![]() |
Minimoto sb07
Ciao a tutti
Innanzitutto chiedo ai moderatori di perdonare miei eventuali OT, necessari purtroppo al fine di questa nuova discussione. Vi chiedo con tutto il cuore prima di commentare in modo positivo o negativo ke sia le fotografie di leggere quanto scritto sotto. Vorrei presentare il mio ormai accantonato (non abbandonato) progetto di minimoto!!! Questa minimoto è nata come idea nell'agosto 2007, per questo il nome di SB07..dove SB= Stefano Brutti..nonkè mio nome e cognome. La mini è stata pensata con telaio di tipo vecchio stampo, vedendo le fotografie di una vecchia ZPF e della Blata Elite. Il motivo ve lo spiego subito... Volevo provare a costruire un telaio dove si riuscisse a montare un motore Blata (già presentato) con una inclinazione di 22.5°, un passo pignone-ruota posteriore maggiore rispetto alle mini attuali e un baricentro spostato leggermente più in avanti e un passaggio marmitta con curve meno spigolose. -La scelta dell'inclinazione motore di 22.5° è stata scelta dopo aver letto un servizio su un mototecnica di qualke anno fa...non mi dilungo... -Il discorso passo pignone-ruota più lungo è stato pensato per diminuire la possibilità di impennamento (vedete i drag) -Il motore spostato in avanti di 7cm in più è un derivato del 2° punto e per cercare di portare il baricentro della moto un po più in avanti. -La scelta del passaggio marmitta è stata fatta per evitare curve molto spigolose (tipo quelle delle mini di ultima generazione). Vorrei kiarire ke la minimoto è stata finita e provata, ma avendo sbagliato l'inclinazione delle forcelle (sono troppo aperte) diventa inutilizzabile nelle piste da minimoto, per questo motivo al momento ho preferito comperare il telaio da una delle tante azziende ke li sanno fare, per fare quello ke realmente so fare...preparare i motori...(non telai :lol1:) Il telaio è stato realizzato da taglio laser per poi esser piegato e saldato;il forcellone ha la possibilità di essere inclinato cambiando quei piccoli "biscottini" posti lateralmente...un po come fanno quasi tutte le mini. Dopo tante parole metto le poke foto ke ho fatto, comunque vi posso garantire ke almeno 4 persone del forum hanno visto andare questa mini e almeno 10 l'hanno vista in fase di realizzazione. Questa è una delle prime fasi...con sagoma marmitta prima della realizzazione finale http://img264.imageshack.us/img264/545/dsc00218ij3.jpg Questa con la marmitta realizzata...ke faticaccia... http://img78.imageshack.us/img78/7319/dsc00234dm4.jpg Queste invecie sono due fasi del posizionamento del radiatore... http://img386.imageshack.us/img386/127/dsc00242jb0.jpg http://img155.imageshack.us/img155/7366/dsc00243dl5.jpg Alla fine per la prima uscita montai una carena ZPF 2006 e come vestito delle feste quello di una GRC2008... Ripeto...il lavoro può essere discutibile...o non piacere...ma è pur sempre una mia creazione! |
spettacoloStefano, complimenti per ls tus reslizzazione :si:
la marmitta cosi ce l'hanno le vecchie ZPF ad aria,sicuramente questa avrà qualche diagramma diverso,che sicuramente funzionerà alla grande sul tuo motore :si: OT:secondo me quando sei andato a provare la mini per le piste, qualcuno ha pensato che fosse la nuova minimoto FOX :D complimenti ancora per la passione che hai e per come fai i lavori;) |
Ciao a tutti...ho chiesto io personalmente di eliminare le parti OT ke avevo direttamente e volutamente messo...peccato ke solo alcuni fortunati sono riusciti a leggerle...
Volevo precisare ke ho messo le foto in modo ke ogniuno di voi possa trarre le proprie conclusioni, confrontando quanto viene detto di questo telaio in altri posti da altra gente... Ragazzi a voi i commenti...la verità la conoscete benissimo!!! |
Stefano... sono onorato di poter vedere tale bellezza. Sarebbe un onore ancor più grande vederla e fotografarla in action :smt136
Spero in un futuro non lontano tu riesca ad adottare le opportune modifiche e a completare convenientemente il tuo eccellente progetto. ps. io sono riuscito a leggere quello che avevi scritto...:smt121 |
Non riesci a recupare un pò l'inclinazione del canotto?
|
complimenti!
|
magari rifacendo solo le piastre di sterzo con un'inclinazione differente ed il foro centrale di fissaggio al telaio spostato:smt132
|
Telaisticamente sarà da provare, per adesso posso solo farti i miei complimenti più sinceri per questo capolavoro!!
P.S: Voglio quel disco per l'anteriore!!!!!!!!!!! :sbav: |
Quote:
bel progettino, io ho avuto modo di leggere quello che è stato scritto in altro forum e hanno voluto solo sputt.nre il tuo impegno e il tuo lavoro, non abbandonare quel progetto, continua, magari arretra di qualche cm il motore e così il radiatore, almeno riesci a recuperare qualcosa in inclinazione delle forcelle! l'idea magari la puoi prendere dal supporto motore della dm2009...... non so la butto li! |
stefano io la moto l'avevo già vista e commentata suo tempo.. che dire .. come sempre sei il miogliore..:si:
unica cosa, so perchè è uscito sto post.. e secondo me sbagli a prendertela a cuore.. come in tv da qualche giorno c'è un telefilm.. GossipGirl ...e a me pare proprio di rivederlo su internet..lasicia perde !! |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09: 50. |