![]() |
Tensione catena non omogenea perche'?
Ragazzi quando regolo la tensione della catena non riesco a renderla omogenea in tutta la rotazione della ruota,a tratti e piu' molle e a tratti e' piu dura..Perche'?
Pignone,campana,catena sono nuovi...la corona avra' 6 uscite.... |
se hai tutto nuovo giraci un po che devi ancora rodarli, vedrai che poi tutto va a meraviglia :si:
|
ma è tutto ben allineato??
|
L'allineamento corona pignone mi sembra ok,seguendo a occhio la catena non mi sembra che faccia curve strane ad arrivare fino al pignone...
|
centra bene la corona sul cuscinetto della ruota, sicuramente ha un pò di gioco e non è centrata con l'asse della ruota :si:
|
pensavo la stessa cosa..non mi ricordo che avesse chissa' che gioco tra le viti,comunque controllero' prima possibile..devo costruire una bussola di centraggio con diametro foro corona e diametro cuscinetto o esiste un modo alternativo?
|
Togli la catena e fa girare la ruota.
Con un dito ti avvicini piano piano alla corona e se risulta eccentrica lo senti subito. |
Quote:
cmq non esiste nessuna bussola di centraggio, prechè di solito non dovrebbe esserci questo gioco, ma qualche volta capita anche questo:doh: |
sicuro di non aver qualche maglia della catena più dura o che tende a gripparsi?:si:
|
Anche io avevo avuto un problema simile (su una replica Z1 però) e non ne venivo a capo finchè guardavo l'allineamento con la catena montata. Una volta tolta, ho osservato per bene con diverse corone e ho notato che giravano fuori asse, tracciando una sorta di sinusoide. Ho parzialmente risolto spessorando il foro del mozzo che mi sembrava coincidesse con il momento in cui la corona deviava (non so se mi sono spiegato).
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20: 56. |