quote:

Originariamente inviata da matteod1 (Messaggio 874641)
i cuscinetti sono nuovissimi, non hanno mai girato.
credo che il dado di serie, quello che serve a stringere la ruota non sia autobloccante, mi conviene metterlo autobloccante?
il distanziale che sta nel mozzo anteriore quanto deve essere lungo?
grazie ciao:si:

Non deve giocare tra i due cuscinetti.dev'essere giusto giusto!

vassu07 21-02-09 18: 53

come tutte le cinesi, il perno interno della ruota è + corto e quando stringi si impaccano i cuscinetti e non gira +.

io nella c1 davanti ho nemmeno cambiato i cuscinetti, perhcè il perno era giusto si da subito, e la ruota gira che è una meraviglia, mentre dietro se stringevo bene la ruota non girava +..... perno esatto e cuscinetti FAG, ed è perfetta

doddo75 21-02-09 19: 04

o non gira perche il distanziale è corto, bastano anche alcuni decimi per dare problemi, oppure è il freno...... e qui la cosa è semplice da risolvere ma laborioso perche devi allineare le paticche al disco e regolare le pasticche tramite il grano quello che regola la distanza.
per allineare le pasticche basta allentare le brucole che reggono la colonnina del parafango che reggono anche il supporto pinza, le allenti e facendo girare la ruota con la pinza lenta dovrebbero allinearsi, poi regoli la distanza delle pasticche e quindi anche i freni....... in teoria non dovrebbe essere più frenata nello scorrimento e dovrebbe pure frenare bene

facci sapere

matteod1 21-02-09 19: 54

ciao ragazzi, il distanziale non sembra avere gioco, pero se levo il perno che serve a stringere la ruota e do una botta al mozzo il distanziale si stacca dai cuscinetti muovendosi a dx e a sx ma non sembra corto, ditemi voi se è da cambiare.
ciao ragazzi

vassu07 22-02-09 13: 36

bastano 1/100 per impacccare i cuscinetti.... rifai il perno, magari tienti qualche 1/10 + lungo della misura esatta.... al max ti stanno un pelo + in fuori i cuscinetti ma non fa nulla per cosi poco. e sei sicuro che non si impacchino.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00: 47.