Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Pit Lane (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/)
-   -   Cerchi larghi o stretti? Qualche consiglio (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/61740-cerchi-larghi-stretti-qualche-consiglio.html)

Burriccu 18-01-09 18: 32

Cerchi larghi o stretti? Qualche consiglio

Ciao a tutti, vi chiedo un vostro parere su questo dubbio, dovrei prendere dei cerchi e mi dicono che sono meglio i cerchi con diametro (preso dall’esterno) da 60 mm, io ora nn so la differenza vorrei sapere un vostro parere, che differenza c’è tra larghi 70mm o stretti 60mm so anche che ci sono da 55mm.
Che diferenza c'è nella guida della moto.
Io ho una GRC del 2005, peso 85 nn so se il peso conta nella scelta dei cerchi ditemi voi.
Ciao a tutti

RR 417 18-01-09 21: 30

il discorso e' un po' lungo,la scelta puo' dipendere dal telaio o dai gusti personali.io ho il tuo stesso telaio e mi trovo bene con i cerchi con canale interno da 58,ho provato all' anteriore un 52 ma la mini diventa critica in frenata e sui scambi e' troppo reattiva,lavora bene solo su kartodromi con lunghi curvoni in appoggio.:moto:

kecco 11 18-01-09 21: 52

beh certo se metti un canale troppo stretto davanti la moto diventa si piu reattiva ma diventa a parer mio un po troppo ballerina ahhaahha io ho montato post e anteriore entrambi con cerchi tecnox canale da 60 e mi trovo benissimo :si:

topo 19-01-09 01: 13

Quindi un canale all'anteriore troppo stretto si è più agile nei cambi di direzione ma porta anke dei problemi?

box#25 19-01-09 01: 45

ciao ragazzi premetto che a mè piacciono le piste molto veloci con curvoni ampi e lunghi e a parer mio ragazzi i cerchi stretti per lo meno l'anteriore porta a far perdere una stabilità in curva allucinante !!! ho una dm e ho potuto provare i cerchi stretti della cs e non mi sono trovato per nulla con l'anteriore perchè troppo instabile nei curvoni veloci !!! poi appena rimontato il cerchio largo ( si un pochino piu lento nei cambi di direzzione) ma molto piu stabile!!!! io personalmente sono convinto che la larghezza dell'anteriore non la si deve toccare e piuttosto interagire sui vari assetti della forcella per avere piu velocita nei cambiamenti di direzz..

jourdan975 19-01-09 09: 23

secondo me la scelta dei cerchi e sopratutto in funzione del telaio.la tecnica dice che un cerchio stretto da una superficie d'appoggio superiore in curva e quindi più grip :-)

andrea89 19-01-09 10: 35

ragazzi vi rivelo un segretino cambiando cercio si varia solo l'inclinazione della spalla del pneumatico pneumatico più largo spalla meno inclinata e gomma con molta appoggio in curva
canale stretto spalla più inclinata meno appoggio in curva
di consguenza con una canle stretto la gmma tende a far diventare la moto si più ballarina ma più agile in qualsiasi manovra e soprattutto aiuta a diminuire il raggio di curva minimo

fred81 19-01-09 11: 16

Quote:

Originariamente inviata da andrea89 (Messaggio 852161)
ragazzi vi rivelo un segretino cambiando cercio si varia solo l'inclinazione della spalla del pneumatico pneumatico più largo spalla meno inclinata e gomma con molta appoggio in curva
canale stretto spalla più inclinata meno appoggio in curva
di consguenza con una canle stretto la gmma tende a far diventare la moto si più ballarina ma più agile in qualsiasi manovra e soprattutto aiuta a diminuire il raggio di curva minimo

Dunque,il cerchio stretto davanti (53/54 all interno,cioè 60mm all esterno,quelli normali senior sono da 60 interni cioè 65/66 esterni)l ho provato sia sulla DM che sulla GRC ed ho trovato solo miglioramenti...
Per come guido io che mi sporgo parecchio dalla sella,non riesco ad arrivare a finire la spalla della gomma anteriore con il cerchio stretto (gomma piu a "pera"),pero mi piace di piu il comportamento della moto in ingresso di curva,diventa piu sincera nello scendere in piega,mentre col cerchio largo va giu di botta...
Poi dipende da tanti fattori soggettivi,dal telaio etc..,pero nella piega "al limite" la parte di gomma a contatto con l asfalto è bene o male la stessa,o meglio leggermente a favore del cerchio stretto.
Per il posteriore ho sempre usato uno largo,quindi non saprei.

kecco 11 19-01-09 18: 01

straquoto fred infatti x il posteriore anche io ho sempre optato x un cerchio con canale largo x avere un pokino in piu di trazione .....se invece vuoi divertirti e derapare in ogni curva metti un canale stretto pure dietro :inferno:

Burriccu 19-01-09 19: 18

Io invece nn muovo quasi niente il sedere dalla sella e piego abbastanza, io ho il cerchio esterno ant da 70 e post da 75mm è molto secondo me , inoltre in curve molto strette mi rendo conto che se vado leggermente + forte perde aderenza.
Quindi credo che mi serve + stretto il canale

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22: 46.