Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Italiane e Originali (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/)
-   -   montare volano senza chiavetta (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/61199-montare-volano-senza-chiavetta.html)

paolomuge 07-01-09 09: 48

montare volano senza chiavetta

volevo effettuare delle prove di variazione anticipo, è possibile montare in un polini 6,2 cv albero standard il volano senza chiavetta e non rischiare movimenti dello stesso? ci sono altre soluzioni ( a parte spostare la bobina ).....

skikky 07-01-09 10: 01

no basta serrare bene il dado del volano e non si muove

aster76 07-01-09 11: 42

si ma se non sei pratico non cercare di fare esperimenti.... munisciti di un comparatore con l'attrezzo specifivo per fissarlo al posto della candela e di un goniometro....

skikky 07-01-09 11: 50

quoto aster se devi variare di pochissimi gradi ma pochissimi allora fallo altrimenti se devi fare svariati esperimenti e devi andare troppo oltre munusciti di comparatore

dminneci 07-01-09 12: 34

fai una chiavetta differente per ogni grado che vuoi prvare..
ci sono già fatte anche sfalzate.
ma ricorda, il motore ha dei limiti.
non mettere la chiavetta, a me non ha mai fatto. anzi ci mette un secono ad andare fuori fase.

paolomuge 07-01-09 14: 07

intendevo esperimenti previa misurazione con il comparatore e goniometro, intendo non oltre +- 3-5° a seconda delle piste ....................

ricca8 07-01-09 14: 11

Quote:

Originariamente inviata da paolomuge (Messaggio 845009)
volevo effettuare delle prove di variazione anticipo, è possibile montare in un polini 6,2 cv albero standard il volano senza chiavetta e non rischiare movimenti dello stesso? ci sono altre soluzioni ( a parte spostare la bobina ).....

saresti passibile di squalifica in caso di controllo in gara, la chiavetta è obbligatoria averla e soprattutto integra, se la limi e te la controllano sei fuori, devi trovare un albero con un anticipo idoneo a quello che vuoi dargli e allora sei in regaola e poi non vorrei che anticipando troppo ti " svampasse il motore signò "

paolomuge 07-01-09 16: 27

se non è possibile per regolamento, ma lo chiederemo a birillo, non se ne fa di niente, mi levo cosi' un pensiero........

ps per ricca

ci vediamo l'11

ricca8 07-01-09 20: 15

Quote:

Originariamente inviata da paolomuge (Messaggio 845252)
se non è possibile per regolamento, ma lo chiederemo a birillo, non se ne fa di niente, mi levo cosi' un pensiero........

ps per ricca

ci vediamo l'11

da regolamento "vietato qualsiasi tipo di variazione di anticipo meccanico"

si domenica tutti a Firenze nord ( o quasi tutti)

AlienArmy 08-01-09 01: 02

Quote:

Originariamente inviata da skikky (Messaggio 845012)
no basta serrare bene il dado del volano e non si muove

Sul serio? Quindi se ho volano e albero con la sede della chiavetta spanata (probabilmente l'avevo messa male dopo un precedente montaggio) posso comunque tenerli ed usarli così come sono?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05: 41.