![]() |
distanza candela
salve a tutti,un dubbio mi assilla:
tempo fa lessi sul regalamento per la rok,nelle gare di kart ,che bisognava rispettare una certa distanza tra dado di fissaggio candela e testa,per intenderci ,è vietato asportare la rondella che sta sulla candela o aggiungerne altre. Qualcuno mi sa spiegare quale di questi 2 interventi può migliorare la combustione? piccolo O:T: qualcuno ha idea di quale sia il senso di questo motore? http://i90.photobucket.com/albums/k2...6/vic_1big.jpg ne avete mai visti altri realizzati in maniera simile? grazie a quanti vorranno rispondermi! |
daaaaaai!
venti visitatori e nessuna risposta... |
Togliendo o aggingendo rondelle tra testa e candela si modifica l'rdc.
Secondo me quel motore è di un compressore o di un gruppo elettrogeno. Cinghia e pulegge sicuramente non servono per la distribuzione (come nei 4 tempi) perchè le candele sarebbero fuori dalla camera di scoppio. |
Secondo me è il motore di un aereo ultraleggero o roba simile...:smt017
|
l'rdc?
non credo si intervenga sulla candela per quello,ma per avvicinare la scintilla alla miscela compressa,e in questo modo 'anticipare' l'accensione,ma non credo che questo faccia molto bene al cielo del pistone. c'è qualcuno che ha mai fatto prove a riguardo? per quanto riguarda la provenienza del ,motore... in realtà è di un tagliaerba dai,scherzi a parte,non mi interessa sapere per cosa è fatto,ma sapere perchè ha un sistema che sembra il twin spark... |
no no guarda ke è come dice stef81...le rondelle servono a modificare l'rdc...
cmq un tagliaerba nn ha tutti qsti dettagli in ergal...sarà di qlks'altro... |
si si, aggiungere o togliere rondelle serve proprio per il rapporto di compressione :si:
secondo me è una pompa dell'acqua!! dall'altra parte ci saranno i raccordi per i tubi di ingresso/uscita :smt132 |
Quote:
Guarda... Tagliaerba proprio non credo... lavoro nel settore da 15 anni e non ho mai visto un motore simile... Ripeto.. secondo me è un motore aeronautico, il sistema doppia candela serve a garantire l'accensione anche in alta quota quando la pressione cala e la miscela smagrisce... inoltre se parte una candela ne rimane ancora una e il velivolo non và giù... :lol1: Il fatto del regolamento che vieta di aggiungere o togliere rondelle sotto la candela è solo per non modificare il rapporto di compressione... |
più che avio mi sembra un motore nautico
magari di qualche modello un po grossetto. |
a guardarlo cosi mi colpisce una cosa:nonostante abbia il cilindro integrato nei carter,sembra abbia l'ammissione lamellare...non saprei propio di cosa possa trattarsi...penso modellismo,ma qualcosa di grandicello...
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17: 54. |